annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da topkey85 Visualizza il messaggio
    il Ministero dell'Interno....(il che già fa ridere di suo)....
    Anche io ho fatto quel concorso, ho passato la preselettiva con un paio di errori;
    poi la mazzata, una delle due prove scritte coincideva con la discussione della mia tesi triennale.
    GRAN RODIMENTO DI ...............
    Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da Hanzosashimi Visualizza il messaggio
      Anche io ho fatto quel concorso, ho passato la preselettiva con un paio di errori;
      poi la mazzata, una delle due prove scritte coincideva con la discussione della mia tesi triennale.
      GRAN RODIMENTO DI ...............
      capisco benissimo! leggendo le mie valutazioni nell'area personale c'era da fare ricorso, andavano quasi quasi in contraddizione i punteggi per sotto-area assegnati dalla commissione...ma ormai è storia vecchia...

per ritornare IN TOPIC....pensate che questa settimana si saprà qualcosa riguardo le date? o quelle escono direttamente a febbraio?

Commenta

Originariamente inviato da Aipotu Visualizza il messaggio
        Beh ma se neanche vincendo il concorso si lavora mi fate venire lo sconforto!
        Non capisco bene cosa vuol dire vincere senza essere assunti.
        Scusa Sole, sei risultata idonea ma non vincitrice? E' così? Oppure vincitrice di un posto messo a concorso ma non ti hanno assunto lo stesso?
        Sono risultata vincitrice. Ma nel frattempo le cose sono cambiate e l'ente ha subìto un drastico taglio della sua pianta organica. Per cui non c'è più posto per noi...

Commenta

Originariamente inviato da telunit82 Visualizza il messaggio
          caro Falbi, quando inserirete sul vostro sito lezioni o test per studiare per il concorso? grazie!
          Non li inseriremo, per la tipologia del concorso non riusciamo a preparare del materiale adatto alla prova e in così breve tempo, trovi delle indicazioni sul nostro sito della formazione (20 ASS. ESPERTI IN LINGUA | FALBIform)

Originariamente inviato da Andre08 Visualizza il messaggio
          Piccola domanda: se lo scritto si facesse davvero a marzo (non voletemene a male, ma io spero proprio di no, visto come son incasinato), e uno riuscisse nell'impossibile impresa di passarlo, quando sarebbe probabile l'orale?
          Un mesetto dopo, anche perchè all'orale vanno solo in 120 più ex-aequo.

Originariamente inviato da Aipotu Visualizza il messaggio
          Beh ma se neanche vincendo il concorso si lavora mi fate venire lo sconforto!
          Non capisco bene cosa vuol dire vincere senza essere assunti.
          Scusa Sole, sei risultata idonea ma non vincitrice? E' così? Oppure vincitrice di un posto messo a concorso ma non ti hanno assunto lo stesso?
          In Banca d'Italia i vincitori vengo assunti immediatamente, e quasi sempre tutti gli idonei.
          I tempi tra l'uscita del bando e la presa di servizio sono veramente molto contenuti, in genere tra 9 e 15 mesi al massimo.

Originariamente inviato da topkey85 Visualizza il messaggio
          ti porto la mia esperienza a riguardo...
          non so come funziona in Banca (spero che non sia uguale....) ma nella P.A. le assunzioni, intese come firma del contratto e presa in servizio, seguono i pensionamenti degli anni precedenti (turn Over)...il problema è che l'iter di approvazione, autorizzazione e tutto il resto prima dell'assunzione vera e propria, è prettamente BUROCRATICO...
          si passa infatti dalla Funzione Pubblica per avere anche l'autorizzazione ad assumere i vincitori....bhè, io aspetto ancora quell'autorizzazione...da quasi 1 anno ormai....
          La Banca d'Italia non è una P.A. e non è soggetta alle leggi della P.A. Anzi, come previsto dalle dispozioni europee, per mantenere efficacia ed efficienza è autonoma dal punto di visto del rapporti di lavoro che instaura (anche nel trattamento economico e previdenziale).
          Quindi a Bankitalia non si applicano le norme di blocco del turn-over, qualsiasi norma in tal senso violerebbe i trattati europei (vedi il caso dell'Ungheria ad esempio).
          goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
            Non li inseriremo, per la tipologia del concorso non riusciamo a preparare del materiale adatto alla prova e in così breve tempo, trovi delle indicazioni sul nostro sito della formazione (20 ASS. ESPERTI IN LINGUA | FALBIform)

Un mesetto dopo, anche perchè all'orale vanno solo in 120 più ex-aequo.

