annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
    Si era di primo grado.
    Un paio di giorni fa ho postato i miei risultati, ma non penso che facciano testo per il vostro concorso i numeri erano diversi.
    Comunque io ho avuto 44,15 al test
    43 all'orale e sono stato idoneo, non vincitore. Mi hanno chiamato circa 6 mesi dopo i primi.

P.s. Ma in via de' Cerretani c'è ancora Feltrinelli? :-)
    che io sappia sì, non ci passo da qualche mese ..

cmq se ti hanno chiamato dopo sei mesi vuol dire che hai fatto una gran bella prova all'orale .. e se con una gran bella prova hai preso 43 .. la vedo dura ..
    speriamo di strappare non dico 30 (anche se va benissimo) .. 33 .. giusto per dire che si è fatto un po' di più, per soddisfazione personale .. tanto non credo cambi molto ai fini della graduatoria

PS meno male che era di primo grado
    quelle che finiscono con x= pincopallo ci arrivo ancora

Commenta

Meri, te lo dico con affetto disinteressato e con sincero spirito di solidarietà: molla questo forum e concentrati esclusivamente sullo studio. Per personalità ansiose come la nostra l'atteggiamento più saggio in questi casi è isolarsi da tutto, perchè non si ha la freddezza e la lucidità di distinguere la realtà da quella che ci inducono a vedere le nostre paure. Ora hai bisogno di concentrazione, serenità e soprattutto di tutto il tempo possibile.

Commenta

grazie sally, è quel che penso anch'io, diciamo è un po' complicato perchè alcune cose le studio in rete e la tentazione c'è .. però so che non mi fa bene .. perchè invece di distrarmi mi aumenta l'insicurezza
        cmq OT
        alla tv sento per caso su una tv locale intervistato l'assessore di un comune toscano
        parla di un provvedimento preso che impedisce che famigliari fino al terzo grado stiano nel medesimo ufficio (mah, di solito non lo si vuole, se lo si vuole è generalmente a favore dell'attività e non a sfavore .. boh), ma fin qui se ne può discutere .. ad un certo punto il giornalista dice che c'era già nel codice deontologico previsto da brunetta .. e che poi se non ricordava male c'era già una norma che impedisce di favorire parenti fino al quarto grado
        al che l'assessore risponde: si, fino al quarto, noi abbiamo detto fino al terzo .. ma se si applica poi di fatto diventa inutile sta norma ..
        AAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
        la norma è per evitare favorismi in appalti, concorsi, qualsiasi tipo di provvedimento che eroga contributi o amplia la sfera giuridica soggettiva che abbia una discrezionalità .. e riguarda parenti cittadini, non c'entra niente quel che dice
        ditemi che è un lapsus per favore .
        ma chi cavolo ci amministra sennò!!! che manco sa leggere una norma ! e decide pure!!!

Commenta

Qualcuno vuole contribuire a definire i programmi delle varie materie?

storia dal 476 (caduta impero romano e inizio Medioevo) ai giorni nostri
          geografia
          italiano
          matematica
          ed. civica
          scienze
          informatica
          inglese

Commenta

Adesso smettiamola.....io non avro' superato il concorso....e di conseguenza mi muovero' come meglio credo (non devo dare conto a nessuno)..io magari ne parlo, vi ho resi partecipi della cosa....ma quante persone non scrivono in questo forum...?:...una miriade!!...quindi non si sa...se anche loro pensano di muoversi ....un consiglio pero' mi sento di darvelo.....dato che voi avete avuto la fortuna di superare i test....non state a perdere il vostro prezioso tempo nel forum, ma studiate......l'orale non è scontato!!.....o siete pure cosi' convinti di superare l'orale???.....ma finiamola..!!!....non pensate a noi....( se non avete scheletri nell'armadio...tutta questa tentazione per cosa alla fine????.....studiate....studiate....studiate...ma gari non fate scena muta....che figura ci fate altrimenti...!!!....la brutta figura la fate voi..(che ci mettete la faccia ) e chi.....se esiste......vi porta con un bel spintone dinnanzi alla commissione....il lavoro si deve guadagnare onestamente!!!!

