annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Cugino di Alf Visualizza il messaggio
    C'è molta amarezza nell'aria. Ai miei tempi non c'era il www e l'amarezza restava tra le due o tre persone che si conoscevano e avevano tentato il concorso. Qui sta diventando globale.
    Per riuscire nel test bisognava essere preparati, veloci e attenti. Tutte e tre le cose ad un livello elevato. La scrematura andava fatta. Eravate troppi. Meglio per la banca, che può ambire a scegliere i migliori.
    La banca ha detto di studiare certe cose in modo da dimostrare di saperle e di saperle applicare.
    Nel lavoro sarà la stessa cosa, solo con materie diverse.
    Concentrando i test in pochi giorni si sono evitate troppe fughe di notizie. Alcune domande forse si ripetevano o erano simili nei vari test; poteva fare la differenza tra una domanda che ti fa rientrare o ti fa uscire dalla graduatoria. Ma solo se tra tutte le domande era proprio quella che non saresti riuscito a fare da solo e che il forum ti permetteva di anticipare la risposta. E sempre che la domanda fosse proprio la stessa e non solo simile.
    Aggiungo che chi se ne è andato molto prima del tempo è perchè ha abbandonato. Se è un concorso che ti può cambiare la vita ti prendi fino all'ultimo minuto, arrivi la sera prima, alloggi vicino, dormi bene, prenoti un rientro il più tardi possibile. Ti metti nelle condizioni migliori, insomma. E' una spesa, ma penso che pochi non se la possano permettere.

I vice assistenti che sono stati assunti nel 2003 hanno fatto di tutto. Siccome sono vice assistenti, devono contare le banconote e archiviare i documenti. Lo sportello a volte è già un lavoro più conteso con i colleghi più anziani che non vogliono andare a contare i biglietti. Visto che tanti sono laureati in economia, all'occorrenza si occupano di vigilanza e di ricerca economica. La banca vuole pagare uno stipendio da terza media e possibilmente avere un professionista da utilizzare dove vuole. Se uno è bravo riesce a diventare un punto di riferimento per i colleghi anche se è in fondo alla gerarchia. Nell'esperienza che ho io a proposito dei vice assistenti che ho conosciuto, la bravura è stata premiata con mansioni più gratificanti.
    beh, non tutti si possono permettere di spendere per giornata in albergo a roma .. perchè non è la sola spesa
    specie quando sai che sei una goccia nel mare a tentare
    c'è il viaggio
    c'è chi lavora e doveva assentarsi
    chi ha figli lasciati a parenti (come me) e ha già speso di baby sitter per studiare

non sempre puoi permetterti di essere al top
    sono d'accordo con te che siano cmq spese da prendere in considerazione perchè sono investimenti.
    personalmente io su questo non ho investito molto
    a) vedevo basse le probabilità
    b) non sapendo la destinazione, nell'eventualità remota di essere presi, sono in difficoltà dato che posso spostarmi fino ad un certo punto
    c) manco si sapeva sul momento, cosa mai vista, ma sono abituata a concorsi nella PA, quanti posti nella sede x e quanti nella y
    PS sono d'accordo con te che chi è uscito nella prima ora ha mollato
    cih è uscito un quarto d'ora prima .. molto meno .. visti magari mezzi da riprendere per tornare a casa, magari dove ti aspettano e non puoi far attendere

Commenta

Originariamente inviato da giankiCatanzaro Visualizza il messaggio
      ..guarda che sono pienamente d'accordo con te, ma avvantaggiare gli altri come è stato fatto non è qualcosa che nn devi fare perchè sei contro gli altri, ma perchè in quel caso ha danneggiato te stesso/a.

Supponi per es. che per me era difficile ricordarmi le capitali europee, se tu mi dici che una delle domande è qual è la capitale della svezia e un altro qual è quella della bulgaria è normale che io mi vada a riguardare le capitali europee o no?
      E supponi sempre che di errori ne facciano tutti, chi in una materia, chi in un'altra, ti mangi poi le mani se si passa ad es. con 42 e tu hai dato la possibilità a tutti gli altri di ripetersi le capitali europee che fino a quel momento potevano essere tabù per molti di quei 42?

Intendevo dire questo..purtroppo noi con la A, con la C e con la B siamo sempre stati più sfortunati rispetto a quelli con la T o la S (vedi esami universitari cui la disposizione fra i banchi era dal primo banco quelli con la A, a scendere...mentre quelli con la T in fondo copiavano alla grande)...
      il discorso di amish fa prevalere una visione teorica
      ammettiamo ci siano dieci info da saper per essere al top delle condizioni di prova
      se tutti e dico tutti i partecipanti ne vengono a sapere dieci sono tutti al loro personale massimo livello di possibilità
      si gioca alla pari
      tu hai suggerito le capitali allo sfigato sulle capitali
      lo sfigato sulle capitali, monstrum su quesiti spaziali, ti dice di quelli di logica tipo i frammenti
      alla fine tu avvantaggi tizio, ma tizio avvantaggia te
      dato che nessuno è perfetto
      per questo alla fine si gioca alla pari e vince davvero o quasi il migliore
      infatti io ho il dubbio solo sui grandi numeri
      come in questo concorso
      perchè anche prevedendo il più possibile, anche essendo al proprio top c'è sempre il caso a metterci lo zampino ..
      quindi nessuna selezione è perfetta

poi un approccio più pragmatico, al quale potresti ricollegarti, potrebbe sottolinerare che l'informazione non circola in modo perfetto, pur nelle migliori intenzioni di chi comunica
      quindi alla fine ci sarà chi ha ottenuto due vantaggi e dato un vantaggio, chi farà pari, chi avrà dato due e ottenuto uno

