mah io non so come finirà,ma non si alzerà alcun polverone come capitato per il concorso x 31 funzionari
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Segretariato generale della Giustizia amministrativa categoria F2
Comprimi
X
-
Ospite
-
Ciao a tutti... Ragazzi abbiate pazienza ma.. Ferma la libertà di ognuno di dire ciò che vuole, non pensate che forse sarebbe meglio utilizzare il forum in modo più utile? Sinceramente paginate di considerazioni sui laureati in giurisprudenza (o sulla laurea in giurisprudenza, che è lo stesso) non mi paiono molto utili. Una curiosità però mi è rimasta: in base a quali motivi ritenete il bando illegittimo? Per quanto riguarda poi chi vince i concorsi, purtroppo (tranne qualche eccezione, come in Lombardia) tutti sanno che una parte dei posti sono, come dire, "riservati". E' triste dirlo però la valutazione che io faccio si basa sul cercare di capire quanta disponibilità c'è per chi non ha qualcuno dietro. Se poi si pensa che ora entrare in p.a. è difficilissimo (tra allungamento dell'età pensionabile, riduzione sensibile del turn over e addirittura vagonate di fannulloni che non si sa dove piazzare perchè non licenziabili) la conclusione non è delle migliori.
Commenta
-
Originariamente inviato da snar Visualizza il messaggioUna curiosità però mi è rimasta: in base a quali motivi ritenete il bando illegittimo?
Tutto ciò è ancora più assurdo visto che ci sono delle sentenze da parte di organi di giustizia amministrativa sulla illegittimità di tale esonero.
Alcuni precedenti:
-Sentenza del Consiglio di Stato n. 5080/2009, richiamata dal Tar Piemonte n.2490/2009
-Sentenza Consiglio della Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia del 28 Dicembre 2010, n. 1496;
Piccolo estratto:
"La legge non prevede l’obbligo dell’Amministrazione di esonerare dall’eventuale preselezione i candidati “interni” dell’ente, ed anzi l’ordinamento giuridico, alla luce delle coordinate costituzionali, mostra un chiaro favor per l’accesso concorsuale esterno e per l’affermazione della piena par condicio fra i concorrenti, esterni o interni che siano. E persino nei casi in cui è stata ritenuta legittima la riserva in favore degli interni di alcuni dei posti messi a concorso, la giurisprudenza ha ritenuto che, non di meno, essa possa essere applicata soltanto all’esito dell’intera procedura concorsuale e non possa implicare, in particolare, l’esonero degli interni dall’espletamento della prova preselettiva, atteso il carattere ontologicamente unitario della procedura concorsuale (Cons. St., sez. V, 26 agosto 2009, n. 5080)Amat Victoria Curam
Commenta
-
Hanzosashimi, ti ringrazio per la spiegazione, non ero a conoscenza di questo aspetto. Avevo letto della possibilità di attribuire uno specifico punteggio, in sede di valutazione dei titoli, al personale che aveva già avuto rapporti di lavoro con l'amministrazione procedente ma, ovviamente, è un'altra cosa. Ad essere malizioso, mi viene da pensare che la preselezione è l'unico momento di effettiva par condicio fra "esterni" ed "interni"... Su altro piano, questi bandi statali mi lasciano perplesso anche sotto un altro profilo: la pubblicazione dei quiz prima della preselezione (in linea generale) avvantaggia non il candidato che sa "elaborare" ma quello che impara a memoria con ciò che ne consegue nei successivi step del concorso. Detto tutto ciò, come state avviando la preparazione? Partendo da qualche manuale ad esempio?Ultima modifica di snar; 02-03-2012, 14:36.
Commenta
-
Oltre all'esonero degli interni dalla preselezione c'è anche un'altra illegittimità che cmq potrà essere corretta in corso d'opera, ma quella più importante è l'esonero...
Caro Giak cerkiamo di non prenderci in giro...Tu non puoi aspettare il polverone, xke quello si alza solo se certe persone cercano di fare determinate cose. A me non interessa far alzare il polverone, interessa solo ke la smettono di inserire voci ke NON HANNO UN SUPPORTO LEGISLATIVO a vantaggio di determinate persone. Rendere i concorsi legali e privi di vizi spetta ai candidati che devono "rimproverare la PA" e non ke tu dici ke il bando per come è strutturato favorisce noi laureati in giurisprudenza, ecc ,ecc. Il bando per come è scritto favorisce pure ki ha la quinta elementare xke tanto per fare quel lavoro non è ke ci vuole il premio nobel, ok? Io ho fatto rettificare un bel po di concorsi come la provincia di latina o come questi qui dell'universita la sapienza e del comune di como, ma non xke io dovevo fare il concorso al comune di como, ma xke una ragazza mi ha scritto cosa doveva fare e io ho cercato di aiutarla...http://albopretorio.comune.como.it/L...a bando B3.pdf
oppure...http://www2.uniroma1.it/organizzazio...in/default.php... i primi 4 concorsi.
Questi ed altri concorsi li ho fatti rettificare io, ma nn xke voglio essere considerato "un grande" a me nn me ne frega, ma xke la gente sappia che non sempre i bandi sono legittimi. Allora tu ke sei un laureato in giurisprudenza invece di dire che il concorso pende verso di te e/o verso quelli ke hanno la tua stessa laurea, dovresti fare qualkosa per rendere questo bando legittimo, xke se non l hai capito a quelli della tua laurea non gli frega nulla.Ultima modifica di mark1; 02-03-2012, 14:56.
Commenta
-
Ospite
-
Ospite
Commenta