annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[QUOTE=studente;715633]Speriamo che l'impegno venga premiato..[/QUO\

Grazie studente mi sembra una denuncia molto particolareggiata che esprime bene come vanno le cose in Italia.
    La cosa triste e' che i raccomandati sono pure senza vergogna

Commenta

Originariamente inviato da Riserve Visualizza il messaggio
      Caro Insider a te sfugge che Consob e BKI .... sempre in Italia stiamo..
      La BKI mica sta su Marte
      Sono due Istituzioni diverse: il fatto che siano due Autorità di Vigilanza italiane non significa nulla. Hanno un'organizzazione e un regolamento del personale diversi. Vale la pena di fare un esempio: mentre in Consob il passaggio da Funzionario di I a Condirettore è a discrezione dell'Amministrazione, in Bankitalia è necessario superare un Concorso interno.
      Comunque, in questo momento, mi concentrerei sull'obiettivo di entrare in Banca d'Italia, più che sull'eventuale carriera futura.

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
        Sono due Istituzioni diverse: il fatto che siano due Autorità di Vigilanza italiane non significa nulla. Hanno un'organizzazione e un regolamento del personale diversi. Vale la pena di fare un esempio: mentre in Consob il passaggio da Funzionario di I a Condirettore è a discrezione dell'Amministrazione, in Bankitalia è necessario superare un Concorso interno.
        Comunque, in questo momento, mi concentrerei sull'obiettivo di entrare in Banca d'Italia, più che sull'eventuale carriera futura.
        Caro Insider, io credo che le dinamiche piu o meno nelle varie amministrazioni pubbliche,Forze Armate ecc., in Italia siano simili.
        Con questo non intendo dire che entrano sempre e solo i raccomandati, ma negare l'esistenza delle raccomandazioni non mi sembra plausibile.
        Entrare come Coadiutore è un posto ambitissimo, paragonabile a concorso in accademia e appena, ma dico appena , inferiore ad un concorso in magistratura.
        Quindi credo che a maggior ragione nel concorso esterno valgano le raccomandazioni poiche si confrontano persone che sono figli di nessuno e "paraculati"

Commenta

Caro Insider, io credo che le dinamiche piu o meno nelle varie amministrazioni pubbliche,Forze Armate ecc., in Italia siano simili.
          Con questo non intendo dire che entrano sempre e solo i raccomandati, ma negare l'esistenza delle raccomandazioni non mi sembra plausibile.
          Entrare come Coadiutore è un posto ambitissimo, paragonabile a concorso in accademia e appena, ma dico appena , inferiore ad un concorso in magistratura.
          Quindi credo che a maggior ragione nel concorso esterno valgano le raccomandazioni poiche si confrontano persone che sono figli di nessuno e "paraculati"
          Ti giovi sapere che Io sono un figlio di nessuno...
          E poi, paragonare la Banca d'Italia alle Forze Armate è veramente fuori dalla grazia di Dio...
          Ultima modifica di insider; 19-04-2013, 11:33.

Commenta

Ti giovi sapere che Io sono un figlio di nessuno...
            E poi, paragonare la Banca d'Italia alle Forze Armate è veramente fuori dalla grazia di Dio...

Caro Insider se fai caso ho scritto che non sempre entrano solo i raccomandati nei posti pubblici ma negare l'esistenza delle raccomandazioni,specialmente in questo momento di crisi economica, non mi sembra plausibile.
            Forze Armate, BKI, Consob, e tutti i concorsi pubblici che vuoi sono fatti in Italia da Italiani, e onestamente, pur con i dovuti distinguo, le dinamiche a mio parere sono simili.

Studente ha postato il pdf in cui riportano un po di favoritismi in Consob, ma credo che ce nesarebbe per tutti e per tutti i gusti anche da altre parti.

Commenta

Caro Insider se fai caso ho scritto che non sempre entrano solo i raccomandati nei posti pubblici ma negare l'esistenza delle raccomandazioni,specialmente in questo momento di crisi economica, non mi sembra plausibile.
              Forze Armate, BKI, Consob, e tutti i concorsi pubblici che vuoi sono fatti in Italia da Italiani, e onestamente, pur con i dovuti distinguo, le dinamiche a mio parere sono simili.

Studente ha postato il pdf in cui riportano un po di favoritismi in Consob, ma credo che ce nesarebbe per tutti e per tutti i gusti anche da altre parti.
              Io non ho ancora capito il senso del post di Studente in questo forum.
              Se poi voi volete dare la colpa di un eventuale vostra esclusione da questo concorso alle raccomandazioni, fate pure.

