annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da fred1979 Visualizza il messaggio
    ciao barbina...

    Premetto a mio avviso organizzazione scarsa ... ci hanno fatto iniziare tardi.

    per i test c'erano 100 minuti di tempo ed abbiamo terminato alle 14.05

    i test comprendevano logica, matematica,inglese,informatica

    erano 100 domande da completare in 100 minuti.
    davano
    0.5 punti alla risposta esatta
    0 alla risposta non data
    -0.15 alla risposta errata

    il test serviva per fare una graduatoria con la quale solo per i primi 300 c'era la pox di ottenere la correzione dello scritto ed eventualmente accedere alla sessione orale.


    la prova scritta per quanto riguarda la lettera B erano su crittografia, dbms,sistemi di sicurezza internet,e descrizione del processo e dello scheduler di un calcolatore

    bah. non ci spero molto ..

    se ti serve altro chiedi pure
    grazie per la risposta. la mia era solo curiosità in caso dovessero poi bandire un qualche altro concorso per capire come si organizzano e per otrturarmi un po :-) Alla fine quando uno decide di non partecipare nn dovrebbe più avere scrupoli, io invece vi ho pensato intensamente ieri :-) e fino alla fine sono stata tentata di venire, ma onestamente nn mi sentivo abbastanza preparate e adesso a leggere i vostri commenti penso di aver fatto bene. Forse il tema sarei stata in grado di farlo ma le domande prima, per come le descrivete, penso proprio di no.

    In bocca al lupo e ti auguro di essere entrato :-)

    Commenta


      Originariamente inviato da stellinaInformatica Visualizza il messaggio
      secondo me invece buttarsi a rispondere a casaccio è un errore... perchè può andarti male e perdere punti inutilmente.... sai non tutti sono fortunati!
      La mia è solo un'osservazione di natura statistica.

      Commenta


        Originariamente inviato da capitanspock Visualizza il messaggio
        E poi, contrariamente a come dice qualcuno quelle domande erano difficili e sopratutto il tempo a disposizione era insufficiente.
        Il mio punto di vista in merito è che difficoltà dei quiz e tempo a disposizione sono le variabili che indicano la difficoltà complessiva del test. Nel senso che se i singoli quiz fossero stati più semplici, o se il tempo fosse stato di più, il test nel suo insieme sarebbe stato più semplice e così via. Dire "con più tempo a disposizione sarebbe stato più facile", per me, ha poco senso.

        In ogni caso la difficoltà è la stessa per tutti! Un test più facile significa un punteggio medio più alto, un test più difficile significa un punteggio medio più basso. Per intenderci: se il test fosse stato più facile, sarebbe stato più facile per tutti, non vedo come qualcuno in particolare ne avrebbe potuto beneficiare.

        Commenta


          Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
          La mia è solo un'osservazione di natura statistica.
          Infatti statisticamente hai ragione. Evidentemente ci sono informatici che credono più nella fortuna che nella statistica!

          Commenta


            Originariamente inviato da svuipi Visualizza il messaggio
            Infatti statisticamente hai ragione. Evidentemente ci sono informatici che credono più nella fortuna che nella statistica!
            La fortuna/sfortuna non c'entrano nulla,infatti bastava farsi 2 conti per capire che conveniva osare.A maggior ragione se si era in grado di eliminare a priori almeno una possibile risposta.

            Commenta


              Originariamente inviato da svuipi Visualizza il messaggio
              Per intenderci: se il test fosse stato più facile, sarebbe stato più facile per tutti, non vedo come qualcuno in particolare ne avrebbe potuto beneficiare.
              Come detto prima, per quanto mi riguarda 50 test attitudinali su un totale di 100 sono troppi, per un concorso di informatica. E questo a prescindere dalla difficoltà e il tempo messo a disposizione. Motivo per cui, almeno io ho sottovalutato questo aspetto: se avessi saputo che metà del test era attitudinale, forse , in qualche modo, avrei rimediato..
              Ultima modifica di capitanspock; 14-12-2011, 14:22.

              Commenta


                Originariamente inviato da svuipi Visualizza il messaggio
                Il mio punto di vista in merito è che difficoltà dei quiz e tempo a disposizione sono le variabili che indicano la difficoltà complessiva del test. Nel senso che se i singoli quiz fossero stati più semplici, o se il tempo fosse stato di più, il test nel suo insieme sarebbe stato più semplice e così via. Dire "con più tempo a disposizione sarebbe stato più facile", per me, ha poco senso.

                In ogni caso la difficoltà è la stessa per tutti! Un test più facile significa un punteggio medio più alto, un test più difficile significa un punteggio medio più basso. Per intenderci: se il test fosse stato più facile, sarebbe stato più facile per tutti, non vedo come qualcuno in particolare ne avrebbe potuto beneficiare.
                non fa una grinza!

                Commenta


                  Originariamente inviato da tepey Visualizza il messaggio
                  La fortuna/sfortuna non c'entrano nulla,infatti bastava farsi 2 conti per capire che conveniva osare.A maggior ragione se si era in grado di eliminare a priori almeno una possibile risposta.
                  Si, lo penso anche io. Mi rammarico di non aver avuto questa intuizione sotto stress durante i test


                  Originariamente inviato da capitanspock Visualizza il messaggio
                  Come detto prima, per quanto mi riguarda 50 test attitudinali su un totale di 100 sono troppe, per un concorso di informatica. E questo a prescindere dalla difficoltà e il tempo messo a disposizione. Motivo per cui, almeno io ho sottovalutato questo aspetto: se avessi saputo che metà del test era attitudinale, forse , in qualche modo, avrei rimediato..
                  Beh, non saprei dare un giudizio su questo....

                  Se ci pensi, il 50% della prima prova riguarda i test attitudinali, il 10% inglese e il 40% argomenti tecnici. Poi però il 100% della seconda prova (elaborato) e il 100% della terza (orale) riguardano argomenti tecnici. Complessivamente, i test attitudinali sono il 16/17% del totale del percorso (se non ho fatto male i conti), non mi sembra una percentuale eccessiva.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da svuipi Visualizza il messaggio
                    Beh, non saprei dare un giudizio su questo....

                    Se ci pensi, il 50% della prima prova riguarda i test attitudinali, il 10% inglese e il 40% argomenti tecnici. Poi però il 100% della seconda prova (elaborato) e il 100% della terza (orale) riguardano argomenti tecnici. Complessivamente, i test attitudinali sono il 16/17% del totale del percorso (se non ho fatto male i conti), non mi sembra una percentuale eccessiva.
                    Peccato però che se non superi i test dove il 50% sono test attitudinali e non entri tra i primi 200 (lettera A) la seconda prova scritta non la leggeranno nemmeno, di conseguenza l'orale te lo sogni.
                    E questo pure se magari sei uno dei più bravi e hai fatto un eccellente compito scritto.
                    Secondo il mio ragionamento i test attitudinali al 50% decidono la sorte.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da capitanspock Visualizza il messaggio
                      Peccato però che se non superi i test dove il 50% sono test attitudinali e non entri tra i primi 200 (lettera A) la seconda prova scritta non la leggeranno nemmeno, di conseguenza l'orale te lo sogni.
                      E questo pure se magari sei uno dei più bravi e hai fatto un eccellente compito scritto.
                      Secondo il mio ragionamento i test attitudinali al 50% decidono la sorte.
                      Si, da questo punto di vista hai ragione.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X