annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
    purtroppo avete ragione, ma considerando che mi restano 22 giorni e che devo lavorare (quindi solo studio serale dopo le 17 e nei week end) direi che purtroppo alcune cose le devo trascurare e contare nella mia cultura personale. ad esempio di storia fino al rinascimento daro' solo un'cchiata, mi concentrero' soprattuto sulla storia dal 1700 in poi.
    voi dite che possono capitare domande specifiche sul medio evo?
    Il medio evo lo vedo un po' difficile da chiedere, ma puoi usare un sunto, una sintesi, qualcosa che ti faccia focalizzare cosa di importante è accaduto nel medioevo.

Già wikipedia ti aiuta molto per sintetizzare:

Medioevo - Wikipedia

Commenta

Piuttosto, non fatevi trovare impreparati sulla Seconda Guerra Mondiale!!!

Di solito non la studia mai nessuno a scuola, perché "NON CI SI ARRIVA", nel senso che arriva prima Giugno, che la seconda guerra mondiale!

Sappiate cause e conseguenze della seconda guerra mondiale, è quasi attualità, sono passati solo 65 anni dal termine della seconda guerra mondiale.

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
        Piuttosto, non fatevi trovare impreparati sulla Seconda Guerra Mondiale!!!

Di solito non la studia mai nessuno a scuola, perché "NON CI SI ARRIVA", nel senso che arriva prima Giugno, che la seconda guerra mondiale!

Sappiate cause e conseguenze della seconda guerra mondiale, è quasi attualità, sono passati solo 65 anni dal termine della seconda guerra mondiale.
        infatti io mi sto concentrando proprio sugli eventi più importanti del 19° e 20° secolo, anche perchè se ci pensate bene si prestano molto più facilmente a fare domande interdisciplinari sia di letteratura sia di scienze..

Commenta

Se fossi un commissario di matematica, all'orale chiederei aree e volumi dei principali poligoni e solidi.

Sappiate a memoria le formule per l'area del triangolo, del trapezio regolare, che cosa serve per calcolare l'area di un trapezio scaleno..... Ve la ricordate la FORMULA DI ERONE? Alle medie si fa, io l'ho fatta! Dai, non vi faccio stare col fiato sospeso. La formula di Erone serve per trovare l'area di un triangolo conoscendo esattamente la lunghezza dei 3 lati (quindi, senza usare l'altezza, e non è poco!). Se la cercate su Wikipedia la trovate in 2 secondi.

Poi.... Volume del cono e della piramide a base quadrata e triangolare,

Volume della sfera.

Figure geometriche che si ottengono tagliando spazialmente una sfera (tutte le possibilità) con un piano.

Di matematica c'è da divertirsi, sarei un ottimo commissario

Commenta

Ah, un'altra cosa. Di matematica non fatevi fregare dalle formule inverse!

OK, sapete calcolare benissimo il volume di una piramide a base triangolare, ma se vi chiedessero (come farei io): "Il volume di una piramide a base triangolare è 184 centimetri cubi. Mi diresti di quali altre informazioni hai assolutamente bisogno per determinare UNIVOCAMENTE la lunghezza del lato alla base della piramide? Ipotizziamo che il triangolo alla base sia EQUILATERO"

Commenta

OK, sapete calcolare benissimo il volume di una piramide a base triangolare, ma se vi chiedessero (come farei io): "Il volume di una piramide a base triangolare è 184 centimetri cubi. Mi diresti di quali altre informazioni hai assolutamente bisogno per determinare UNIVOCAMENTE la lunghezza del lato alla base della piramide? Ipotizziamo che il triangolo alla base sia EQUILATERO"
              ammazza che commissario bastardo !!!

Commenta

serve solo l'altezza della piramide... una volta che si ha quella si ricava l'area di base e poi il lato essendo equilatero si ricava subito... non ricordo bene ma c'è la regola del numero fisso essendo un triangolo a 60° e dividendolo a metà ne esce un altro a 30°

l/2*rad3???

o l*radice3 non ricordo bene

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                  ammazza che commissario bastardo !!!
                  Però non sono difficili le mie domande

Ora in ufficio sto facendo affiancamento con un ragazzo appena entrato, sto usando la stessa tecnica. VOGLIO CHE LE PERSONE IMPARINO AD USARE IL CERVELLO, non mi interessa chi impara a pappagallo senza capire fino in fondo ciò che dice.

E' altrettanto importante fare i COLLEGAMENTI, esattamente quello che dicevo all'affiancante la settimana scorsa: "Ti ho messo in mano i vari pezzi del puzzle, ora mi aspetto che quando faccio una richiesta più complessa, tu la riconosca come sommatoria di tante richieste più semplici, che sai evadere".

Commenta

Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
                    serve solo l'altezza della piramide... una volta che si ha quella si ricava l'area di base e poi il lato essendo equilatero si ricava subito... non ricordo bene ma c'è la regola del numero fisso essendo un triangolo a 60° e dividendolo a metà ne esce un altro a 30°

l/2*rad3???

o l*radice3 non ricordo bene
                    Intuitivamente, un candidato che mi risponde l'altezza già parte bene

La piramide può essere alta come mia nonna, o come l'Everest: se non so l'altezza, come faccio dal volume a trovare la base?

Ottima risposta quella che hai dato

Commenta

A proposito, cari esaminandi...... Qual è il monte più alto DEL MONDO?

E qual è il monte più alto D'ITALIA?

E qual è il monte più alto D'EUROPA?

Commenta

Sto operando...
                      X