Originariamente inviato da Willibay
Visualizza il messaggio
A quel punto, cosa fare?
La vita ci mette davanti delle situazioni da sfruttare: neanch'io ho mai pensato a questo settore, ma quando ti avvicini ai 30 anni inizi ad avere delle esigenze che non avevi a 20. Parlo della possibilità di fare davvero ciò che vuoi della tua vita.
Puoi desiderare un viaggio, un piccolo studio di registrazione in casa (è il mio sogno), una famiglia, una casa...tutte cose che - a meno di vincere alla lotteria, o di ricevere una grossa eredità - riusciresti ad ottenere solo con un buon lavoro. Ci ho pensato spesso, ho passato periodi anche abbastanza tormentati, anche se non lo davo a vedere...a chiedermi cosa è servito prendere sempre il massimo dalle elementari all'università, se poi tutto ciò è stato inutile e non mi avrebbe aiutato a trovare un buon lavoro.
Poi è arrivato questo concorso. Non volevo parteciparvi (ho inviato solo per fare un piacere ai miei), e anche dopo la preselezione quei 17.000 erano tanti, troppi per una persona che non aveva mai partecipato a un concorso e che doveva studiarsi materie poco piacevoli, come matematica, scienze, educazione civica. Quando ho superato lo scritto, però, ho iniziato a capire che potevo realmente farcela a rientrare tra gli idonei, e soprattutto ho iniziato a capire che finalmente questo concorso poteva essere quel premio mai ricevuto per quei tre anni di scuole medie passati a studiare, e per il 100 dei cinque anni di liceo. Ero fiducioso perché sapevo che all'orale, nonostante la tensione altissima dovuta al fatto che per la prima volta avrei dato un esame decisivo (non ripetibile, a differenza di quelli universitari), avrei sfruttato l'esperienza dei 20 esami orali dell'università, e alla fine ce l'ho fatta.
Non sarà la nostra aspirazione, è vero...ma questo lavoro può permetterci di realizzare tante altre aspirazioni che non potremmo concretizzare nella precarietà o, peggio, nell'attesa che arrivi la prima supplenza.
A me ad esempio è sempre piaciuto scrivere: scrivo recensioni sul web e un giorno vorrei completare il romanzo che sto scrivendo...questo lavoro potrà darmi la tranquillità economica per arricchire le mie esperienze di vita (viaggi, etc.) e può garantirmi quella manciata di ore libere ogni giorno, da dedicare alle mie passioni (musica, gestione di forum online, scrittura, etc.).
Ho studiato per altro, è vero...ma oggi viviamo in una fase critica, e riuscire a far coincidere l'ideale con il reale è quasi un'utopia. In ogni caso, in base al voto che hai preso all'orale, credo che avrai molto da dare alla Banca, e chissà che non riuscirai anche a fare una bella carriera sfruttando in maniera piacevole (per te) le tue capacità..te lo auguro di cuore
Commenta