annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 69 posti Area Tecnico - Statistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alas Visualizza il messaggio
    Io anche inizio studiando un solo argomento (popolazione e famiglia) poi se avrò tempo (ma dubito) vedrò qualcosa delle altre due rilevazioni.
    Nel mio Comune è uscito il bando per IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE e al colloquio cè scritto di prepararsi su:
    -Piano generale del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni
    -Novità del 15° censimento
    -Legge e regolamento anagrafico
    che stanno sul sito dell'Istat sotto la voce Censimenti. Io inizio a leggere intanto queste cose generali, poi vedrò di cercare i vecchi censimenti, solo che non è che ho trovato molto, voi dove guardate di preciso?
    il tempo è davvero poco, quindi sto procedendo esattamente allo stesso modo.
    ho iniziato a studiare le rilevazioni su popolazione e famiglia, più specificatamente sto studiando le informazioni che trovo sul sito dell'istat riguardo al censimento della popolazione.

Commenta

Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggio
      benvenuta chicca.
      personalmente studierò gli indici di forma, ma non l'interpolazione e i minimi quadrati.

l'istat a luglio ha svolto la prova scritta di un concorso a t.d. per l'area statistica, tenendosi rigorosamente al programma del bando, quindi visto che nel nostro bando non si menzionano l'interpolazione e i minimi quadrati....io non li studierò, anche perchè dallo scritto di settembre ci separano solo una 40ina di giorni e fra ripasso/studio di statistica e studio delle rilevazioni (e l'estate che incombe)
      non ho proprio tempo per dedicarmi anche a questi argomenti.

invece tu pensi di studiarli?
      buon ferragosto
      Sasi grazie mille per la risposta... davvero!!!
      anch'io ho pensato di arrivare fino agli indici di forma, anche perchè il resto inizia a diventare di una certa "importanza"...
      c'ero anch'io a luglio e mi ha tranquillizzato sentire le domande inerenti al programma, ma mi restavano dubbi derivanti da quei quiz della preselezione...
      ...ma soprattutto chi ce l'ha il tempo di fare anche il fuori programma!!
      buon ferragosto a te!!!

Commenta

Originariamente inviato da chicca81 Visualizza il messaggio
        Sasi grazie mille per la risposta... davvero!!!
        anch'io ho pensato di arrivare fino agli indici di forma, anche perchè il resto inizia a diventare di una certa "importanza"...
        c'ero anch'io a luglio e mi ha tranquillizzato sentire le domande inerenti al programma, ma mi restavano dubbi derivanti da quei quiz della preselezione...
        ...ma soprattutto chi ce l'ha il tempo di fare anche il fuori programma!!
        buon ferragosto a te!!!

alla preselezione credo (e spero) che abbiano inserito questi argomenti per raggiungere il totale di 1500 domande, poi ho anche notato che tra le domande estratte (nel mio gruppo alla preselezione) non compaiono domande fuori-programma.

comunque pensi di fare una pausa per ferragosto o continuerai a studiare?
        io sono combattuta sul dafarsi

p.s. non ringraziarmi perchè allora anche io dovrei ringraziare te,
        infatti per me questo scambio di punti di vista è uno stimolo allo studio.
        Ultima modifica di sasi; 12-08-2011, 19:35.

Commenta

Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggio
          alla preselezione credo (e spero) che abbiano inserito questi argomenti per raggiungere il totale di 1500 domande, poi ho anche notato che tra le domande estratte (nel mio gruppo alla preselezione) non compaiono domande fuori-programma.

comunque pensi di fare una pausa per ferragosto o continuerai a studiare?
          io sono combattuta sul dafarsi

p.s. non ringraziarmi perchè allora anche io dovrei ringraziare te,
          infatti per me questo scambio di punti di vista è uno stimolo allo studio.
          nel mio gruppo invece ne sono capitate un paio... ... ma per fortuna me la sono cavata!!!
          come avrai potuto capire dal mio silenzio, ho optato per una bella pausa di ferragosto che non accenna a terminare... fa troppo caldo e concentrarsi è difficile!!
          spero solo che tutto questo studio non sia fatica persa... ho visto anch'io cose indicibili al concorso a tempo determinato...
          ho deciso di alzarmi per ascoltare ogni volta che si formerà un capannello vicino alla commissione: a luglio avevo un dubbio e sono rimasta al mio posto buona buonina... ho fatto male!!... ma non ci casco più...
          ti auguro una buona ripresa post ferragosto, nel caso in cui avessi deciso per la pausa!