Commenta

Di questa denuncia avevo già contezza. Forse ti è sfuggito che riguarda la Consob e non la Banca d'Italia.
                No non mi è sfuggito perché il nome CONSOB è scritto pure in maiuscolo nel file che ho allegato "CONSOB-Fare Carriera sotto padrino.pdf" . Comunque fai bene a precisare che questi fatti non sono successi in Banca d'Italia, ma in Consob.

C

Commenta

Originariamente inviato da Severa Visualizza il messaggio
                  vabbè dài.. mi sembra un pazzo con la mania della teoria del complotto.. e tra l'altro nemmeno si firma.. io non mi fiderei poi troppo. Non dico che siano tutti degli stinchi di santo, ma almeno per il concorso da coadiutore non è che chissà che giochi di potere devono farci su.. Forza e coraggio, che BI è onesta nelle selezioni, almeno a livelli così bassi (sull'alto, purtroppo, non ho esperienza) ^^
                  Chi ti sembra un pazzo?
                  A livelli bassi non ci vedi chissà quali giochi di potere?!! Ma lo sai quanto è il R.A.L. del primo anno per coadiutore? anche per entrare a fare il postino a 1.200 netti al mese ci sono giochi di potere.
                  Ma comunque non ci scoraggiamo! Testa bassa e pedalare!

Commenta

E' vero le raccomandazioni sono un malcostume tutto italiano e sono dappertutto...è vero anche che in banca d'italia ci sono anche casi di madre/padre-figlio/figlia, ma questo non vuol dire che ci siano raccomandazioni...è normale che un genitore che lavora in BdI può convincere un figlio ad intraprendere quella carriera anche senza raccomandarlo. Io nella mia personale esperienza non conoscevo nessuno in BdI ed anche tanti, tantissimi miei altri colleghi non conoscevano nessuno...del resto non si spiegherebbe come un buon 70% aveva esperienze all'estero, già lavorava nel privato etc. etc.
                    E' vero, le raccomandazioni esistono ma volete confrontare un concorso in BdI con uno accademico dove davvero già è tutto scritto per davvero?

Commenta

Io non ho ancora capito il senso del post di Studente in questo forum.
                      Se poi voi volete dare la colpa di un eventuale vostra esclusione da questo concorso alle raccomandazioni, fate pure.
                      Ti rispondo Insider dato che mi hai tirato in causa.
                      Il post di quel ragazzo che ha scritto 19 facciate totali per 2 elaborati, come dice lui, mi ha fatto PRESUMERE che i contenuti non mancassero e dare 13/30 ad entrambi gli elaborati (mi sembra) cosa rappresenta? Una penalizzazione per la capacità di sintesi? Non lo so... sono queste cose che "rattristano".

Detto questo, ritengo che possiamo chiudere qui ogni altro post che non miri unicamente ad aggiungere ulteriori informazioni sul migliore svolgimento del concorso.

Rimetto a voi le FONTI DI STUDIO che ho trovato in tutto questo forum (principalmente grazie a Insider) e che avevo citato nei precedenti post solo per nome autore sperando possano essere un riepilogo di aiuto:

economia degli intermediari finanziari-saunders 612 pg(foresti mottura-SIRONI A., Rischio e valore nelle banche. Risk management e capital allocation, Egea, Milano, gennaio 2005sironi resti)+requisiti patrimoniali
                      sistema finanziario-forestieri/mottura 496 pg
                      economia e regolamentazione del sistema finanziario-onado 336 pg
                      Economia e gestione della banca-Ruozi 420 pg
                      Rischio e valore nelle banche-Resti/Sironi ? 800 pg
                      J. HULL, Opzioni, futures e altri derivati

Fiscali: compendio di diritto tributario della Simone aggiornatissimo (l'ultimo uscito magari) e studiate i capitoli sulla tassazione d'impresa e degli strumenti finanziari.

Finanza aziendale-damodoran 768 pg-
                      Finanza Aziendale per il management-foerster stephen- 200 pg
                      Dallocchio-
                      Principi di Finanza-BREALY-MAYERS 932 pg
                      +derivati,finanza straordinaria

Giunta F. - Pisani M., "Il bilancio", ed. Apogeo (ultima edizione disponibile 2^ o 3^); 704 pg
                      integratelo con delle dispense sui principi contabili internazionali (per quest'ultimi, focalizzatevi su schemi di bilancio, IAS 7 rendiconto e soprattutto IAS 39);
                      Mottura - Paci, "Economia e gestione della banca e
                      dell'assicurazione", ed. Egea - solo capitolo 4

diritto commerciale-tutto Campobasso
                      legislazione bancaria e finanziaria-Giorgianni
                      ordinamento bancario-costi + disciplina mercato mobiliare-annunziata +TUFeconomia degli intermediari finanziari-
                      Ultima modifica di studente; 19-04-2013, 16:46.

Commenta

Sto operando...
                      X