Originariamente inviato da Paolino85
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Piera81 Visualizza il messaggioIo ho il maggioli e credo la definizione basti....cmq ti consiglierei di cercare su internet qualcosa di più sintetico rispetto alle tue 15 pag
Commenta
-
Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggiociao ragazzi, io sto x preparare la borsa x partire domani.
faccio anch'io un in bocca al lupo a tutti.
ci risentiamo fra 2 giorni!
a presto e ... buon viaggio!
P.S.: ...e a chi ricambierà dico fin da ora CREPI IL LUPO!!!!
Commenta
-
scusate ma comincio a dare i numeri.. qualcuno può spiegarmi benissimo la differenza tra confini e limiti di una classe.. da uanto ho capito io limiti e confini coincidono quando gli estremi della classe sono inclusi. invece, quando si hanno estremi aperti a destra e sinistra, il conf. sup. è la semisomma tra limite sup. della classe e quello inf. della classe successiva, il conf. inf. è la semisomma tra limite inf. della classe e lim. sup. della classe precedente. OK?
se così è allora sul simone si fa un pò di confusione: cfr. esercizi 4.6.5 di pag.265 e 4.6.7 di pag.267.
Commenta
-
Io ho rispolverato per lo studio il mio vecchio testo universitario..il pesantissimo Ballatori, che tratta diversi argomenti in maniera fin troppo farraginosa ma sempre più completa dello scarno manuale simone. Dedica un intero capitolo anche alle fasi dell'indagine statistica (piano della rilevazione, campionamento, questionari, tecniche di intervista etc...) ma niente che non si possa reperire anche su internet. In bocca al lupo a tutti e speriamo di ritrovarci all'orale. Forza sicilia.
Commenta
-
Originariamente inviato da gilippo Visualizza il messaggioscusate ma comincio a dare i numeri.. qualcuno può spiegarmi benissimo la differenza tra confini e limiti di una classe.. da uanto ho capito io limiti e confini coincidono quando gli estremi della classe sono inclusi. invece, quando si hanno estremi aperti a destra e sinistra, il conf. sup. è la semisomma tra limite sup. della classe e quello inf. della classe successiva, il conf. inf. è la semisomma tra limite inf. della classe e lim. sup. della classe precedente. OK?
se così è allora sul simone si fa un pò di confusione: cfr. esercizi 4.6.5 di pag.265 e 4.6.7 di pag.267.
data una classe xi - xi+1 (che può essere come vuoi aperta chiusa a destra, chiusa a sinistra ecc..) il limite superiore è xi+1 il limite inferiore è xi.
La definizione che hai dato di confine superiore ed inferiore è corretta, MA secondo la def data dal simone, anche quando i limiti delle classi sono inclusi, comunque non è detto che coincidano con gli estremi cioè
metti caso di avere le classi
0|-|20
21|-|30
allora il limite superiore della prima classe è 20 ma l'estremo superiore è (20+21)/2=20.5
ora controllo gli esercizi di cui parlavi e ti faccio sapere...
cmq se proprio devo essere sincera queste definizioni del simone non mi entusiasmano, specialmente perché l'ampiezza della classe viene calcolata come differenza tra l'estremo superiore e quello inferiore, e non come differenza tra i due limiti..qualcuno che ha il maggioli ci conferma se anche da voi le definizioni sono queste?
Ultima modifica di lulu87; 06-07-2011, 17:46.
Commenta
-
@gilippo si qualcosa non torna nell'esercizio 4.6.7 perché non usa la sua definizione per calcolare l'estremo della classe mediana..d'altra parte non è neanche chairissimo sul perché c=5 nello stesso esercizio...aspettiamo se qualche anima pia, che non usa il simone, ci dia conferma delle definizioni..Ultima modifica di lulu87; 06-07-2011, 18:01.
Commenta
-
Originariamente inviato da Lucariello Visualizza il messaggioormai i lupi si sono estinti... a furia di farli crepare..... >.<
Commenta
Commenta