annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Concorso 60 Coadiutori - 29/4/2011

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #41
    Originariamente inviato da lelis Visualizza il messaggio
    anche io l'anno scorso non sono riuscito a superare lo scritto, dovpo aver passato la preselettiva.
    mi ricordo eravamo rimasti in 240 se non sbaglio, per 42 posti(erano 30 inizialmente).
    Alla lettura delle tracce molte persone si alzarono e se ne andarono...erano davvero molto difficili. La prima di contabilità era sul bilancio consolidato di un gruppo bancario, poi quella sui derivati e l'ultima non la ricordo bene...mi pare sul capitale delle banche ma non ricordo esattamente cosa.
    Forse riproverò anche quest'anno, ma il tempo per studiare è sempre poco...sono indeciso sul profilo A come l'anno scorso o su quello ispettivo, l'ultima lettera del bando: quest'ultimo garantisce sicuramente una remunerazione maggiore ma sono meno posti, vedremo...

    Quello che mi sento di dire a tutti è che è un concorso davvero MOLTO difficile. Inutile iscriversi se non si hanno competenze specifiche, inutile iscriversi solo per provare o vedere com'è...inoltre bisogna studiare, e tanto.
    L'ultima era sul capitale economico se non ricordo male.. Praticamente si poteva scrivere qualsiasi cosa, il problema era proprio l'andare fuori tema, come accadde a me, visto che centrare l'argomento era comunque difficile..

    Commenta


      #42
      ma nella prova scritta le domande sono del tipo :

      1)"principi contabili internazionali" (ovvero parlare dell'argomento in generale)

      opp

      2) si spazia su più argomenti intersecandoli tra loro?



      inoltre quanto bisogna approfondire i vari argomenti in programma?si può rimanere sul generale?

      grazie a tutti

      Commenta


        #43
        Ciao a tutti, anch'io sono un nuovo iscritto... vorrei sapere com'è strutturata la prima prova. Cioè: di tutti e due gli argomenti relativi a CONTABILITA' E BILANCIO oppure ECONOMIA E FINANZA AZIENDALE e la seconda traccia di ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI, i sottopunti sono a nostra scelta? Una traccia con i suoi sottopunti è atutti gli effetti un intero argomento da trattare?
        Grazie!

        Commenta


          #44
          ...Tempistiche???!!!

          Buonasera a tutti!!!

          Volevo sapere se gentilmente qualcuno può darmi qualche informazione sulle tempistiche, in particolare chi ha fatto il concorso l'anno scorso... e soprattutto se la preselezione -anche qui se avete esperienza e voglia di condividerla- ci sarà a luglio o a settembre?!!!

          Grazie a chi risponderà e a chi già ha dato il suo contributo informativo (anche se purtroppo io riesco a leggere e partecipare discontinuamente al forum)!



          Commenta


            #45
            buonasera a tutti
            volevo porvi qualche domanda a proposito dei testi su cui studiare per la preparazione al concorso a 60 borse di studio per coadiutori e in particolar modo per quanto concerne la lettera G)
            io avevo pensato di studiare commerciale dal Campobasso, economia degli intermediari e dei mercati finanziari dal "economia degli intermediari finanziari di Banfi, Biasin," e non so dove studiare legislazione bancaria e finanziaria ( alcuni dicono il Costi....ma penso che sia un pò datato; oppure l'Antonucci "diritto delle banche), voi cosa consigliate?
            Per finire volevo porre una domanda a proposito di un dubbio che mi è sorto a proposito del materiale di studio.....nello specifico:se l'esame scritto consiste in due elaborati scritti: uno di commerciale e uno a scelta tra contabilità- bilancio, legislazione bancaria e finanziaria, economia degli intermediari...e la scelta la facciamo noi(per esempio legislazione bancaria e finanziaria) e poi la prova orale sarà sostenuta su 3 materie scelte tra quelle scritte ( ad esempio commerciale, legislazione ed economia degli intermediari...) è possibile che una parte del programma (nel mio es. Contabilità) non venga studiata?

            Commenta


              #46
              Ciao a tutti!
              Volevo risolvere un dubbio: ma questa ''borsa di studio'' ( così come la definisce la gazzetta ufficiale) che durata ha?? E al termine di essa se si viene assunti ...con che tipo di contratto??
              E infine richiedo le tempistiche delle prove come qualcuno ha gia chiesto in precedenza.
              Grazie a chi risponderà!

              Commenta


                #47
                Originariamente inviato da Pi7 Visualizza il messaggio
                Buonasera a tutti!!!

                Volevo sapere se gentilmente qualcuno può darmi qualche informazione sulle tempistiche, in particolare chi ha fatto il concorso l'anno scorso... e soprattutto se la preselezione -anche qui se avete esperienza e voglia di condividerla- ci sarà a luglio o a settembre?!!!

                Grazie a chi risponderà e a chi già ha dato il suo contributo informativo (anche se purtroppo io riesco a leggere e partecipare discontinuamente al forum)!





                se è come l'anno scorso considera un 5-6 mesi per la preselettiva, e lo scritto un mesetto dopo....

                Commenta


                  #48
                  Grazie lelis!
                  Io penso di partecipare per il profilo G perché le materie sono più adatte per il mio percorso di studi e lavorativo... se non scado nell'indiscrezione, l'anno scorso hai partecipato per il profilo "giuridico" ? Quindi se non sbaglio il bando è uscito in G.U. a fine giugno (e forse per questo ci sono stati 5-6 mesi di mezzo che, a mio avviso, per un concorso del genere sembrano "giusti" per prepararsi!!!!)????!!!!

                  Commenta


                    #49
                    l'anno scorso il bando si chiudeva verso metà gennaio se non sbaglio...la preselettiva fu tra gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno (c'erano state tante richieste e avevano scaglionato la gente in base al cognome), per lo scritto ci convocarono a fine giugno.
                    In G.U. quando è uscito non saprei, mi dispiace.

                    Io avevo fatto il profilo A...quest'anno sono molto tentato per lo G, sia perchè forse lo ritengo più adatto a me, sia perchè comunque nella vigilanza tra trasferte e tutto il trattamento economico è migliore.

                    5-6 mesi potrebbero essere sufficienti, ma solo se si ha già una bella confidenza con gli argomenti, e se in questi 5-6 mesi non si fa altro che studiare...
                    conosco qualche nome di quelli entrati negli scorsi concorsi: gente con anni di esperienze in società di revisione, con dottorati, con master all'estero...

                    Commenta


                      #50
                      ragazzi potete da quale libro state studiando contabilità e bilancio???? ed economia degli intermediari e dei mercati finanziari?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X