annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Banca D'Italia per Coadiutori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da manu1983 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! vedo che abbiamo più o meno gli stessi libri!
    Io il testo x bancario ancora non l'ho comprato! sto seriamente riflettendo se studiare o no per questo concorso.. ho una laurea in economia e, come dice Lupman, il livello di preparazione dei partecipanti è molto alto e difficile da raggiungere se non si ha una buona preparazione di base...mi preoccupa soprattutto amministrativo.
    quindi pensavo:è inutile studiare tanto, se si parte cosi svantaggiati!o no?
    anche io ho una laurea in economia però ci provo cmq... non si sa mai

Commenta

Originariamente inviato da laurapellegriniit Visualizza il messaggio
      anche io ho una laurea in economia però ci provo cmq... non si sa mai
      Ma guarda, secondo me fai bene...non credo sia difficile per un laureato in economia studiare il diritto amministrativo. Mentre lo è il contrario! cioè difficoltoso per i giuristi mettersi alle prese con discipline economiche. Poi è una mia opinione personale

Commenta

Originariamente inviato da pulcra84 Visualizza il messaggio
        Volevo procurarmi il Gazzoni ma con il prestito il biblioteca qui è un problema e a comprarlo costa 1 botto, mannaggia.....
        Anche io avrei preferito il Gazzoni...il Torrente mi pare troppo elemenatre, ma considerato che devo acquistare i testi di diritto bancario e finanziario (che bnon ho mai affrontato all'università), lascio stare. Al massimo consulto qualcosa nello studio legale presso cui svolgo pratica.

Commenta

Originariamente inviato da marina726 Visualizza il messaggio
          Che libro pensate di studiare di Diritto bancario e finanziario??qui vacillo!!
          Quì vacillo anch'io, ma mi affido tranquillamente ai consigli dati sul Costi.

p.s. Scusate la sequenza dei post, ma non so come si fanno le citazioni multiple!!

Commenta

Originariamente inviato da lorina Visualizza il messaggio
            Anche io avrei preferito il Gazzoni...il Torrente mi pare troppo elemenatre, ma considerato che devo acquistare i testi di diritto bancario e finanziario (che bnon ho mai affrontato all'università), lascio stare. Al massimo consulto qualcosa nello studio legale presso cui svolgo pratica.
            ......io non sò che dire.....non ho mai fatto diritto privato all'università......mi stò basando sui vostri consigli considera!!!

Commenta

Salve a tutti! Appena iscritto col prot. n. 1215! E chissà a che numero arriveremo prima del 5 agosto! Vabbè, del resto mi sono abituato all'idea concorrendo a quello per vice assistenti BI che ha registrato quasi 170.000 domande per 40 posti... niente male per "una repubblica fondata sul lavoro", no?
              Cmq, io sono laureato in scienze politiche, ho studiato privato ed amministrativo ma desideravo un consiglio sui programmi delle altre discipline concorsuali. Potete aiutarmi? Grazie e buona giornata a tutti!

Commenta

Ciao a tutti!

Ho effettuato da poco la registrazione: numero di protocollo 1.244. Si arriverà ai 5-7mila?

Sulle modalità di preparazione e sui testi di riferimento ho in gran parte recepito i preziosi consigli che Lupman aveva già fornito nell'ambito del topic sui 40 v.a..

Per Diritto Amministrativo ho deciso di optare per il Casetta. Sull'inglese avevo le stesse perplessità di Faust0. Comunque, secondo me l'espressione "... una prova orale che consiste in un colloquio su tutte le materie indicate nel programma allegato e in una conversazione in lingua inglese" escluderebbe (?) una interrogazione in inglese sulle materie dell'orale. In ogni caso, la questione è rimandata (eventualmente) a dopo gli scritti.

Per Laureato1972 e Manu1983
                Come voi sono laureata in Economia e Commercio e sebbene le probabilità di riuscita siano molto ridotte, data la notoria selettività dei concorsi in Banca d'Italia, ho intenzione di provarci con impegno. Sarà durissima, soprattutto per la concorrenza dei giuristi, obiettivamente più specializzati. Ma secondo me il programma per coadiutori aziendali è quasi proibitivo da preparare in meno di sei mesi; per non parlare di quelli afferenti alle discipline economico finanziarie o politiche. Peraltro, per il mio lavoro mi occupo anche di tematiche giuridiche riconducibili in gran parte al programma di esame, per cui ho intenzione di non lasciarmi sfuggire questa opportunità. In bocca al lupo!

Commenta

Informazione

Ciao a tutti!

Una domandina semplice semplice: sono laureato in ingegneria gestionale, a vostro avviso è comunque possibile partecipare al concorso (anche se non indicato dal bando, sono equiparabile ad una laurea in economia?)

Purtroppo la laurea in gestionale non è minimamente considerata all'interno dei bandi di concorso... né per quelli da ingegneri, né per quelli da economisti

Commenta

Ciao a tutti!
                    Probabilmente sono troppo ottimista, ma secondo me niente è impossibile! L'importante è studiare con costanza e impegno...magari anche con passione! Ovviamente, aldilà della laurea di provenienza, è importante non fermarsi allo studio isolato dei manuali ma aggiornarsi sui problemi di attualità, sugli studi già effettuati anche dalla stessa Banca d'Italia...Per il resto, come in tutte le prove o esami che siano, è necessaria anche una buona dose di fortuna...
                    Per caso qualcuno sa dove si possono trovare i test e le tracce dei concorsi precedenti per giuristi?
                    In bocca al lupo a tutti e buona domenica!

Commenta

Originariamente inviato da noemi85 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti!
                      Probabilmente sono troppo ottimista, ma secondo me niente è impossibile! L'importante è studiare con costanza e impegno...magari anche con passione! Ovviamente, aldilà della laurea di provenienza, è importante non fermarsi allo studio isolato dei manuali ma aggiornarsi sui problemi di attualità, sugli studi già effettuati anche dalla stessa Banca d'Italia...Per il resto, come in tutte le prove o esami che siano, è necessaria anche una buona dose di fortuna...
                      Per caso qualcuno sa dove si possono trovare i test e le tracce dei concorsi precedenti per giuristi?
                      In bocca al lupo a tutti e buona domenica!
                      usciranno sul sito sicuramente dopo la scadenza del termine per fare domanda

Commenta

Sto operando...
                      X