annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
    innanzitutto complimenti per l'idoneità: fossi in te non sarei pessimista, diciamo che un "moderatamente ottimista" potrebbe andar bene. Probabilmente non sarai chiamata quest'anno e forse neanche il prossimo, però dal 2013 mi sembra ci siano buone possibilità: il numero di non idonei e qualche assente fanno sperare bene.

    PS: qualche tempo fa qualcuno scriveva che da gennaio in poi sarebbero stati più generosi, mi sembra che questa previsione sia stata ampiamente smentita dai fatti (qualora ce ne fosse stato il bisogno).
    Grazie mille per l'iniezione di fiducia. Effettivamente devo attendere almeno la graduatoria definitiva prima di perdere le speranze.

    Io sinceramente mi aspettavo che da gennaio sarebbero stati più severi, sapendo che i candidati avevano avuto più tempo per prepararsi. Quello che posso dire è che non mi hanno fatto quasi nessuna delle domande che mi aspettavo e sulle quali mi ero preparata meglio (ovvero l'Ottocento in storia e letteratura, elementi di geologia per quanto riguarda le scienze naturali, la costituzione italiana e il diritto dell'UE per l'educazione civica), il che mi ha un pò spiazzata. Non posso dire che le domande che mi hanno fatto fossero difficili, ma posso dire che sono state tante e soprattutto in ordine di difficoltà crescente, per cui in materie in cui ero partita bene mi è capitato di perdermi un pò per strada di fronte a domande sempre più specifiche. Credo però che la commissione abbia tenuto conto di tutto e nel complesso ritengo congrua la mia valutazione.
    Per altro l'accoglienza ieri mattina è stata fantastica, ci hanno messo completamente a nostro agio e sono stati disponibilissimi.

    Commenta


      Originariamente inviato da fabio1972 Visualizza il messaggio
      Ciao Ragazzi,
      complimenti per la gestione del forum. Anche io sono in ansia, sebbene il voto conseguito è buono ovvero 88,13.
      Che ne pensate? Potrei farcela?
      Grazie
      Fabio
      Con quel voto l'unico eventuale dubbio è se sei vincitore o se ti assumono alla chiamata successiva

      Commenta


        Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
        Purtroppo non so come è andata Profiteroles, non ci siamo scambiate i numeri di telefono e non l'ho sentita. Non so nemmeno se magari si è trattenuta a Roma e non ha una connessione disponibile. Ad ogni modo sono sicura che ci avviserà. Io credo che ce l'abbia fatta, lo dissi anche a lei ieri, da quello che mi ha raccontato dovrebbe aver sostenuto un orale simile al mio.
        Gli altri voti di giornata non li conosco, ho chiesto solo il numero di non idonei e il voto più alto...



        Io sono abbastanza pessimista sull'eventualità di essere chiamata, anche tra qualche anno, però mi tengo la gioia di aver superato un concorso, che non è affatto una cosa da poco. Un grosso in bocca al lupo a te, che hai qualche punto in più e quindi anche qualche possibilità in più.
        Non vedo il motivo perchè tu debba essere pessimista, la Banca ha bisogno di personale nei prossimi anni, e lo scorso concorso chiamarono più di 400 idonei
        goo.gl/H1NmPT

        Commenta


          Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
          Con quel voto l'unico eventuale dubbio è se sei vincitore o se ti assumono alla chiamata successiva
          concordo: penso che l'unico "problema" che ti rimanga sia preparare le valigie (ma anche no, chissà...).
          Dove ti piacerebbe andare?

