annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
    4. Seppur non facile nel 2003/2004, non potrai negare che la situazione sociale/occupazionale attuale è davvero critica, forse uno dei punti più bassi dagli anni '80 ad oggi.
    assolutamente innegabile: in quegli anni per i laureati in materie umanistiche era già ipercritica, altri settori se la vedevano un attimo meglio (assunzioni nelle banche per gli economisti, ancora spazi per gli ingegneri).
    Adesso i posti sono diminuiti, le condizioni contrattuali sono peggiorate ed il posto in BkI se prima era buono, oggi è ottimo e più gente è interessata: tant'è che sostengo fin dall'inizio che non ci saranno 150 rinunce come la volta scorsa.

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
      io continuo a sostenere che fare il raffronto tra la compagine dei concorsisti del 2003 e quella del 2010 sia molto difficile.

Come ho avuto modo di dire, al concorso del 2003 per superare la prova preselettiva, fatti i conti, venne fuori che oltre ad avere i punteggi dei titoli di scuola, occorreva il punteggio discendente dalla lingua o dall'informatica CERTIFICATA.
      (Per certificata, bastava anche avere l'esame nel piano di studi; se eri un genio del pc o un madrelingua senza pezzi di carta, ciccia!).

Allora mi viene spontaneo pensare, caro giando, chissà quanti cervelloni con master, dottorati etc etc non furono ammessi al test, perché magari laureati in facoltà dove nel piano di studio non ci sono ne esami di lingua né di informatica?
      E non avevano ne' un attestato Cambridge o un ECDL?
      anche questo è vero
      il "problema" dei concorsi è anche un altro: si vince/ si è idonei nella maggior parte dei casi sulla base di conoscenze teoriche che, come in questo caso, solo limitatamente serviranno al lavoro e, soprattutto, ben poco dicono sulla reale attitudine di una persona a fare il VAss, l'Ass, l'istruttore amministrativo, il vigile urbano e via dicendo. L'ente che assume utilizza il metodo più oggettivo possibile, ma fisiologicamente va incontro al ricercatoreCNR che si deprime se deve stare in cassa, mentre magari il diplomato light è un fenomeno in quel settore (può accadere ovviamente anche l'esatto contrario).
      Questa è una riflessione a latere, da vedersi come spunto di riflessione e non come dogma.

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
        Quando ci penso mi mangerei le mani...nel 2003 avevo già dato da tempo Lingua e Letteratura Inglese...solo che all'epoca pensavo a macinare esami e a laurearmi quanto prima per poi poter insegnare (beata ingenuità...), non a cercare concorsi...
        anche io avrei benissimo potuto partecipare, appena laureata avrei avuto tutto il tempo e la testa per studiare! esame + idoneità sia di inglese che di informatica nel corso di laurea... per non parlare del fatto che a 23-24 anni sarei potuta andare senza problemi anche a sondrio! ma pensavo solo a diventare giornalista e non ai concorsi! uff

Commenta

non ho rimpianti, nel 2003 dovevo ancora prendere la licenza media

Commenta

Ciao a tutti!!!

oltre a lanciarmi anch'io nel toto-classifica (400 idonei, di cui i primi 100 dal punteggio di 88/89 in su, gli ultimi 150/100 dall'80 in giù) sulla base delle possibili combinazioni voto scritto+orale, vorrei ringraziare tutti voi del forum per alleggerire l'attesa condividendo speranze e ansie comuni!!!

Già che ci sono, vi chiedo: qualcuno del forum ha sostenuto l'orale il mio stesso giorno il 9 di dicembre?? è che mi sono pentita di non aver domandato nulla al personale BI circa i risultati della giornata (non idonei, voto più alto, ecc) e da allora mi è rimasta la curiosità

grazie
            in bocca al lupo a tutti i concorsisti!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
              Quando ci penso mi mangerei le mani...nel 2003 avevo già dato da tempo Lingua e Letteratura Inglese...solo che all'epoca pensavo a macinare esami e a laurearmi quanto prima per poi poter insegnare (beata ingenuità...), non a cercare concorsi...
              Io, invece, le mani me le mangiai già nel 2003, perchè, pur avendo, all'epoca voto massimo per la scuola media e per il diploma, fui scartata alla preselezione perchè non avevo nè un attestato di informatica nè avevo ancora sostenuto un esame di lingua (nel mio corso di studi al'uni non potevo darlo prima del secondo anno!).... E pensare che se avessi potuto partecipare e l'avessi vinto all'epoca sarei entrata a 19 anni!

Commenta

Originariamente inviato da Incertezza Visualizza il messaggio
                Io, invece, le mani me le mangiai già nel 2003, perchè, pur avendo, all'epoca voto massimo per la scuola media e per il diploma, fui scartata alla preselezione perchè non avevo nè un attestato di informatica nè avevo ancora sostenuto un esame di lingua (nel mio corso di studi al'uni non potevo darlo prima del secondo anno!).... E pensare che se avessi potuto partecipare e l'avessi vinto all'epoca sarei entrata a 19 anni!
                ecco, appunto, confermi quello che scrivevo qualche post fa.

Commenta

Originariamente inviato da giginho Visualizza il messaggio
                  non ho rimpianti, nel 2003 dovevo ancora prendere la licenza media
                  piccolo, pat pat....

Commenta

A friend basta, lo voglio pure io che ho rimediato un miserrimo 30 un paterno pat-pat

Commenta

Originariamente inviato da ciu Visualizza il messaggio
                      A friend basta, lo voglio pure io che ho rimediato un miserrimo 30 un paterno pat-pat
                      tu al massimo meriti una sculacciata

Commenta

Sto operando...
                      X