Originariamente inviato da bludsak
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia
Comprimi
X
-
Volevo condividere con voi la mia esperienza della prova orale, in particolare 2 cose che a distanza di 2 mesi mi fanno ancora rimanere un po' perplessa. Durante la presentazione iniziale, mentre cercavo di "rompere il ghiaccio", parlando delle mie esperienze lavorative, mi è stato fatto notare che quest'ultime erano poco pertinenti con il lavoro che svolge un vice assistente in banca...sono stata quindi messa nelle condizioni di ribadire che, al di là del mio indirizzo lavorativo e di laurea, lavorare in BI è quello che desidero. Dire che questo intervento della commissione mi abbia spiazzato è poco, perchè non mi sarei mai aspettata di dover "giustificarmi" per delle esperienze/requisiti extra rispetto a quelli minimi richiesti, per di più in sede di concorso e prima di iniziare l'orale vero e proprio. Questo episodio è successo anche ad altri di voi o sono stata davvero l'unica? Negli interventi leggo sempre di commissione gentile e che cerca di mettere a proprio agio, però io non mi sento proprio di poter condividere in pieno.
L'altro episiodio cui vorrei far riferimento riguarda il problemino di matematica che mi era stato presentato, dovevo risolvere un sistemino di due equazioni: mentre stavo scrivendo i passaggi (giusti) per arrivare alla soluzione, la persona che mi esaminava continuava a scuotere la testa come per dire che stavo sbagliando tutto, quindi mi sono dovuta fermare e ricontrollare tutto per poi continuare (il commissario ancora scuoteva la testa) e giungere infine alla soluzione: solo allora il commissario ha constatato l'esattezza. Fortuna che ero padrona dell'argomento, altrimenti, pur facendo bene, sarei andata sicuramente nel pallone...E' capitato a qualcuno un episodio simile?
Comunque preciso che al di là di questi 2 episodi, non posso che apprezzare le modalità con cui si è svolto il concorso e la stessa commissione.
Commenta
-
mi dispiace tormentare ancora i nostri "informatori" con queste domande sulle filiali, ma credo che ora come ora chi ha fatto l'orale come me e spera di essere nei primi 90 sia assorbito dal totodestinazioni, quindi, ecco le mie ultime due domandine, dato che poi ho esaurito i parenti che ho sparsi per l'italia:
1. in Toscana ci sono filiali sguarnite, e se sì, quali che voi sappiate?
2. a Campobasso?
grazie
Commenta
-
Ciao Slo,
io ho fatto l'orale pochi giorni fa ed anche a me, durante la presentazione mi è stato chiesto il percorso di studi, calcola io ho una laurea in Biologia molecolare, ed anche a me hanno chiesto perchè mai fossi lì... non mi sono proprio dovuta giustificare ma non potevo neanche parlare troppo male di quella che è la realtà.
Al mio orale la commissaria di matematica è stata carina invece, forse è cambiata non so, ha visto che ero andata nel pallone con italiano ed ha cercato di "sostenermi" mentre facevo un esercizio seeemplice che mi aveva dato. E' stata carina anche quella di Educazione civica (forse la materia che temevo di più non avendone mai studiato una virgola) che mi ha chiesto uno degli argomenti che sapevo meglio. Chi più chi meno tutti hanno cercato di aiutarmi ma non ho un bel ricordo di quel giorno nè della mia performance, ero troppo troppo agitata!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da Slo Visualizza il messaggioL'altro episiodio cui vorrei far riferimento riguarda il problemino di matematica che mi era stato presentato, dovevo risolvere un sistemino di due equazioni: mentre stavo scrivendo i passaggi (giusti) per arrivare alla soluzione, la persona che mi esaminava continuava a scuotere la testa come per dire che stavo sbagliando tutto, quindi mi sono dovuta fermare e ricontrollare tutto per poi continuare (il commissario ancora scuoteva la testa) e giungere infine alla soluzione: solo allora il commissario ha constatato l'esattezza. Fortuna che ero padrona dell'argomento, altrimenti, pur facendo bene, sarei andata sicuramente nel pallone...E' capitato a qualcuno un episodio simile?
In quanto ai "lavoretti" che ho svolto finora, non hanno avuto niente da dire nè hanno commentato negativamente (la prima parte dell'esame di inglese consisteva proprio nel raccontare più dettagliatamente l'esperienza nella gestione dell'inventario), forse perché inventario, riordino biblioteca, gestione prestito e simili sono lavori che a livello di applicazione logico-pratica generale hanno un fondo in comune con quello che farà il Vice AssUltima modifica di Chameleon; 07-02-2011, 18:44.
Commenta
-
Originariamente inviato da tina82 Visualizza il messaggioCiao Slo,
io ho fatto l'orale pochi giorni fa ed anche a me, durante la presentazione mi è stato chiesto il percorso di studi, calcola io ho una laurea in Biologia molecolare, ed anche a me hanno chiesto perchè mai fossi lì...
Commenta
-
Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggioUna delle ragazze che andò prima di me, terminato l'esame, ci ha riferito che la prima cosa che le chiesero fu: "e lei che cosa ci fa qui?"
Commenta
-
Ciao Slo e Tina, anch'io ho una formazione scientifica che non c'entra niente con la BI (laurea in biologia molecolare, dottorato di ricerca e assegno di ricerca), ma quando ho risposto alla domanda "ci parli della sua formazione e di cosa fa adesso" non hanno battuto ciglio, il presidente di commissione ha preso nota e poi è iniziato l'orale. Nessuno ha fatto facce strane, nemmeno durante il colloquio di educazione civica in cui ho visibilmente arrancato!
L'unico episodio curioso è stato che, durante l'interrogazione di scienze, il commissario di storia (nonché presidente) si è intromesso per correggere la mia definizione di latitudine e longitudine... che però era giusta hihihi
Commenta
Commenta