annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giando.ing
    secondo te la commissione sarà severa agli orali?
    No, l'ultima volta hanno ucciso solo 3 candidati.

mi spiego meglio, secondo te qual'è lo scopo dell'orale, esaltare il nozionismo o capire se il candidato ha un minimo di cultura?
    Propendo per la cultura, l'ultima volta hanno chiedo i nomi e cognomi di tutte i componenti delle squadre di calcio che sono state ai Mondiali 1986 (Mexico).

la commissione ha uno spirito positivo oppure inquisitorio?
    Non dev'essere un caso se in fondo alla stanza c'è un rogo perennemente acceso. A qualcosa servirà, no?

infine secondo te che percentuale di bocciati all'orale ci potrebbe essere?
    a) 87,03%; b) 22,91%; c) 66,22%; d) 37,94%

a) La b)
    b) La d)
    c) La a)
    d) La c

Commenta

ahhhhhhhhhhhhhh, francesco!!!
      per un attimo ho pensato fosse vero che c'erano stati solo 3 bocciati
      perchè interpretavo "uccidere" in senso metaforico
      era meglio ...
      azz .. che scherzi!!! heehehehe

Commenta

Originariamente inviato da titto3
        ahahahahah no comment, si scrive anche con l'accento, assurda l'ignoranza
        Scusate è un po' pò che non mi collego, e mi sono ritrovato nel bel mezzo di una flame....
        Sarà attendibile wikipedia?
        "Troncamenti con apostrofo [modifica]

Nell'evoluzione grafematica della lingua italiana dell'ultimo secolo, si è attestata la regola grammaticale per cui di norma l'apocope non va mai segnalata con l'apostrofo, tranne nei casi di apocope sillabica in cui si verifichino entrambe le seguenti condizioni:
        la forma tronca risulta uscente in vocale;
        la vocale finale non richiede il raddoppiamento fonosintattico con la parola seguente[4]

Quest'ultima parte sull'apostrofo non sarebbe comunque strettamente normativa, come invece avviene per l'elisione, e non mancano infatti eccezioni, né pareri discordanti fra i principali linguisti e grammatici italiani contemporanei.

In italiano l'apostrofo è obbligatorio in:
        po' per poco
        e a mo' di per modo

si tratta degli unici due casi in cui vi è concordanza assoluta tra i grammatici di obbligatorietà dell'apostrofo per l'apocope
        , tuttavia non vi sarebbero reali necessità linguistiche in quanto non esistono nella lingua italiana altre parole omografe in grado di generare eventualmente confusione: le parole po e mo infatti non esistono se non come sigle o abbreviazioni[5], e l'unica occorrenza omografa di senso compiuto di Po indica chiaramente il suo statuto di nome proprio dalla maiuscola.
        "

Comunque se uno è un genio, ma è anche uno ****, in senso lato, ne risulta che un genio ****, uno **** di genio ;
        un geniale ****.... ecc. ecc., come dato di fatto.
        D'altra parte, simpaticamente, il nick è già indicativo.

Ora, a parte gli scherzi, chi fa un'accusa GRAVE, di non regolrità di un concorso, dovrebbe in coscienza, e nei confronti del pubblico a cui si rivolge, o provare ciò che dice, o TACERE.

(ps: scrivo di getto non avendo guardato i post successivi)

Commenta

Riprendendo un po' qualche post precedente: io credo che la non corrispondenza dei punti in base alle attese sia imputabile

1) alle domande di logica
          2) a errori nella compilazione (prima della prova ho dovuto spiegare alla ragazza accanto a me come si compilava, non era riuscita a capire il meccanismo delle due su una riga che annullavano la risposta, e neanche la storia del riempimento)
          3) riempimento imperfetto (ad esempio, angoli non riempiti bene) e sbavature: ma questo era un aspetto ben specificato nelle istruzioni, anche con esempi di riempimento giusto e sbagliato, e con avvertenze chiare ("fate molta attenzione, altrimenti il lettore ottico...").

Ho fatto il concorso il primo giorno, e questo aspetto del riempimento - assieme al tempo limitato - mi ha colto di sorpresa, come tutti quelli del primo giorno...ma ho sfruttato tutto il tempo tra la consegna delle istruzioni e l'inizio della prova nell'esercitarmi a riempire bene quelle caselle, perché dalle istruzioni si capiva che la cosa era fondamentale per passare.

