annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 10 + 20 Assistenti Contabilità e Bilancio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
    A chi lo dici! Ho tre figli e un esame giovedì.

in bocca al lupo, Cugino!!!

Commenta

Io non ho ancora capito se l'assistente "contabile" è solo un modo per restringere il numero dei partecipanti o se davvero si occuperà solo di contabilità.
      In Banca c'è un "servizio" (una delle strutture dell'Amministrazione Centrale) che si occupa di contabilità e bilancio. E' il Servizio Ragioneria. Controlla le scritture contabili delle filiali, prepara il bilancio e registra alcuni fatti amministrativi per conto di altre strutture. Delle buste paga si occupa il servizio Personale Inquadramento Normativo Economico. Il servizio Ragioneria è a Roma e quindi la destinazione è quella, se gli assistenti contabili servono a loro. Se invece servono alle filiali, le destinazioni più probabili potrebbero essere le sedi regionali.
      Io in filiale curo l'affidamento di lavori e l'acquisto di beni e servizi. E infine registro le fatture. Se si riferiscono a contratti a canone vengono calcolati automaticamente ratei e risconti in modo trasparente. L'unica cosa utile, oltre la pratica sul programma, è un pochino di conoscenza dell'iva. In Banca la normativa è ben fatta e spiega in dettaglio cosa bisogna fare e come. Un po' di partita doppia può servire a capire la scrittura che viene generata, ma solo quando c'è qualche problema da risolvere.
      Nel lavoro non sarà richiesto alcunchè di soprannaturale. Se hai già esperienza di contabilità sarà facilissimo.
      ti occupi della procedura acquisti e appalti.. oltre che della contabilità e controllo di gestione.. conformità ordini e fatture.
      quello che faccio io.

Commenta

ma lo stipendio?

Lo stipendio netto degli assistenti a quanto ammonta?

Commenta

A chi lo dici! Ho tre figli e un esame giovedì.
          "In bocca al lupo" anche da parte mia, Cugino di Alf!

Dopo tutti i tuoi (e dei tuoi colleghi) preziosi consigli, meriti un super incoraggiamento!

Commenta

cugino di alf in bocca al lupo anche da parte mia!!!

avrei una domanda per quelli più "freschi" di maturità:

la materia economia aziendale il quinto anno comprende sia ragioneria che tecnica bancaria?
            lo chiedo perchè ho visto che il tomo 2 di entriamo in azienda dell'ultimo anno tratta le banche.
            ai miei tempi erano 2 corsi distinti.
            grazie a chi mi risponderà.

Commenta

Originariamente inviato da frag Visualizza il messaggio
              cugino di alf in bocca al lupo anche da parte mia!!!

avrei una domanda per quelli più "freschi" di maturità:

la materia economia aziendale il quinto anno comprende sia ragioneria che tecnica bancaria?
              lo chiedo perchè ho visto che il tomo 2 di entriamo in azienda dell'ultimo anno tratta le banche.
              ai miei tempi erano 2 corsi distinti.
              grazie a chi mi risponderà.

il programma del concorso prevede esplicitamente sia Ragioneria che Economia delle aziende di credito (credo orientata per lo piu' alle banche piuttosto che agli intermediari finanziari in genere)

Commenta

Originariamente inviato da Laureato1972 Visualizza il messaggio
                Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma la mia esperienza lavorativa non richiede la redazione del bilancio della banca, né l'utilizzo degli IAS. Tra l'altro si tratta di studiarsi anche il TUF e il TUB, cose che quando mi sono laureato erano inesistenti o diverse.
                Inoltre con due bambini piccoli, una moglie e un lavoro che ti impegna tutto il giorno non puoi studiare granché.
                Saluti
                Mal comune mezzo gaudio... Siamo pressochè nella medesima situazione. Due figli, lavoro molto impegnativo, e anche io devo approfondire i tuoi stessi argomenti, oltre che teorizzare tutti gli altri, pur ricadendo in parte nella mi attività professionale preapararli per un concorso è un'altra cosa.Si studierà la sera e chissà che oggi non si condividano queste difficoltà e domani in piacere di lavorare insieme in Bankitalia, sursum corda...

Commenta

Originariamente inviato da Laureato1972 Visualizza il messaggio
                  Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma la mia esperienza lavorativa non richiede la redazione del bilancio della banca, né*¬'utilizzo degli IAS. Tra l'altro si tratta di studiarsi anche il TUF e il TUB, cose che quando mi sono laureato erano inesistenti o diverse.

Inoltre con due bambini piccoli, una moglie e un lavoro che ti impegna tutto il giorno non puoi studiare granch鮦lt;/p>Saluti
                  Mal comune mezzo gaudio... Siamo pressochè nella medesima situazione. Due figli, lavoro molto impegnativo, e anche io devo approfondire i tuoi stessi argomenti, oltre che teorizzare tutti gli altri, pur ricadendo in parte nella mi attivitÃ* professionale preapararli per un concorso è un'altra cosa.Si studierÃ* la sera e chissÃ* che oggi non si condividano queste difficoltÃ* e domani in piacere di lavorare insieme in Bankitalia, sursum corda...

Commenta

Il nuovo forum non gira benissimo...

Commenta

Originariamente inviato da gracy Visualizza il messaggio
                      il programma del concorso prevede esplicitamente sia Ragioneria che Economia delle aziende di credito (credo orientata per lo piu' alle banche piuttosto che agli intermediari finanziari in genere)
                      Scusami, ma il programma di ragioneria non fa riferimento alle scritture delle banca e degli intermediari finanziari.
                      Io la vedo così: test di ragioneria generale su quei punti indicati
                      test di tecnica bancaria relativi ad esempio Attività delle banche, rapporto banche imprese, attività di vigilanza ecc

Commenta

Sto operando...
                      X