annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Banca D'Italia per Coadiutori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

In sostanza mi sembra di capire che sia il Costi sia il Giuffrè di Giorgianni-Tardivo siano solo di diritto bancario. E il diritto finanziario? è meglio approfondirlo su un altro manuale?

Commenta

Originariamente inviato da marina726 Visualizza il messaggio
      Ciao Camilla!benvenuta!!!!
      Ciao marina!
      cosa hai deciso poi per il diritto bancario?

Commenta

Originariamente inviato da Camilla2 Visualizza il messaggio
        Ciao marina!
        cosa hai deciso poi per il diritto bancario?
        Ciao Camilla!dunque diritto finanziario sicuramente su un Simone (che ancora devo individuare), mentre per diritto bancario ci consigliano di studiare sul Costi gli argomenti più generali (quindi più probabili per un'eventuale prova) e sul simone quelli più specifici. Il Costi è del 2007 per cui alcune cose andrebbero integrate...
        altrimenti c'è il giorgianni che se non sbaglio è più recente....E' evidente che non ho ancora deciso!!!!
        tu che pensi??!!!

Commenta

Scusate, una domanda sempre sui testi. Io, a suo tempo, ho studiato diritto commerciale dal Monduzzi, non so se lo conoscete come testo. Sapete dirmi se secondo voi è comunque valido?
          Molto spesso ho sentito nominare il Campobasso, tanto che ricordavo di aver studiato anch'io da lì, poi invece ho contrallato e non era così.
          Secondo voi il Monduzzi può andare?

Commenta

ciao ragazzi, io ho acquistato sia il costi di diritto bancario sia il costi di diritto finanziario

devo dire che non sembrano essere stati scritti dalla stessa persona

il costi di diritto finanziario è scorrevole, agile (meno di 500 pagine) e si legge che è una bellezza

il costi di diritto bancario è di una pesantezza insostenibile (861 pagine !!! ) con digressioni storiche che si prendono anche 20 pagine di fila, disquisizioni dottrinarie, noticine a pie di pagina in corpo 8 lunghe anche una pagina intera. cioè non fraintendiamo, si nota che l'autore è un erudito cultore della matera, ma studiare da quel testo è davvero straziante (parla uno che si è fatto il torrente di privato di 1200 pagine praticamente volando), mi sto trovando davvero in difficoltà, mi sembra che dalla lettura del libro non mi resti niente.pensavo di utilizzare il simone 345/8 per rendere più chiari alcuni passaggi oscuri del testo.

Commenta

Ciao a tutti/e
              ci sono anch'io....e mi chiedevo per la tempistica se le preselezioni saranno a settembre o chissà quando (come per la Consob che continua a rinviare).
              Per il testo della Monduzzi, mi pare sia poco aggiornato, meglio un simone o altro aggiornato almeno a febbraio 2010.
              Ciao

Commenta

uscite le prove del precedente concorso (2008):

http://www.bancaditalia.it/bancadita...est-tracce.pdf

Commenta

Ma secondo voi il Simone che uscirà ad hoc per il concorso basta come unico testo per la preparazione?

Commenta

Originariamente inviato da Maga Maghella Visualizza il messaggio
                    Ma secondo voi il Simone che uscirà ad hoc per il concorso basta come unico testo per la preparazione?
                    ti riferisci al 345/8

- 345/8 - Banca d'Italia - 25 Borse di Studio finalizzate all'assunzione nel grado di Coadiutore con orientamento nelle discipline giuridiche - Casa Editrice: Edizioni Simone

ho i miei dubbi

Commenta

Si proprio quello. Peccato! Io mi perdo tra tutte i testi che sono stati citati... Per questo avrei preferito un testo unico, anche se voluminoso, e poi sicuramente sarebbe aggiornato.
                      Però chissa quando uscirà... bisogna vedere quando effettivamente ci saranno le selezioni.

Commenta

Sto operando...
                      X