In Banca d'Italia i vincitori vengo assunti immediatamente, e quasi sempre tutti gli idonei.
            I tempi tra l'uscita del bando e la presa di servizio sono veramente molto contenuti, in genere tra 9 e 15 mesi al massimo.

La Banca d'Italia non è una P.A. e non è soggetta alle leggi della P.A. Anzi, come previsto dalle dispozioni europee, per mantenere efficacia ed efficienza è autonoma dal punto di visto del rapporti di lavoro che instaura (anche nel trattamento economico e previdenziale).
            Quindi a Bankitalia non si applicano le norme di blocco del turn-over, qualsiasi norma in tal senso violerebbe i trattati europei (vedi il caso dell'Ungheria ad esempio).
            Che meraviglia... BI funziona come dovrebbero funzionare tutte le amministrazioni in un Paese efficiente
            Caro Falbi, a proposito di quanto scrivi sugli idonei e sulla loro solita assunzione, la mia domanda è:
            Quindi in pratica per essere quasi certi di avere prima o poi un posto in BI basta superare gli scritti, o agli orali ci sono di solito molte bocciature?
            Grazie

Commenta

Consigli di FALBI-CONSAL

Ciao ragazzi.
              Non so se avete avuto l'opportunità di visionare i consigli di falbi-consal in merito al concorso.
              Vi cito una frase che mi ha colpito:
              "sicuramente possono essere utili per la preparazione tutti i testi della Cambridge University di esercitazione per il certificato Proficiency[FONT='Droid Sans', Arial, Verdana, sans-serif],"[/FONT]

Consultando i post del forum, mi ero fatto l'idea che per concorrere al posto fosse accettabile un livello di Advanced English (corrispondente al livello europeo C1), ma il Certificate of Proficiency in English corrisponde ad un livello di inglese nettamente superiore. Equivale più o meno al livello di inglese di un madre lingua ben istruito (rif. quadro europeo C2).

A questo punto mi chiedo quanti dei 13.000 concorrenti si avvicinano a questo livello!?

Commenta

Sugli altri testi indicati da Falbi sono d'accordo con lui. Due di quelli citati sono quelli su cui ho studiato all'università e che propongono sempre ai miei alunni (soprattutto quello di grammatica). Per il Proficiency però hai ragione tu. E' troppo per questo concorso, però quando si tratta di cultura il troppo non esiste. Quindi secondo me, se una persona deve rinfrescare il proprio inglese esclusivamente per questo concorso, è preferibile puntare su testi meno impegnativi di quelli che offrono un livello di conoscenza C2.

Commenta

Originariamente inviato da sole1980 Visualizza il messaggio
                  Sono risultata vincitrice. Ma nel frattempo le cose sono cambiate e l'ente ha subìto un drastico taglio della sua pianta organica. Per cui non c'è più posto per noi...
                  Sono sempre più senza parole!

Commenta

Esatto ragazzi, c'è un notevole gap dall'Advanced al Proficiency. Il Proficiency, infatti, richiede una conoscenza dell'inglese pari ad un madrelingua istruito. Mi è stato più volte riferito che un inglese medio non riuscirebbe a passare l'esame. Per chi volesse studiare il Proficiency è necessario un livello di partenza già elevato, poichè sui libri non ci sono tutte le regole grammaticali in quanto si presume che siano già state acquisite.

Commenta

Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
                      Sugli altri testi indicati da Falbi sono d'accordo con lui. Due di quelli citati sono quelli su cui ho studiato all'università e che propongono sempre ai miei alunni (soprattutto quello di grammatica). Per il Proficiency però hai ragione tu. E' troppo per questo concorso, però quando si tratta di cultura il troppo non esiste. Quindi secondo me, se una persona deve rinfrescare il proprio inglese esclusivamente per questo concorso, è preferibile puntare su testi meno impegnativi di quelli che offrono un livello di conoscenza C2.
                      Quali sono i testi della Cambridge University per il certificato Proficiency?
                      Cricri per testi di grammatica intendi l'Advanced Grammar in Use sempre della Cambridge press?

Commenta

Sto operando...
                      X