annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno a tutti/e!
    Ecco a voi le mie impressioni sul test di ieri mattina, 15 Marzo:

1. Concordo con tutti sulla difficoltà del test, davvero spiazzante. Non mi attendevo nulla del genere.

2. Essendo stato il mio primo concorso non ho metri di paragone adeguati, ma vorrei sottolineare la serietà del personale d'aula e l'organizzazione, a parer mio, impeccabile.

3. Finito il test ho chiesto ad un addetto d'aula l'affluenza indicativa e mi ha risposto circa 1200 presenti su 3000 persone.

4. Concordo assolutamente con giando: dopo aver provato sulla mia pelle la difficoltà delle domande, la difficoltà della gestione del fattore "tempo", posso davvero dire che i 120 saranno davvero persone in gamba e meritevoli.

5. Mi auguro che molti di voi siano fra quei 120. Seppur dietro ad un monitor e ad una rete Internet, posso dire che sembrate persone sincere, simpatiche e solidali, anche in un contesto competitivo come quello che genera un concorso simile. Non è facile e non è da tutti.

6. Puntualizzazione su Economia Aziendale: nella mia traccia c'erano ben 2 domande su 10 afferenti più al Diritto Commerciale che all' Economia Aziendale. Sono rimasto un po' spiazzato. Domande non difficili, ma, ad averlo saputo con più precisione, forse avrei dato una rispolveratina alle nozioni basi del Diritto delle Società. Vabbè...

7. Le serie numeriche a serpente mi hanno fatto dannare...non sono ancora giunto ad una conclusione...bah! Mistero

Commenta

Sì, se il punteggio viene calcolato prima per ogni singola sezione e poi sommato per ottenere il totale allora la penalità delle domande sbagliate di inglese avrà un peso maggiore sul totale del punteggio esattamente come lo hanno le domande giuste delle prime due sezioni.

Non mi ricordo se c'è scritto nel bando e chiedo a voi: il punteggio finale in graduatoria sarà la somma dei punteggi di scritto e orale o conterà poi solo l'orale (per chi è ammesso)?

Commenta

Originariamente inviato da maitri85 Visualizza il messaggio
        Benvenuta tra noi poveri sclerati del Forum!
        Io ho promesso a me stessa che non studierò nulla fino all'uscita dei risultati. A quel punto, se sono tra i 120 miracolati, mi metterò a studiare soprattutto economia e a leggere testi di Bloomberg, Economist, ecc. Credo che gli orali siano dopo pasqua, ma entro aprile.
        Ciao Maitri, grazie del benvenuta! Anch'io pensavo di fare così e approfondire l'inglese economico magari leggendo un paio di articoli al giorno (che noia ) e ripassare le lettere formali!

@Deids penso che la tua impressione sia più che condivisa! Io non mi aspettavo proprio un testo lunghissimo di inglese da leggere, mi ha spiazzato!

Commenta

Originariamente inviato da Iselilja Visualizza il messaggio
          Salve a tutti, ho trovato questo forum quando ero alla disperata ricerca di info su cosa studiare per questo concorso, non ho mai scritto ma ora sono in preda allo stress post traumatico da primo concorso
          Ho fatto il test ieri mattina, eravamo un migliaio di persone, hanno confermato che l'affluenza è stata del 30% sul totale degli ammessi. Il mio test mi è sembrato abbastanza difficile, soprattutto le domande di economia (non mi sembra che facessero parte del programma scritto sul bando!) sia le prime 4-5 di informatica! Il caso aziendale dei test attitudinali, che comprendeva una decina di domande, era veramente incasinato, c'era da ragionare veramente troppo e confrontare duemila numeri a sei cifre, pazzesco!!
          Invece com'era il testo di queste scatole? In sede d'esame non le ho disegnate ma volevo farlo ora

Comunque volendo essere straottimiste e pensare che lassù qualcuno ci ama secondo voi quando potremmo aspettarci gli orali? Voi continuerete a studiare qualcosa? Cosa??

In ogni caso per me sarà un successo, ho conosciuto persone simpatiche e ho imparato un po' di cose nuove, il che non guasta mai
          sono pienamente d'accordo!

Commenta

Scritto più orale

Commenta

"Il punteggio complessivo dei candidati idonei è determinato dalla somma delle
              votazioni riportate nel test e nella prova orale."

Sì, grazie n80. Sono andata a rileggermi il bando

Commenta

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
                Sì, se il punteggio viene calcolato prima per ogni singola sezione e poi sommato per ottenere il totale allora la penalità delle domande sbagliate di inglese avrà un peso maggiore sul totale del punteggio esattamente come lo hanno le domande giuste delle prime due sezioni.

Non mi ricordo se c'è scritto nel bando e chiedo a voi: il punteggio finale in graduatoria sarà la somma dei punteggi di scritto e orale o conterà poi solo l'orale (per chi è ammesso)?
                ho dimenticato di quotare.. scritto più orale

Commenta

Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggio
                  "Il punteggio complessivo dei candidati idonei è determinato dalla somma delle
                  votazioni riportate nel test e nella prova orale."

Sì, grazie n80. Sono andata a rileggermi il bando
                  Comunque visto che la difficoltà, dovuta soprattutto al poco tempo per eseguire calcoli e capire effettivamente cosa veniva richiesto, è stata avvertita genericamente da tutti, credo che la soglia di ammissione, per quanto 120 posti siano veramente pochi, non sarà altissima come in altri casi.

Commenta

Originariamente inviato da n80 Visualizza il messaggio
                    Comunque visto che la difficoltà, dovuta soprattutto al poco tempo per eseguire calcoli e capire effettivamente cosa veniva richiesto, è stata avvertita genericamente da tutti, credo che la soglia di ammissione, per quanto 120 posti siano veramente pochi, non sarà altissima come in altri casi.
                    Speriamo!!!!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da 4ndre Visualizza il messaggio
                      6. Puntualizzazione su Economia Aziendale: nella mia traccia c'erano ben 2 domande su 10 afferenti più al Diritto Commerciale che all' Economia Aziendale. Sono rimasto un po' spiazzato. Domande non difficili, ma, ad averlo saputo con più precisione, forse avrei dato una rispolveratina alle nozioni basi del Diritto delle Società. Vabbè...

7. Le serie numeriche a serpente mi hanno fatto dannare...non sono ancora giunto ad una conclusione...bah! Mistero
                      Verissimo, a domande del tipo "secondo il Codice Civile..." non sapevo se ridere o imprecare!
                      Le serie a serpentello secondo me andavano considerate come normali serie numeriche, non ricordo le tracce che avevo ma io ho fatto così...

Dai anche le domande sulle funzioni specifiche di Excel e Acces secondo me erano eccessive, i testi pubblicati sul sito per esercitarci chiedevano se era possibile o meno aprire più schede di navigazione in un browser e poi ci chiedono cerca.vert!! Questo è depistaggio, sabotaggio e complottaggio. Ecco.
                      Ultima modifica di Iselilja; 16-03-2012, 11:11.

Commenta

Sto operando...
                      X