annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sabrylariccia Visualizza il messaggio
    mo chiedevo..... fermo restando che per prepararsi all'orale bisogna studiare un pò di tutto.......secondo voi sarebbe utile redigere una specie di tesina stile esame di maturità che colleghi tra loro tutti gli argomenti?
    Secondo me sarebbe utile nel caso in cui iniziano dicendo "signorina inizi lei con un argomento a piacere...! Può essere una cosa del genere?
    Ti rispondo volentieri dicendoti che devi avere DUE argomenti a piacere per ogni materia.

DUE perché la sfiga vuole che la persona prima di te abbia scelto, PUR NON CONOSCENDOTI, il tuo stesso argomento, quindi devi averne uno di riserva, per evitare che il commissario ti liquidi con un freddo, "No Signorina, abbiamo parlato fino ad un momento fa del Congresso di Vienna, ora parliamo della Seconda Guerra Mondiale! Mi parli di cause e conseguenze della Seconda Guerra Mondiale! Prego!"

Commenta

Poi in ogni caso ci sono materie che non meritano neanche di perderci tempo con l'argomento a piacere.

Prendiamo ad esempio matematica.

Matematica fino alla 3^ Media.

Che argomento a piacere ti prepari?

Va bene qualunque argomento, ma non c'è bisogno di intavolare i discorsi una settimana prima.

La quadratura del cerchio magari è troppo avanti, anche le funzioni esponenziali e logaritmiche, ma prepararsi un discorso sulla circonferenza mi sembra francamente una perdita di tempo, meglio studiare storia / geografia / educazione civica!

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
        Guarda, forse è meglio non sapere quanto si è preso nello scritto.

All'università, tutte le volte che sono andato all'orale con 30 di scritto, sono riuscito soltanto ad abbassare il voto!

Colpa della sfiga, lo scritto l'avevo fatto io!

Sono riuscito addirittura a passare da un 30 di scritto ad un 25 di voto finale, quindi è inutile sapere che hai preso 49,71 cinquantesimi, se poi all'orale ti fanno fare un "zucchetto" storico
        Si, probabile. Ovviamente loro vogliono evitare che i primi 4 o 5 della graduatoria si sentano legittimati a non studiare, così come vogliono che anche quelli intorno al 500° posto ce la mettano tutta. Del resto è nel loro interesse valutare i candidati all'orale nel modo più oggettivo possibile per assumere davvero i migliori e minimizzare la percentuale di quelli che sono stati fortunati nella prova scritta.

Commenta

ihihih hai ragione alla fine ad alcuni esami mi è capitato sempre così....solo che la mia pignoleria mi porta lo stesso a sapere bene gli altri argomenti....anzi ti dirò che l'argomento che nn mi piace è sempre quello che so meglio perchè mi chiedo: "e se poi mi chiede giusto quello?"
          Mi rendo conto che cmq è difficile essere pignoli e studiare benissimo tutte le materie per l'orale!

Commenta

Spesso però viene fatto sorteggiare l'argomento dallo stesso candidato prima di iniziare.....

Commenta

Originariamente inviato da Sally981 Visualizza il messaggio
              Si, probabile. Ovviamente loro vogliono evitare che i primi 4 o 5 della graduatoria si sentano legittimati a non studiare, così come vogliono che anche quelli intorno al 500° posto ce la mettano tutta. Del resto è nel loro interesse valutare i candidati all'orale nel modo più oggettivo possibile per assumere davvero i migliori e minimizzare la percentuale di quelli che sono stati fortunati nella prova scritta.
              Hai centrato perfettamente le motivazioni

"Loro" sanno che se io scopro di essere 500-esimo, vado all'orale vestito da barbone, senza lavarmi da 3 settimane, e faccio i rutti in faccia ai commissari, perché so di non aver niente da perdere.

In questo modo, ignorando il mio punteggio, che potrebbe anche essere nella media, tendo a dare il massimo.

Che poi il mio massimo sia il minimo di qualcun altro, questa è un'altra storia!

Commenta

Originariamente inviato da monia fetel Visualizza il messaggio
                Spesso però viene fatto sorteggiare l'argomento dallo stesso candidato prima di iniziare.....
                Forse volevi dire "Viene proposto al candidato di iniziare con un argomento a piacere".

"Far sorteggiare l'argomento al candidato" mi sembra crudele, in pratica ti mettono in mano un libro di storia, ti dicono, "Lo apra a caso!", e ti interrogano su quello che tu stessa hai sorteggiato. Crudele, semplicemente crudele

Commenta

davvero non escono i punteggi??

uff di solito odio studiare ma per una volta vorrei tanto da domani farlo per il concorso!!!

che poi la cultura generale è cosi bella...

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
                    "Loro" sanno che se io scopro di essere 500-esimo, vado all'orale vestito da barbone, senza lavarmi da 3 settimane, e faccio i rutti in faccia ai commissari, perché so di non aver niente da perdere.

Commenta

Al concorso per l'ospedale Sant'Andrea di Roma che una mia cara amica ha fatto 15 mesi fa è andata così. Avevano una ciotola con tanti fogliettini di carta con dei numeri . Tu lo prendevi, leggevi il numero e ti dicevano a che argomento corrispondeva.

Commenta

Sto operando...
                      X