Commenta

Originariamente inviato da titto3 Visualizza il messaggio
              Qualcuno vuole contribuire a definire i programmi delle varie materie?

storia dal 476 (caduta impero romano e inizio Medioevo) ai giorni nostri
              geografia
              italiano
              matematica
              ed. civica
              scienze
              informatica
              inglese
              Ragazzi io di italiano sto facendo gli autori più importanti dal 1700 in poi, ma secondo voi possono anche chiedere tipo Dante, Petrarca o Boccaccio?
              in realtà il programma di italiano non è ben definito, si parla di letture antologiche degli autori più importanti, io non ricordo di aver letto dante alla scuola media !!
              mi illuminate?

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                Ragazzi io di italiano sto facendo gli autori più importanti dal 1700 in poi, ma secondo voi possono anche chiedere tipo Dante, Petrarca o Boccaccio?
                in realtà il programma di italiano non è ben definito, si parla di letture antologiche degli autori più importanti, io non ricordo di aver letto dante alla scuola media !!
                mi illuminate?
                Non saprei, certo almeno questi tre qualcosa bisogna sapere credo... senti, ma educazione civica e scienze qual è il programma?

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                  ma secondo voi possono anche chiedere tipo Dante, Petrarca o Boccaccio?
                  Beh, soprattutto Dante, un ripassino lo farei. Dante fa parte praticamente della cultura generale. Sapere di quante cantiche si compone la Divina Commedia, quanti canti vi sono in ognuna delle 3 cantiche, e come si chiamano le 3 cantiche, sono concetti ormai alla portata di tutti.

Anche sapere cosa sono il Canzoniere e il Decamerone, e chi li ha scritti un ripassino veloce, puoi farlo.

Non penso facciano un terzo grado, già collocare le opere nel periodo giusto, sapere di cosa parlano, e abbinare gli autori giusti, è molto.
                  Ultima modifica di FrancescoAnt; 07-11-2010, 13:09.

Commenta

Originariamente inviato da titto3 Visualizza il messaggio
                    Non saprei, certo almeno questi tre qualcosa bisogna sapere credo... senti, ma educazione civica e scienze qual è il programma?
                    Educazione civica? Beh, è banale, devi sapere la costituzione praticamente a memoria. Non ho detto a memoria, ma a menadito, insomma. La costituzione, o meglio la scarsa conoscenza della costituzione, è uno dei motivi per cui ho sbagliato qualche quesito nello scritto. Difficile pensare che all'orale non vi faranno neanche una domandina sulla costituzione.

Scienze? Beh, io ripasserei le funzioni degli organi più importanti del corpo umano: fegato, cuore, reni, cervello, stomaco, milza, pancreas, e perché no, anche l'apparato genitale maschile e femminile!

Sapere di cosa si compone il sangue, che tipo di sangue trasportano le arterie e che tipo di sangue trasportano le vene, cosa sono i capillari, cos'è il sistema nervoso centrale, quali sono le malattie del sangue e del sistema nervoso centrale.

Che differenza c'è tra tachicardia e infarto.

Cose banali, di cultura generale, ma un ripassino non fa mai male.

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
                      Beh, soprattutto Dante, un ripassino lo farei. Dante fa parte praticamente della cultura generale. Sapere di quante cantiche si compone la Divina Commedia, quanti canti vi sono in ognuna delle 3 cantiche, e come si chiamano le 3 cantiche, sono concetti ormai alla portata di tutti.

Anche sapere cosa sono il Canzoniere e il Decamerone, e chi li ha scritti un ripassino veloce, puoi farlo.

Non pensano facciano un terzo grado, già collocare le opere nel periodo giusto, sapere di cosa parlano, e abbinare gli autori giusti, è molto.
                      purtroppo avete ragione, ma considerando che mi restano 22 giorni e che devo lavorare (quindi solo studio serale dopo le 17 e nei week end) direi che purtroppo alcune cose le devo trascurare e contare nella mia cultura personale. ad esempio di storia fino al rinascimento daro' solo un'cchiata, mi concentrero' soprattuto sulla storia dal 1700 in poi.
                      voi dite che possono capitare domande specifiche sul medio evo?

Commenta

Sto operando...
                      X