annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #71
    Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
    La questione che pongo è sostanziale e innegabile: è ingiusto impedire ad un diplomato di accedere ad un concorso pubblico. Questo bando, pur salvando la forma, impedisce di fatto ad un diplomato di accedere alle fasi successive.
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta esauriente e costruttiva.
    Non mi trovo d'accordo sul tuo periodo che ho quotato, poichè sappiamo benissimo che il diploma non è sufficiente per accedere a tutta una serie di prove concorsuali per cui viene richiesta una laurea.
    Nel merito di questo concorso, concordo con te quando dici che la laurea al 99% sarà discriminante (come è stato il diploma per il concorso a v.ass.): il problema è come far quadrare le tre E (economia, efficienza ed efficacia) che dovrebbero ispirare l'azione di tutte le P.A..
    Da un lato la Banca non può fare una preselettiva a quiz a 200.000 persone per motivi di costi/tempi, e si trova ad "aspirare" ad una preselettiva da 2.000 persone (cifra ipotetica) che potrebbe permettere con tempi e costi adeguati di assumere le x persone di cui ha bisogno il quel ruolo; stabilito che ha deciso di non vincolarsi al tipo di diploma, ha dovuto cercare uno strumento per "scremare" gli ipotetici 200.000: poteva andar bene l'esperienza professionale (la scorsa selezione fu usato questo criterio), un corso di formazione in merito oppure la laurea in materie attinenti all'oggetto della selezione. E' stata scelta la terza opzione: si può giustamente discutere quale fosse la migliore, però tacciare di ipocrisia l'Istituto mi sembra esagerato

    Commenta


      #72
      Scusate, leggendo il bando non ho capito le modalità di svolgimento della prova scritta. Mi spiego meglio, il test e l'elaborato verranno svolti nello stesso giorno, oppure verrà fatto prima il test e dopo solo chi avrà eventualmente superato il medesimo potrà svolgere l'elaborato?

      Commenta


        #73
        Originariamente inviato da michefe Visualizza il messaggio
        Fare 3.3 avendo preso 100 al diploma è equivalente ad aver preso 96 al diploma; ai fini della preselezione entrambi i punteggi hanno lo stesso valore. Entrano i primi 400/600, con tutti i parimerito rispetto al 400/600esimo. Quindi se hai 3.3 entri sicuramente a far l'esame, sia che hai 100 che 96.
        Articolo 3 del bando di concorso
        "nonché quelli eventualmente classificati ex aequo nell’ultima posizione di ciascuna graduatoria verranno convocati a sostenere la prova scritta di cui al successivo art. 5."
        Micio, Harpo e Zio, adesso ci credete, che non sono io a dirlo, ma e' qualcun altro?

        Per tuttii gli altri: scusate, sfogo verso un branco di malfidati e disfattisti.

        Io non partecipo, essendomi fermato ben piu' in basso alla maturita'.

        Auguri a tutti i partecipanti!

        Commenta


          #74
          Salve a tutti,
          sono nuova del forum. Ho fatto la domanda per il concorso e volevo sapere se verrà pubblicata anche per questo concorso la batteria di quiz da cui verranno estratti i quesiti che costituiranno il test a risposta multipla (come avviene solitamente per gli altri concorsi pubblici). Inoltre, quali sono le sedi di lavoro? Non sono specificate nel bando..
          Grazie ed in bocca al lupo a tutti!!

          Commenta


            #75
            Originariamente inviato da OceanGirl Visualizza il messaggio
            Salve a tutti,
            sono nuova del forum. Ho fatto la domanda per il concorso e volevo sapere se verrà pubblicata anche per questo concorso la batteria di quiz da cui verranno estratti i quesiti che costituiranno il test a risposta multipla (come avviene solitamente per gli altri concorsi pubblici). Inoltre, quali sono le sedi di lavoro? Non sono specificate nel bando..
            Grazie ed in bocca al lupo a tutti!!
            Niente batteria di quiz, la banca d'italia non è solita pubblicarli.
            La sede quasi sicuramente sarà a Vermicino (vicino Frascati).
            Amat Victoria Curam

            Commenta


              #76
              Originariamente inviato da Hanzosashimi Visualizza il messaggio
              Niente batteria di quiz, la banca d'italia non è solita pubblicarli.
              La sede quasi sicuramente sarà a Vermicino (vicino Frascati).
              come mai, ormai si pubblica di tutto, comunque una lettura sul niente risparmiata.

              Commenta


                #77
                Grazie per le risposte..mi chiedevo se ci fossero le batterie proprio perché il programma è molto vago e quindi diventa difficile capire su quali argomenti insistere..
                Scegliere da dove studiare è davvero difficile..bah, incrociamo le dita!

                Commenta


                  #78
                  Salve a tutti,
                  si sa qualcosa della probabile finestra temporale per il concorso? Nel bando si parla della pubblicazione delle informazioni in ottobre, quindi pensate che il concorso sarà a novembre? O comunque entro il 2011?
                  Grazie

                  Commenta


                    #79
                    Sarebbe pure utile sapere a che numero di protocollo siamo arrivati, tanto per avere idea del numero dei partecipanti (e delle speranze di passare con 3).

                    Commenta


                      #80
                      Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
                      Leggevo che uno di voi parlava di super-programmatori che assaliranno il concorso (principalmente il prof.A, presumo), lasciando le briciole ai "profani" (?). Si dimentica che costoro, oltre ad aver preso più di 96 alla maturità, avere una laurea, dovranno superare un test attitudinale, sapere la lingua inglese, saper ARGOMENTARE un quesito (quindi, con un livello di lingua italiana quantomeno decente), e in quel giorno il "profumo" di una tastiera ed un monitor non essere più così vicino? Tutto questo per dire che il concorso secondo me è qualcosa di un po' diverso, speciale...
                      E secondo te ad un concorso su base nazionale non si presenteranno almeno 15 programmatori esperti laureati che conoscono l' inglese e sanno argomentare? Io temo che saranno molti di più, al punto di coprire non solo i 15 posti disponibili, ma anche la graduatoria da cui poi la banca pescherà per coprire i posti vacanti che si libereranno nei prossimi anni.
                      Io credo che il fatto che il bando non richieda l' esperienza sia del tutto irrilevante, poichè comunque si presenteranno moltissimi informatici e sarà con loro che ci si dovrà misurare.
                      Proviamo a guardare la cosa dal punto di vista degli informatici: la maggior parte dei concorsi pubblici sono orientati a profili economici o giuridici, nei quali gli informatici partono svantaggiati rispetto a chi ha fatto studi economici o giuridici. Per una volta che esce un concorso orientato al loro profilo, in cui partono avvantaggiati, credi che se lo lasceranno scappare? Io temo proprio di no.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X