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
        tutto ciò detto in una prospettiva di candidato, posso immaginare che la prospettiva ideale per un candidato non coincida con quella di un soggetto che deve assumere
        Non so che dirti. Il programma delle materie era quello delle medie. Le nozioni di informatica non erano da scuola media, ed era anche scritto nel bando.
        Tuttavia tutti i candidati erano nella stessa situazione, con eccezione di qualche informazione in più per quelli dell'ultimo giorno.
        Avere la licenza media non era sufficiente per superare il concorso, ma solo per affrontarlo. Mia figlia, che è in seconda media, non lo avrebbe superato. Forse neppure io, visto quello che avete scritto.
        Hai ragione che l'obiettivo di chi seleziona è diverso dalla prospettiva del candidato.
        Ho parlato in altra sede con Falbi-Confsal a proposito della preselezione in base al voto di maturità. Diceva, già mesi fa, che la giurisprudenza è controversa e in questi casi è più facile perdere un ricorso piuttosto che vincerlo. Almeno si sono posti il problema di un concorso per la terza media in cui *di fatto* è richiesto il diploma.
        Rimane, di questi tempi non è poco, la serietà della selezione e l'assenza di raccomandazioni. Dovrebbe essere la regola.

Commenta

Ok, adesso che i test li abbiamo fatti e passati tutti
          dico così per voltare pagina
          che ci aspetta agli orali? un "normale" colloquio di lavoro o una torchiata in stile scolastico? chiedo, perchè m'innervosirebbe non poco la seconda alternativa, con le interrogazioni pensavo di aver concluso e se invece sarà così dovrò prepararmi psicologicamente )
          Altra domanda, forse stupida: bisogna venire "armati" di cv?
          #offline al weekend#

Commenta

Ma i dati sull'"affluenza" del 61,7% al test sono confermati? Qual è la fonte?

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
              tu hai suggerito le capitali allo sfigato sulle capitali
              lo sfigato sulle capitali, monstrum su quesiti spaziali, ti dice di quelli di logica tipo i frammenti
              alla fine tu avvantaggi tizio, ma tizio avvantaggia te

....no, non avvantaggia me che ho già fatto il concorso al primo turno, bensì quello che lo farà dopo di lui..

quindi io ho aiutato lo sfigato di geografia che intanto risponde bene a 1-2 domande che fino a quel momento nn sapeva; lui ha aiutato caio sui frammenti che fino quel momento nn sapeva nemmeno che esistessero...e anche questo fa 1-2 domande che fino a quel momento nn sapeva...

se poi si aggiunge che sono stati detti da ognuno n-domande/risposte/periodidistoria/geografia/logica/diritto...
              il risultato è l'aver favorito quelli degli altri turni..

Cmq so che nn se ne uscirà mai da sto discorso, ci tenevo solo a dire che è inutile ora cercare di "addossare" le colpe sulla lettera nn sorteggiata dalla Commissione di BKI...dovevano per forza di cose "scremare" i potenziali 17000 con domande a trabocchetto per non trovarsi con 3000 persone all'orale, e così è stato! (aggiungo io...ahimè )...

Commenta

Prima scheggia ha diffuso dati sull'affluenza (61,7%). c'è qualcuno che mi sa dare conferme? Anche perchè si era parlato di percentuali di gran lunga più basse!

Commenta

io la prenderò come esperienza per il prossimo concorso...

meno male che i risultati escono subito... poi non si sa mai, magari c'è il miracolo!

in un concorso è tutto troppo relativo... puoi sbagliarne 1 e non essere preso e sbagliarne 8 e essere preso, dipende ahime dagli altri...

rimane il mangiarsi le mani per gli errori stupidi fatti

ma sul serio qui hanno scritto le domande fatte??? un conto è dire come era strutturato il compito, un conto è dire gli argomenti!!!

un pò da polli sinceramente

Commenta

Originariamente inviato da profiteroles Visualizza il messaggio
                    ma sul serio qui hanno scritto le domande fatte??? un conto è dire come era strutturato il compito, un conto è dire gli argomenti!!!

un pò da polli sinceramente
                    Sono d'accordo con te, io infatti non ho scritto le domande, ho solo fatto considerazioni, per ovvi motivi di par condicio.

Tra l'altro, però, non c'è solo internet come mezzo di diffusione.

Voglio dire, non è che le persone quando escono dall'Ergife subiscono il lavaggio del cervello e non ricordano piu' nulla: possono non solo scrivere su internet, ma possono anche attaccarsi al telefono, inviare sms/mms, insomma hanno contatti con l'esterno: fuori dall'Ergife c'era una folla di persone che iniziava con un timido "Com'è andata?" e poi proseguiva con domande più specifiche.

Un concorso non e' serio nel momento in cui viene distribuito in piu' giornate. Avrebbero dovuto usare diverse sedi, diverse commissioni, e fare tutto nello stesso istante.

Sapere se devi studiare dal congresso di Vienna o dal pleistocene, non è cosa da poco.

Non dico che avessi studiato anche i misteri dell'antico Egitto, ma le limitazioni temporali delle domande di storia appaiono evidenti, a chi ha fatto i quiz, quindi perlomeno avrei falciato via parecchie pagine del libro di storia, con qualche informazione in piu'.

Io, come al solito, con la mia bella iniziale del cognome, faccio sempre da cavia: a scuola, ma vedo anche nel lavoro e nei concorsi.

Non vedo l'ora che escano i risultati, nella sincera speranza che mi dicano ESATTAMENTE qual è il mio punteggio.

Non voglio logorarmi nell'eterno dubbio se ne ho sbagliate 80 oppure 20.
                    Ultima modifica di FrancescoAnt; 29-10-2010, 17:23.

Commenta

Siamo nati con la A

Commenta

Sto operando...
                      X