annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Oh, io apro lo zingarelli sullo scaffale qui accanto

    Commenta


      Ragazzi basta con queste polemiche.
      Pensiamo a studiare.
      Il concorrso era assolutamente regolare onore e meito alla Banca D'Italia.
      Grazie ai gentili dipendenti "angeli" che ci hanno sostenuto, incoraggiato.
      Grazie di cuore.

      Commenta


        cmq lo zingarelli, almeno nell' ed. 2001, non fa menzione della grafia pò, come corretta
        cmq sto diventando pure presbite: ho avuto difficoltà nel leggere le varie righe a caratteri micron

        Commenta


          posso dire quale era la mia paura:

          di aver copiato male ad esempio la risposta a con scritto "la risposta corretta è la b" e quindi segnare la b e non la a per la fretta

          io le ho cpiate negli ultimi 10 minuti (mai più) con il panico addosso, con la fretta, con alcune domande ancora da fare o da sparare... magari anche errori di riga

          dubito che il problema sia nell'annerire la casella perchè non ci vuole sinceramente l'arte... non bisogna andare con la precisione al mm ma nemmeno annerirla a metà!

          in più chi ve lo ha detto che le domande di comprensione del testo siano realmente come le avete fatte voi!

          iop persino nel test del 2002 ne sbagliai molte! come si fa a capire se bisogna scrivere "no" o "no era un nemico"??

          per il discorso pò-po' che pesantezza... pure io al pc lo scrivo cosi per comodità

          Commenta


            che polemiche inutili
            va beh ripeto una domanda che ho fatto in precedenza

            anche gli idonei possono (in caso di futura assunzione) esprimere delle preferenze per la sede?

            lo dico perchè so che da me ne cercano molti ed è davvero una ottima occasione...

            sempre se risulto idonea logicamente....ma lasciatemi libera la mia città! tanto come città non è il massimo anzi... quindi largo ai residenti

            Commenta


              grazie per il troncamento
              ricordavo elisione e mi ricordavo c'era un'altra cosa, ma mi sfuggiva il nome
              un po' dovrebbe essere elisione, da qui l'apostrofo

              Commenta


                Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
                grazie per il troncamento
                ricordavo elisione e mi ricordavo c'era un'altra cosa, ma mi sfuggiva il nome
                un po' dovrebbe essere elisione, da qui l'apostrofo

                Un’ultima osservazione sull’apostrofo. I troncamenti di ‘piede’ e ‘fede’ si scrivono piè e , ma per ‘poco’ si ha po’ con l’apostrofo, l’unica forma, sia chiaro, codificata e ammessa dall’ortografia attuale e indicata dalle grammatiche. Solo come curiosità si segnala la proposta (in LEONE 1969) di estendere a tutti i monosillabi tronchi l’apostrofo, purché sia ancora viva la coscienza del troncamento, mentre, a parere d’altri, “il partito migliore sarebbe quello di eliminare addirittura l’apostrofo come segno dell’apocope sillabica, scrivendo semplicemente po (il quale non può confondersi con Po, che vuole la maiuscola), to e toh, ve o veh, be o beh, mo e fe” (SERIANNI 1989: I 245).

                Per approfondire:
                • Arrigo Castellani, Sulla formazione del sistema paragrafematico moderno, “Studi linguistici italiani”, XXI 1995, pp. 3-47;
                • Alfonso Leone, Norme ortografiche: perché po’ ma piè?, “Lingua nostra”, XXX 1969, pp. 117-18;
                • Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini, Piero Fiorelli, Dizionario di ortografia e di pronunzia, ERI-Rai, Roma, 1999;
                • Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 [si indicano il numero di capitolo e di paragrafo].

                A cura di Mara Marzullo
                Redazione Consulenza Linguistica
                Accademia della Crusca

                L'elisione è la caduta di una vocale finale non accentata davanti a una parola che inizia per vocale. Normalmente nella lingua parlata si compiono inconsapevolmente numerose elisioni, che solo in parte vengono accolte nell'uso scritto, dove vanno sempre segnalate graficamente per mezzo di un apostrofo.
                (es. qual è e non qual'è) ;o)
                Ultima modifica di PurePoison86; 06-11-2010, 18:02.

                Commenta


                  solo un consiglio

                  parlare dei propri voti o delle lauree prese in 4 anni non è opportuno

                  siete persone in gamba ma lo siamo tutti qui... anche chi non ha passato lo scritto

                  e non è un voto a fare la differenza nella vita, magari hai "solo" studiato tanto...

                  studiare= rendere se non è cosi la cosa è grave

                  l'intelligenza a casa mia è altro... è quella persona geniale che riesce con poco a dare tanto, a cavarsela sempre, ad arrivarci da solo senza grande studio

                  Commenta


                    Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
                    solo un consiglio

                    parlare dei propri voti o delle lauree prese in 4 anni non è opportuno

                    siete persone in gamba ma lo siamo tutti qui... anche chi non ha passato lo scritto

                    e non è un voto a fare la differenza nella vita, magari hai "solo" studiato tanto...

                    studiare= rendere se non è cosi la cosa è grave

                    l'intelligenza a casa mia è altro... è quella persona geniale che riesce con poco a dare tanto, a cavarsela sempre, ad arrivarci da solo senza grande studio
                    certo, infatti nella vita non ho fatto solo quello, sono anche un concertista, cioè ho diploma e laurea di pianoforte; vedi, in generale per emergere non basta studiare tanto se non si ha il cervello. Ma non ho mai detto che gli altri non siano intelligenti e preparati, anzi, al contrario, lo saranno anche più di me, ho solo fatto presente ad un soggetto piuttosto risentito dall'andamento del test la situazione...

                    P.S. è quello che ho sempre fatto, studiare poco e essere sveglio. Per il test non ho aperto libro...

                    Commenta


                      dubbi

                      scusate ho qualche dubbio e spero che qualcuno me li chiarisca:

                      1. E' possibile sapere con esattezza quando termineranno gli orali?
                      2. Alla fine della prova orale (di cui postero' tutte le impressioni appena terminero' la mia il 30 Novembre ) mi diranno solo se sono idoneo o anche il mio punteggio all'orale? oppure non sapro' niente e dovro' aspettare fino a febbraio ?

                      grazie a chi risponde motivando

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X