Originariamente inviato da lelis
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Concorso 60 Coadiutori - 29/4/2011
Comprimi
X
-
ma nella prova scritta le domande sono del tipo :
1)"principi contabili internazionali" (ovvero parlare dell'argomento in generale)
opp
2) si spazia su più argomenti intersecandoli tra loro?
inoltre quanto bisogna approfondire i vari argomenti in programma?si può rimanere sul generale?
grazie a tutti
Commenta
-
Ciao a tutti, anch'io sono un nuovo iscritto... vorrei sapere com'è strutturata la prima prova. Cioè: di tutti e due gli argomenti relativi a CONTABILITA' E BILANCIO oppure ECONOMIA E FINANZA AZIENDALE e la seconda traccia di ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI, i sottopunti sono a nostra scelta? Una traccia con i suoi sottopunti è atutti gli effetti un intero argomento da trattare?
Grazie!
Commenta
-
...Tempistiche???!!!
Buonasera a tutti!!!
Volevo sapere se gentilmente qualcuno può darmi qualche informazione sulle tempistiche, in particolare chi ha fatto il concorso l'anno scorso... e soprattutto se la preselezione -anche qui se avete esperienza e voglia di condividerla- ci sarà a luglio o a settembre?!!!
Grazie a chi risponderà e a chi già ha dato il suo contributo informativo (anche se purtroppo io riesco a leggere e partecipare discontinuamente al forum)!
Commenta
-
buonasera a tutti
volevo porvi qualche domanda a proposito dei testi su cui studiare per la preparazione al concorso a 60 borse di studio per coadiutori e in particolar modo per quanto concerne la lettera G)
io avevo pensato di studiare commerciale dal Campobasso, economia degli intermediari e dei mercati finanziari dal "economia degli intermediari finanziari di Banfi, Biasin," e non so dove studiare legislazione bancaria e finanziaria ( alcuni dicono il Costi....ma penso che sia un pò datato; oppure l'Antonucci "diritto delle banche), voi cosa consigliate?
Per finire volevo porre una domanda a proposito di un dubbio che mi è sorto a proposito del materiale di studio.....nello specifico:se l'esame scritto consiste in due elaborati scritti: uno di commerciale e uno a scelta tra contabilità- bilancio, legislazione bancaria e finanziaria, economia degli intermediari...e la scelta la facciamo noi(per esempio legislazione bancaria e finanziaria) e poi la prova orale sarà sostenuta su 3 materie scelte tra quelle scritte ( ad esempio commerciale, legislazione ed economia degli intermediari...) è possibile che una parte del programma (nel mio es. Contabilità) non venga studiata?
Commenta
-
Ciao a tutti!
Volevo risolvere un dubbio: ma questa ''borsa di studio'' ( così come la definisce la gazzetta ufficiale) che durata ha?? E al termine di essa se si viene assunti ...con che tipo di contratto??
E infine richiedo le tempistiche delle prove come qualcuno ha gia chiesto in precedenza.
Grazie a chi risponderà!
Commenta
-
Originariamente inviato da Pi7 Visualizza il messaggioBuonasera a tutti!!!
Volevo sapere se gentilmente qualcuno può darmi qualche informazione sulle tempistiche, in particolare chi ha fatto il concorso l'anno scorso... e soprattutto se la preselezione -anche qui se avete esperienza e voglia di condividerla- ci sarà a luglio o a settembre?!!!
Grazie a chi risponderà e a chi già ha dato il suo contributo informativo (anche se purtroppo io riesco a leggere e partecipare discontinuamente al forum)!
Commenta
-
Grazie lelis!
Io penso di partecipare per il profilo G perché le materie sono più adatte per il mio percorso di studi e lavorativo... se non scado nell'indiscrezione, l'anno scorso hai partecipato per il profilo "giuridico" ? Quindi se non sbaglio il bando è uscito in G.U. a fine giugno (e forse per questo ci sono stati 5-6 mesi di mezzo che, a mio avviso, per un concorso del genere sembrano "giusti" per prepararsi!!!!)????!!!!
Commenta
-
l'anno scorso il bando si chiudeva verso metà gennaio se non sbaglio...la preselettiva fu tra gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno (c'erano state tante richieste e avevano scaglionato la gente in base al cognome), per lo scritto ci convocarono a fine giugno.
In G.U. quando è uscito non saprei, mi dispiace.
Io avevo fatto il profilo A...quest'anno sono molto tentato per lo G, sia perchè forse lo ritengo più adatto a me, sia perchè comunque nella vigilanza tra trasferte e tutto il trattamento economico è migliore.
5-6 mesi potrebbero essere sufficienti, ma solo se si ha già una bella confidenza con gli argomenti, e se in questi 5-6 mesi non si fa altro che studiare...
conosco qualche nome di quelli entrati negli scorsi concorsi: gente con anni di esperienze in società di revisione, con dottorati, con master all'estero...
Commenta
Commenta