Perdonami ma che senso ha una classe 25-26?Negli esercizi visti non ne ho mai incontrata una
di distribuzione simile.In genere la suddivisione in classi ha senso per una grande mole di dati con
un campo di variazione molto ampio.
Io credo che se avessero voluto la suddivisioni in classi lo avrebbero indicato espressamente
come e accaduto al precedente concorso.
Secondo hanno messo l'età in quell'esercizio considerandola come carattere discreto.
Del resto visto il tenore e la semplicita' dei quesiti,credo che intendessero per ammontare proprio
il semplice prodotto xini.
Ragazzi è inutile tornare sempre sulle stesse cose, vedremo più avanti (o almeno spero) come era giusto rispondere al quesito.
Ripeto comunque come la penso.....nell'esercizio della prova non ho suddiviso la distribuzione in classi perchè non ne ho ravvisato la necessità. Ritengo tuttavia che chi ha proceduto a tale suddivisione non abbia commesso un errore e soprattutto penso che il calcolo delle varie medie necessiti di tale procedimento. Per esempio nel caso della prova l'età media scaturisce dalla somma dei prodotti dei valori centrali delle classi con le rispettive frequenze diviso il numero di osservazioni. Questo è quello che penso io, non sto dicendo che siccome lo dico io è legge.
Poi per esperienza personale mi viene difficile valutare distribuzione così piccole perchè hanno una bassa attendibilità statistica, a livello pratico il numero di dati è sempre più grande e necessita praticamente sempre di una suddivisione in classi.
Dopodichè sono d'accordo con te che la volontà della commissione era di facilitare i quesiti ed è anche per questo che ho preferito trattare il carattere come se fosse discreto, quando in realtà non lo è....
la mia unica paura e di aver cumulato la mutabile sconnessa ... non Ricordo; per il resto credo sia fatto bene. La seconda tabella che ho fatto ( con questo rispondio a statistico82 ) è si simile alla tabella doppia, ma è quello che ti chiedevano ("calcolare l'ammontare del carattere età per ciascuna modalità"), quindi non credo sia sbagliato. Credo che anzi suddividere le modalità del carattere età in classi sia a adir poco insensato, dato che non ho mai visto classi di età a coppie, cioè del tipo 25-26 27-28 29-30 31- oltre o 31-32, anche perchè in una rappresentazione dei datio statistici sia essa per distribuzioni / tabelle o grafici , se si ha la possibiltà di ottenere maggior dettaglio è meglio a rigor di logica. Suddividere in classi significa sapere a memorioa la teoria e non capire quando va applicata e quando no, tra l'altro la teoria non dice che è obbligatorio suddividere in classi un carattere continuo, ma che lo si fa quando ciò si rende necessario e in tal caso mi sa tantop che non lo era. Oltre a studiare bisogna anche capire, approfondire e fare analisi .
si in effetti a pensarci bene è così. L'età in genere è un carattere quantitativo continuo §(esempio si può avere ad una certa data 16 anni 30 giorni 27 ore e 9 minuti di età), ma "l'età in anni" può tranquillamente essere considerata discreta , infatti nell'esercizio o avevi 25 anni o 31, cioè solo numeri interi, pertanto si .
io non mi ero accorto di averlo messo in tasca ( l'ansia) , anche perchè non mi serviva le ricordavo e le ricordo a memoria led omande, all'uscita ho detto che già l'avevio dato a qualcuno e loro mi hanno detto ok , tanto quelli vanno stracciati e non messi nella busta.
ciao effeci...poi ti sei seduta lontano da noi....cmq come e' andata?
ciao, non saprei dirti come è andata, non sono mai stata capace di valutarmi nemmeno a scuola...
cmq, ho risposto a tutte le domande, in bene o in male. quella a cui ho risposto peggio è stata l'ultima sull'istat, non ricordavo diverse cosa... ho risposto giusto x non lasciarla in bianco.
a te invece come è andata?
anche io ho risposto a tutto...ma cmq anche io ho fatto degli errori speriamo bene...poi all'uscita nn ti ho vista piu'
sono uscita circa un'ora prima. avevo finito il compito l'ho riletto e ho corretto qualcosa nella forma e poi non l'ho nemmeno ricopiato, avevo fatto poche cancellature. sono andata via xkè, aereo o non aereo da prendere, non avrei saputo cos'altro scrivere!
anche io ho risposto a tutto...ma cmq anche io ho fatto degli errori speriamo bene...poi all'uscita nn ti ho vista piu'
vorrei non pensare più alla prova, il compito era semplice, ma vanto (si fa per dire) alcune imprecisioni qua e là che nn mi fanno sentire sicuro. In effetti nn ci avevo badato a causa della trance adrenalinica da fine compito ma a ripensarci è vero, Effeci è fuggita, ecco perchè mi pareva che mancasse qualcuno. Al ritorno verso csa l'ho finita a mangiarmi un trancio di pizza con antonino canzonieri in aeroporto mentre assistevamo ad una scenata di sclero tra un tipo che pareva poco raccomandabile e la sua fidanzata, per poco nn le metteva le mani addosso...Cmq se nn passo questa prova e nn do affatto per scontato di passarla, mi dispiacerebbe parecchio, non so se una simile occasione possa ripetersi ancora...qualcuno ha sentito di qualcuno che si è presentato per la Sardegna?
Commenta