annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da stellinaInformatica Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Anche io mi sto preparando per questo concorso, profilo A.
    Confesso che fino all'ultimo ho tentennato, visti i pochissimi posti a disposizione e vista la mia sfiducia in un concorso pubblico :-) in ogni modo da qualche giorno ho iniziato a ripetere (non lo definirei studiare visto che sono cose viste e riviste all'uni per 5 anni), solo che ammetto di trovare qualche difficoltà in quanto gli argomenti sono davvero troppo ampi!
    Non mi pento nemmeno di non avere iniziato a studiare da agosto perchè, mi dispiace dirlo, ma oltre alla preparazione in un concorso del genere serve anche tanta fortuna ... si deve sperare che esca l'argomento che si sa meglio. Credo sia impossibile essere ultra preparati su tutto... ad es. prendiamo l'argomento 3 sulla sicurezza: io ho fatto un esame con un libro di 1000 pagine... secondo voi posso ricordare tutto?? naaaaa....... io sto facendo in questo modo: ripeto quelli che sono i concetti fondamentali..poi se allo scritto mi esce di descrivere un algortimo di crittografia nei particolari..bhè mi alzo e me ne vado! Non si può pretendere di essere così perfettamente preparati senza aver fornito neanche un minimo di banca dati o di testi..
    detto questo buono studio a tutti..
    PS. io sono calabrese... c'è qualche altro calabrese?
    Anch'io sono calabrese.
    Vedendo questo forum, sembra che ci siano molti calabresi per questo concorso..

    Commenta


      guardando con più attenzione il programma del profilo A, ho notato:
      strutture di controllo

      su questo argomento avete qualcosa da consigliare per studiare? oltre sapere cosa sono cos'altro potrebbero volere?

      Commenta


        Originariamente inviato da barbina Visualizza il messaggio
        guardando con più attenzione il programma del profilo A, ho notato:
        strutture di controllo

        su questo argomento avete qualcosa da consigliare per studiare? oltre sapere cosa sono cos'altro potrebbero volere?
        più che sapere cosa sono, credo che l'importante è sapere quali sono!
        piuttosto io sto impazzendo con il secondo argomento... ragazzi ma come si fa?
        Dobbiamo studiare tutta la storia del web, linguaggi, architetture...?!?!? booooo
        voi come state procedendo?

        Commenta


          mi pare di capire quindi che anche stellina è una laureata in informatica/ing informatica come me. chissà se saremo molti ad essere i laureati di questo tipo! e meno male che doveva essere un concorso per diplomati! comunque stai tranquilla, non è un esame universitario, tutto sta a te suppongo, più scrivi e più dettagliatamente lo scrivi e meglio è! per barbina, stessa cosa vale per te, nello studio sta a te decidere fino a che punto approfondire, più sai e più saprai scrivere all'esame, ma resta nei limiti del programma eh!! comunque io sono siciliano

          Commenta


            Originariamente inviato da stellinaInformatica Visualizza il messaggio
            più che sapere cosa sono, credo che l'importante è sapere quali sono!
            piuttosto io sto impazzendo con il secondo argomento... ragazzi ma come si fa?
            Dobbiamo studiare tutta la storia del web, linguaggi, architetture...?!?!? booooo
            voi come state procedendo?
            ma mi sembra talmente banale come argomento, è alla base della programmazione, non conoscerli significa non avere idea di cosa voglia dire programmare, per questo mi chiedevo che cosa potessero volere.

            io il punto due per il momento l'ho saltato. oggi mi sono buttata sulla sicurezza, proprio perchè ho il tuo stesso dubbio. Io credo che il programma sia volutamente ambiguo in questo modo non sai dove andare a mettere mano. Anche con la sicurezza, l'argomento è così vasto da perdersici. Un conto è avere un'infarinatura dei concetti un'altro è capire cosa li può interessare, di che tipo saranno le prove, a che livello di dettaglio scendere negli argomenti. Qui si copre tutto il programma di ingegneria informatica e consideriamo che di base era un concorso per diplomati

            Commenta


              Originariamente inviato da infinito_ Visualizza il messaggio
              mi pare di capire quindi che anche stellina è una laureata in informatica/ing informatica come me. chissà se saremo molti ad essere i laureati di questo tipo! e meno male che doveva essere un concorso per diplomati! comunque stai tranquilla, non è un esame universitario, tutto sta a te suppongo, più scrivi e più dettagliatamente lo scrivi e meglio è! per barbina, stessa cosa vale per te, nello studio sta a te decidere fino a che punto approfondire, più sai e più saprai scrivere all'esame, ma resta nei limiti del programma eh!! comunque io sono siciliano
              insomma, una bella carrellata dal sud :-)
              io penso che siamo tutti laureati nel settore tecnico: ingegneria/informatica/fisica/matematica dubto che un laureato in lingue o in storia o similari abbia voglia di cimentarsi e scervellarsi su queste cose, poi posso anche sbagliare

              Commenta


                focus on...?

                In effetti i programmi sono molto generici. E coprono gran parte degli argomenti di un normale corso di laurea.
                Falbi cosa consigli in questo senso ? Come ottimizzare gli sforzi ? Che tipo di preparazione è consigliata? Piu teorica ed ad alto livello o piu pratica e specifica su dettagli tecnici?

                Commenta


                  Ehm...al concorso saranno tutti laureati in Ing. o Informatica. Un laureato in lingue non poteva raggiungere il punteggio di 3,3

                  Commenta


                    ahahah william hai perfettamente ragione!! era da un pò che nn leggevo il bando ed è proprio così, saremo tutti ingegneri!! evviva il migliore!!

                    Commenta


                      Ciao Falbi,
                      Su falbiform verra inserito altro materiale utile per la preparazione del concorso ?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X