annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da capitanspock Visualizza il messaggio
    Peccato però che se non superi i test dove il 50% sono test attitudinali e non entri tra i primi 200 (lettera A) la seconda prova scritta non la leggeranno nemmeno, di conseguenza l'orale te lo sogni.
    E questo pure se magari sei uno dei più bravi e hai fatto un eccellente compito scritto.
    Secondo il mio ragionamento i test attitudinali al 50% decidono la sorte.
    Premesso che ovviamente brancoliamo tutti nel buio in attesa dell'esito e che capisco la tua amarezza,pero' una cosa te la voglio chiedere:ma tu non hai visto come si sono svolti gli ultimi concorsi in BKI?Ti chiedo questo perche' allo scritto i test attitudinali sono stati sempre presenti in maniera cospicua.
    Ora se anzicche' 50 fossero stati 40 o anche 30 non sarebbe cambiato un granche',visto che per risolverli cmq occorreva una preparazione specifica e tanto allenamento.
    Non andavano affatto sottovalutati, anzi...

    Commenta


      Naturalmente dipende pure da quante persone eravamo, possiamo stimare che per la lettera A, il 50/55% passerà i test, visto che probabilmente eravamo 300/350, max 400 candidati.
      Ultima modifica di capitanspock; 14-12-2011, 14:53.

      Commenta


        Ciao a tutti, che voi sappiate è possibile richiedere il numero dei partecipanti? si tratta di una informazione che potrebbe essere fornita prima di avere gli esiti?

        Commenta


          ..provo a dire la mia sui test attudinali: tali test erano prevalentemente di tipo logico...un buon informatico deve avere, oltre alle competenze tecniche, questa caratteristica nel proprio DNA.
          Giusta, quindi, è stata a mio avviso la scelta fatta dalla commissione.

          Commenta


            Originariamente inviato da tepey Visualizza il messaggio
            Premesso che ovviamente brancoliamo tutti nel buio in attesa dell'esito e che capisco la tua amarezza,pero' una cosa te la voglio chiedere:ma tu non hai visto come si sono svolti gli ultimi concorsi in BKI?Ti chiedo questo perche' allo scritto i test attitudinali sono stati sempre presenti in maniera cospicua.
            Ora se anzicche' 50 fossero stati 40 o anche 30 non sarebbe cambiato un granche',visto che per risolverli cmq occorreva una preparazione specifica e tanto allenamento.
            Non andavano affatto sottovalutati, anzi...
            Infatti ho fatto il banale errore di non mi informarmi sulle modalità di svolgimento dei concorsi in BKI, questa è la mia prima esperienza.
            Naturalmente male che vada tutto ciò mi servirà come esperienza.

            Commenta


              i candidati presenti per la lettera A erano 393

              Commenta


                Originariamente inviato da capitanspock Visualizza il messaggio
                Come detto prima, per quanto mi riguarda 50 test attitudinali su un totale di 100 sono troppi, per un concorso di informatica. E questo a prescindere dalla difficoltà e il tempo messo a disposizione. Motivo per cui, almeno io ho sottovalutato questo aspetto: se avessi saputo che metà del test era attitudinale, forse , in qualche modo, avrei rimediato..
                E' vero, erano tanti. Molti di più di quanto mi sarei aspettato anche io, avendo fatto tanti concorsi e avendo quasi sempre incontrato quiz di tipo nozionistico.

                Comunque nelle selezioni per analista-programmatore delle aziende private più serie i quiz attitudinali di quel tipo sono (o erano) un elemento fondamentale. Se consideriamo poi che il concorso era per diplomati (quindi una figura con mente agile ma con un bagaglio di conoscenze limitate) e la natura operativa dei compiti che i neo assunti andranno a fare, probabilmente la Banca ha voluto selezionare persone più "sveglie" che "sapienti". Ma sono solo ipotesi...

                Commenta


                  Il test per me è stato una vera m***a, 50 quesiti attitudinali e per alcuni ci voleva un ragionamento anche di svariati minuti. Le domande non ne parliamo, i quesiti tecnici erano pochi e per di più certe domande io non le capivo. Probabilmente è dovuto alla mia stupidità ma c'erano alcune domande sui database che io non ho proprio capito...

                  Commenta


                    ma secondo voi come mai la stragrande maggioranza delle persone e' andata via molto prima della fine della prova?Molti se ne sono andati addirittura un'ora prima.
                    Niente niente erano tutti genietti?

                    Commenta


                      Io sono andato via un ora prima, perchè le tracce erano semplici e le sapevo!
                      Io mi riferivo al test......

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X