annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ferdy87 Visualizza il messaggio
    Una questions, a differenza dell'altro concorso in questo non è uscito manco un elenco con gli ammessi alla prova, quindi possiamo arrivare li alla Fiera e non comparire tra quelli ammessi...mah....
    No tranquilla/o al mio amico è arrivata la raccomandata ieri mattina con l'esclusione dal concorso.... Per quanto riguarda il come sarà la prova anche io non credo che ci saranno chissà quali calcoli...penso più ad una cosa teorica considerato che si tratta di domande a risposta sintetica (immagino una decina di righe)... Io non ho ancora iniziato il sistema statistico ma penso di farlo in due giorni (tanto non andrò oltre quello che c'è sul simone) e per la statistica mi atterrò scrupolosamente al bando non farò niente di più niente di meno e...

Commenta

Originariamente inviato da Lucariello Visualizza il messaggio
      Spaventarti???
      Per questa prova "misteriosa" che andremo ad affrontare che farai???
      Eh eh ma mille domande mi sembravano un pochino esagerate

Commenta

ma sicuramente metteranno esercizi, in fondo se nn si sanno fare gli esercizi ke statistika si saaa??!!! sn la cosa fondamentale.. anke qnd facevo gli esami di statistika, i prof 'sbattevano' su qst esercizi ke si dovevano saxe.. infatti era la prima cosa ke kiedevano all esame...

Commenta

Originariamente inviato da misteriosa Visualizza il messaggio
          ma sicuramente metteranno esercizi, in fondo se nn si sanno fare gli esercizi ke statistika si saaa??!!! sn la cosa fondamentale.. anke qnd facevo gli esami di statistika, i prof 'sbattevano' su qst esercizi ke si dovevano saxe.. infatti era la prima cosa ke kiedevano all esame...
          Esercizi??? e come si fanno i calcoli senza calcolatrice??? non credo proprio....ma mi posso sbagliare

Commenta

Magari mettessero esercizi!!! dovremmo ricordarci la meta' delle cose.. invece credo che "quesiti a risposta sintetica", siano le classiche domande aperte..dove bisogna un minimo argomentare (piu' che ragionare)!

Commenta

Io credo che invece esercizi non ne metteranno...non credo che alla fine chi passerà andrà a fare calcoli statistici all'istat (considerato il livello per il quale concorriamo e il fatto che ci vuole un semplice diploma).. Credo non abbiano bisogno di qualcuno che sappia calcolare media, moda, mediana dev ect (questo riuscirebbe a farlo anche un ragazzino di 16 anni credo)... Secondo me è più plausibile che cerchino di verificare se quelle formule da applicare le capisci e le sai leggere nel momento in cui ti trovi un qualsiasi dato davanti.. E' più probabile che ci siano tabelle da commentare per esempio... Nel senso che più che chiederti come si calcola per es una media è possibile che ti chiedano cosa vuol dire in quel dato contesto.. Inoltre secondo me ci saranno un bel po di domande pure sul sitema statistico nazionale... Questa è l'idea di prova che mi sono fatta io...

Commenta

Giorno 8 luglio è per l'area statistica,.non tecnico statistica

Ragazzi,..scusate una curiosità!
                Giorno 8 luglio ci sarà il concorso per area statistica,..io ho mandato la domanda per l'area tecnico statistica!,..
                non è che arriviamo lì ,... e sbagliamo area???
                Nel bando c'è scritto che giorno 6 maggio ci sarebbero state le pubblicazioni delle date,....come è stato per tutte e due le aree,...ma ora si parla solo dell'area statistica,.non è che partiamo inutilmente?

Commenta

Originariamente inviato da winky Visualizza il messaggio
                  Ragazzi,..scusate una curiosità!
                  Giorno 8 luglio ci sarà il concorso per area statistica,..io ho mandato la domanda per l'area tecnico statistica!,..
                  non è che arriviamo lì ,... e sbagliamo area???
                  Nel bando c'è scritto che giorno 6 maggio ci sarebbero state le pubblicazioni delle date,....come è stato per tutte e due le aree,...ma ora si parla solo dell'area statistica,.non è che partiamo inutilmente?
                  Non ti preoccupare è la stessa cosa

Commenta

Ragazzi possono chiedervi una cosa? nel simone sta scritto
                    "Le serie storiche dinamiche si dicono evolutive quando il fenomeno si modifica in senso costante, periodiche quando i termini del fenomeno oscillano in modo irregolare"

Questa definizione non mi torna, xke' a rigor di logica un qualcosa e' periodico se in un qualche senso si ripete e quindi non puo' variare in modo irregolare..che ne pensate? voi avete qualche definizione diversa? sono io che mi faccio mille paranoie o hanno invertito i due termini?

Commenta

Ma non siamo all'università, questo non è un esame di statistica (o di sola statistica), non siamo giudicati da docenti di statistica e che non credo che i commissari abbiano tempo o voglia di verificare, per centinaia di esercizi, che si sia applicata correttamente la regola e che il risultato finale sia quello esatto...

Commenta

Sto operando...
                      X