          Commenta


            Originariamente inviato da S79 Visualizza il messaggio
            ciao sally, congratulazioni per l'idoneità, penso sia la cosa più importante!
            puoi dirci cosa ti hanno chiesto? per caso sai come sono andati i non idonei? ho l'impressione che stiano aumentando e la cosa mi preoccupa...
            un'ultima domanda: la mattina come funziona? ti dicono subito l'ordine oppure ti chiamano e devi aspettare il tuo turno senza sapere quando tocca a te?
            grazie mille e ancora complimenti!
            Io ho cominciato con letteratura, mi hanno fatto leggere il brano "Il risveglio" di Cesare Pavese, poi sono passata dalla docente di matematica e scienze naturali che mi ha fatto risolvere un'equazione di secondo grado, mi ha chiesto quali sono i numeri primi e come facciamo a capire se un numero è primo o meno (i criteri di divisibilità); poi ha proseguito con la geometria, mi ha fatto disegnare un rettangolo e mi ha fatto parlare delle sue caratteristiche e proprietà, dal rettangolo siamo passate al cilindro e al cono (calcolo del volume); di scienze naturali mi ha chiesto l'atomo e la sua struttura. In informatica mi è stato chiesto di parlare della posta elettronica e del sistema binario (mi ha anche chiesto di scrivere il numero 5 in numerazione binaria ma non ho saputo farlo) e poi mi ha fatto fare un'esercitazione su Excel (calcolare il 20% di una serie di numeri), ammetto di essermi un pò incartata sulla pratica, ero agitatissima e sentirmi osservata non mi ha aiutata, un peccato perchè potevo fare molto meglio.
            Di storia mi è stato chiesto di parlare della "soluzione finale" e delle elezioni del 1919. Di Educazione Civica mi hanno chiesto l'ONU, il suo funzionamento e la differenza tra stato federale e Confederazione di stati, di geografia la Russia europea. Infine lunga chiacchierata con l'insegnante di inglese sulla mia vita e commento di alcune immagini di emigranti europei in America all'inizio del '900 e parallelismo con l'attuale immigrazione di africani o slavi in Italia.

            Non so chi sono le due persone che non sono risultate idonee, anche perchè non so come si siano comportati i candidati del pomeriggio, ma ti posso dire che in mattinata due ragazze sono uscite dall'aula molto molto sconfortate e convinte di non avercela fatta.

            Ti dicono subito il tuo turno così sai quanto devi aspettare e addirittura una ragazza mi ha detto di aver saputo l'ordine di chiamata al telefono, quando l'hanno avvisata di portare i diplomi (quindi puoi provare a chiamare la divisione concorsi il giorno prima e chiedere).

            Commenta


              Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
              Non vedo il motivo perchè tu debba essere pessimista, la Banca ha bisogno di personale nei prossimi anni, e lo scorso concorso chiamarono più di 400 idonei

              Si, infatti! E poi abbiamo sempre detto che l'importante era essere idonei.. certo, essere chiamati subito sarebbe davvero bello, ma avere la speranza (quasi certezza) che la Banca continuerà a "pescare" dalla graduatoria per i prossimi 4 anni -o erano 6?? era stato detto, ma non me lo ricordo- non è comunque da sottovalutare!!!
              Inoltre, considerando quanti hanno fatto domanda per partecipare a questo concorso, non è già una bella soddisfazione essere arrivati fino in fondo?

              Detto questo... - 22!!!
              (razionalmente è un conto, ma non vedere l'ora di sapere è un altro.... )

              Commenta


                grazie mille sally, sei stata gentilissima

                Commenta


                  Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                  Non vedo il motivo perchè tu debba essere pessimista, la Banca ha bisogno di personale nei prossimi anni, e lo scorso concorso chiamarono più di 400 idonei
                  Vabbè io sono una persona pessimista in generale, nella vita, quindi perdonatemi la pedanteria, non riesco proprio a fare a meno di essere pesante

                  Per altro sapevo che della scorsa graduatoria avevano chiamato circa 370 idonei (ho letto tutto e il contrario di tutto in questi mesi, quindi è probabile che abbia informazioni sbagliate e contraddittorie) e io temo di posizionarmi più giù. Ovviamente mi rendo conto che sono discorsi prematuri, visto che non c'è ancora una graduatoria definitiva, e che dovrei smetterla di lamentarmi e godermi la soddisfazione del momento. Forse ho dimenticato troppo in fretta i sacrifici di questi mesi e non mi rendo conto di aver giò fatto tanto.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
                    concordo: penso che l'unico "problema" che ti rimanga sia preparare le valigie (ma anche no, chissà...).
                    Dove ti piacerebbe andare?
                    Ho la sensazione di aver un voto che è poco fuori dai posti a concorso!! diciamo intorno alla 100/110 posizione.

                    Quanto alla sede, sono pronto a fare le valigie........

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
                      .....e del sistema binario (mi ha anche chiesto di scrivere il numero 5 in numerazione binaria ma non ho saputo farlo) e poi mi ha fatto fare un'esercitazione su Excel (calcolare il 20% di una serie di numeri)....
                      ....Di storia mi è stato chiesto di parlare della "soluzione finale" e delle elezioni del 1919.
                      ....Di Educazione Civica mi hanno chiesto l'ONU, il suo funzionamento e la differenza tra stato federale e Confederazione di stati
                      ....di geografia la Russia europea.
                      Inizio ad adorare le domande che han fatto a me, sinceramente non so che figura avrei fatto con queste domande...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X