Commenta

Originariamente inviato da my2p Visualizza il messaggio
            Scusate è un po' pò che non mi collego, e mi sono ritrovato nel bel mezzo di una flame....
            Sarà attendibile wikipedia?
            "Troncamenti con apostrofo [modifica]

Nell'evoluzione grafematica della lingua italiana dell'ultimo secolo, si è attestata la regola grammaticale per cui di norma l'apocope non va mai segnalata con l'apostrofo, tranne nei casi di apocope sillabica in cui si verifichino entrambe le seguenti condizioni:
            la forma tronca risulta uscente in vocale;
            la vocale finale non richiede il raddoppiamento fonosintattico con la parola seguente[4]

Quest'ultima parte sull'apostrofo non sarebbe comunque strettamente normativa, come invece avviene per l'elisione, e non mancano infatti eccezioni, né pareri discordanti fra i principali linguisti e grammatici italiani contemporanei.

In italiano l'apostrofo è obbligatorio in:
            po' per poco
            e a mo' di per modo

si tratta degli unici due casi in cui vi è concordanza assoluta tra i grammatici di obbligatorietà dell'apostrofo per l'apocope
            , tuttavia non vi sarebbero reali necessità linguistiche in quanto non esistono nella lingua italiana altre parole omografe in grado di generare eventualmente confusione: le parole po e mo infatti non esistono se non come sigle o abbreviazioni[5], e l'unica occorrenza omografa di senso compiuto di Po indica chiaramente il suo statuto di nome proprio dalla maiuscola.
            "

Comunque se uno è un genio, ma è anche uno ****, in senso lato, ne risulta che un genio ****, uno **** di genio ;
            un geniale ****.... ecc. ecc., come dato di fatto.
            D'altra parte, simpaticamente, il nick è già indicativo.

Ora, a parte gli scherzi, chi fa un'accusa GRAVE, di non regolrità di un concorso, dovrebbe in coscienza, e nei confronti del pubblico a cui si rivolge, o provare ciò che dice, o TACERE.

(ps: scrivo di getto non avendo guardato i post successivi)
            [/QUOTE]

p.s.
            anche senza scomodare Wittgenstein,
            e riferendomi a PurePoison, contro cui, a parte l'ineleganza, non ho nulla.
            Va bene la delusione e qualsiasi situazione personale, ma fare affermazioni gravi -io penso- offenda tutti i partecipanti.
            Scusate, ma le parole hanno sempre un peso.
            Se invece ci fosse qualcosa di concreto, vista l'importanza che il concorso ha per l'evoluzione personale di molte persone, penso sia un dovere -per chi afferma una di possedere una determinata levatura intellettuale- di conformarsi al comportamento che ci si aspetta nei suoi confronti.

Complimenti ad entrambi T. e P. per i vostri achievements...e nel pieno rispetto della dialettica.

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
              chiarissimo come sempre
              ne approfitto per chiederti dei pareri informali sulla base delle tue idee che sono sempre interessanti
              secondo te la commissione sarà severa agli orali? mi spiego meglio, secondo te qual'è lo scopo dell'orale, esaltare il nozionismo o capire se il candidato ha un minimo di cultura? la commissione ha uno spirito positivo oppure inquisitorio? infine secondo te che percentuale di bocciati all'orale ci potrebbe essere? ti ricordi la percentuale del tuo concorso? sai io ho pochissimo tempo per studiare e lavoro, in 20 giorni devo rivedere un sacco di cose e l'ansia aumenta..
              grazie mille per la tua disponibilità a sopportarci..
              Dopo il mio orale, riflettendoci su, io ho avuto l'impressione che la commissione fosse interessata meno al nozionismo e più alla capacità di "discussione" del candidato. Questo l'ho notato relativamente alle materie umanistiche dove è più naturale spaziare, fare collegamenti, meno nelle materie scientifiche. A me per esempio chiesero di matematica di risolvere un'equazione e beh lì hai poco da spaziare e fare collegamenti. O la risolvi o niente. Certo, il punto di partenza era sempre la domanda puntuale, (mi riferisco sempre alle materie umanistiche) ma poi i commissari mi lasciavano parlare, non è che interrompessero ad ogni piè sospinto, se passavo da italiano a storia (per esempio contestualizzando l'autore o l'opera) mi lasciavano fare.
              Oppure, quando di geografia mi chiesero l'Australia non mi limitai alle caratteristiche geografiche, ma parlai anche dell'organizzazione politica, dei legami con la GB, del problema degli aborigeni, insomma in ogni argomento cercavo di infilare tutto quello che sapevo e vedevo che la commissione non mi interrompeva.
              Naturalmente, questa è stata solo la mia esperienza, non posso affermare che con altri candidati o in altre giornate di esami le cose siano andate alla stessa maniera.
              Relativamente alla percentuale di bocciati, non ne ho idea anzi a dire il vero non so nemmeno se ve ne furono.