Commenta

ragazzi io credo che per quanto triguarda le rilevaziioni9 su popolazione e famiglia on vada fatto solo il censimento.
            Io ho fatto così : sono andato in "statistiche per asrgomento" e le ho scaricate tutte facendi carteklle e sottocartelle epoi ho iniziato a studiarle (quelle meno importanti ad esempio "uso e abuso di alcool" le tralascio . In popolazione e famiglia rientra però anche la rilevazione sulle Forze Lavoro. Comunque io mi vedo le pubblicazioni flash (max 13/15 pagine) e mi vedo solo glossario e nota metodologica. Lo stesso se avrò tempo faro anbche per imprese e istituzioni. Mentre per fonti amministrative AD USO STATISTICO IL DISCORSO è UN Pò DIVERSO : STRO STUDIANDO DEI PAPERS SULL'ARGOMENTO COME AD ESEMOPIO UNO DI UN CERTO MANLIO CALZARONI, CHE HGA FATTO IL DOTTORATO ALLA STESSA UNIVERSITà DOVE LO STO FACENDO IO.
            LO SCAMBIO DI OPINIONI è FONDAMENTALE QUINDI SCRIVETE SCREIVETE E SCRIVETE .
            BUONO STUDIO.

Commenta

Ciao!!
              io sto cercando innanzitutto di capire quali rilevazioni studiare per il gruppo istituzioni e imprese.

Oltre a quelle sulle imprese ci sono quelli sulla PA, sulle istituzioni (tipo no profit), e tutto ciò che riguarda l'agricoltura.

Siete d'accordo o secondo voi qualcosa resta fuori o non è considerato?

Saluti e buone vacanze!

Commenta

io credo che le statistiche sull'agricoltura non vadano fatte.
                io ho fatto quelle su :
                - Famiglia e società
                - Popolazione

- Industria e Servizi
                - PA e Istituzioni private

Ma ci sono statistioche tipo "Forze di lavoro" che vanno fatte perchè oltre a rientrare in istruzione e formazione rientrano anche in famiglia e società e precisamente in com,portamenti e stili di vita.
                Poi leggendo attentamente l bando si legge che bisogna studiare "i contenuti" e " la struttura" di tali statistiche e con tali termini io intendo , rispettivamente, i contenuti informativi e il disegno campionario.

Siete d'accordo ?

Commenta

io credo che le statistiche sull'agricoltura non vadano fatte.
                  io ho fatto quelle su :
                  - Famiglia e società
                  - Popolazione

- Industria e Servizi
                  - PA e Istituzioni private

Ma ci sono statistioche tipo "Forze di lavoro" che vanno fatte perchè oltre a rientrare in istruzione e formazione rientrano anche in famiglia e società e precisamente in com,portamenti e stili di vita.
                  Poi leggendo attentamente l bando si legge che bisogna studiare "i contenuti" e " la struttura" di tali statistiche e con tali termini io intendo , rispettivamente, i contenuti informativi e il disegno campionario.

Siete d'accordo ?
                  Originariamente inviato da cristinaf Visualizza il messaggio
                  Ciao!!
                  io sto cercando innanzitutto di capire quali rilevazioni studiare per il gruppo istituzioni e imprese.

Oltre a quelle sulle imprese ci sono quelli sulla PA, sulle istituzioni (tipo no profit), e tutto ciò che riguarda l'agricoltura.

Siete d'accordo o secondo voi qualcosa resta fuori o non è considerato?

Saluti e buone vacanze!

Commenta

Ciao,
                    io per struttura intendo anche periodicita', modalità di raccolta dati, se c'è obbligo di riposta, se è inserita nel PSN, etc... insomma qualcosa in più.
                    Mi piacerebbe preparare delle schede su ciascuna rilevazione, se a qualcuno va potremmo dividercele.
                    Buon caldo a tutti

Commenta

informazioni

Salve, volevo chiedervi un'informazione:
                      dove si può reperire il materiale per prepararsi alla seconda prova scritta sull'argomento "popolazione e famiglie"?

Vi ringrazio anticipatamente

Commenta

Sto operando...
                      X