Commenta

a friend, tu come ti posizionasti in graduatoria? da quanto partivi?
                io da un lato sarà bene che smetta di leggervi perchè mi sento sempre più ignorante ..
                già ho poco tempo .. sono anche stanca .. mah, davvero speriamo che domani mi sveglio meglio, più fiduciosa in me stessa e nelle mie capacità di recupero ..
                spaziare sono anche capace, ma bisogna pur sempre avere degli argomenti .. e se non li hai?
                già mi prende male per inglese ..
                sto cercando di dare un taglio pluridisciplinare a quel che faccio, poco, ma è veramente difficile colmare lacune grosse .. e nn parto avvantaggiata in nessuna materia, metti avessi un first certificate di inglese o una ecdl recente .. o un esame di contemporanea dato di recente ..
                forse giusto in civica il ripasso si preannuncia semplice
                scienze poi non le faccio da 25 anni e matematica, salvo quel poco fatto per il test, da altrettanto
                ma l'equazione che ti hanno dato da risolvere era di primo grado, vero?

Commenta

sto a pensare che alle medie feci una ricerca sui lombrichi
                  ricordo che erano ermafroditi, può bastare?

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
                    a friend, tu come ti posizionasti in graduatoria? da quanto partivi?
                    io da un lato sarà bene che smetta di leggervi perchè mi sento sempre più ignorante ..
                    già ho poco tempo .. sono anche stanca .. mah, davvero speriamo che domani mi sveglio meglio, più fiduciosa in me stessa e nelle mie capacità di recupero ..
                    spaziare sono anche capace, ma bisogna pur sempre avere degli argomenti .. e se non li hai?
                    già mi prende male per inglese ..
                    sto cercando di dare un taglio pluridisciplinare a quel che faccio, poco, ma è veramente difficile colmare lacune grosse .. e nn parto avvantaggiata in nessuna materia, metti avessi un first certificate di inglese o una ecdl recente .. o un esame di contemporanea dato di recente ..
                    forse giusto in civica il ripasso si preannuncia semplice
                    scienze poi non le faccio da 25 anni e matematica, salvo quel poco fatto per il test, da altrettanto
                    ma l'equazione che ti hanno dato da risolvere era di primo grado, vero?
                    Si era di primo grado.
                    Un paio di giorni fa ho postato i miei risultati, ma non penso che facciano testo per il vostro concorso i numeri erano diversi.
                    Comunque io ho avuto 44,15 al test
                    43 all'orale e sono stato idoneo, non vincitore. Mi hanno chiamato circa 6 mesi dopo i primi.

P.s. Ma in via de' Cerretani c'è ancora Feltrinelli? :-)
                    Ultima modifica di A friend; 06-11-2010, 23:45.

Commenta

in effetti sono proprio figlia di, cognata di, sorella di, amica di, amante di, nipote di, ex moglie di, ex a qualsiasi titolo di ...
                      possibile che nessuno di loro abbia mai lavorato in BI?
                      ma perchè pur chiedendo chiarezza di devono fare illazioni su un ente e quel che è peggio su candidati di cui non si sa assolutamente niente?
                      come dico sempre "sono entrata nel pubblico perchè non conoscevo nessuno"
                      non nonostante non conoscessi nessuno, ma ho deciso di entrarci perchè non conoscevo nessuno .. NEL PRIVATO.

io sono tra i candidati non laureati, immagino siamo una minoranza, non so se questo deve essere motivo aggiuntivo di orgoglio o di preoccupazione (io propendo per la seconda)
                      anche se non è che l'università non mi abbia mai vista
                      sono io che ho visto troppo l'università, che non sono tagliata per lo studio per come deve essere per superare un esame, non a caso mi sento molto a disagio adesso
                      è troppo simile ad un esame uni sta prova che al classico orale di concorso

io mi considero una persona onesta, forse anche più onesta di te visto che misuro molto le parole quando si tratta di pensare male di qualcosa o di qualcuno
                      quanto preparata non saprei, sicuramente meno di tanti altri .. spero sia cmq sufficiente

PS non sono ex moglie ed amante di nessuno proprio .. che debba colmare sta lacuna? per l'ex moglie è tardi .. per l'amante forse ancora no ..

Commenta

Sto operando...
                      X