annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

amishat, sono solitamente d'accordo con te
    meno su prove con 10mila pretendent e il 5% che ce la fa
    perchè se siamo messi in teoria nelle stesse condizioni (sapere come funziona il test e aree tematiche dei quiz nozionistici) rimane che vincono i migliori
    i migliori in generale ... ma tra i primi 500 e i secondi 500 lo scarto di conoscenze e competenze al di là del test è mimimo
    uno al 600esimo posto potrebbe essere migliore del tizio al 450esimo
    quindi quando vai a dare info rischi di diventare 600esimo quando potevi essere 450esimo, se comiinciamo a dare info molto precise
    cmq si poteva ridurre la disparità tra partecipanti al primo e al terzo giorno
    indicando nel bando che il test avrebbe avuto 100 domande, di cui tot dalle materie di esame indicate, tot di logica e che il livello di inglese richiesto era elementary 3, direi ..

Commenta

Originariamente inviato da Amishat Visualizza il messaggio
      Sembrerò cattivo ma io nn l'avrei mai fatto, perchè la competizione non è fra me e te, ma fra me e altri 17669 (che poi siano stati di meno qlla è un'altra cosa!)

Io non l'ho mai pensata così! La competizione è con sè stessi, sempre.

Se dai delle informazioni personalmente non ti cambia nulla, la tua preparazione resta la stessa, e se gli altri fanno lo stesso, come si è fatto in questo forum, non può che giovare a tutti. Come si dice: il gioco è a somma positiva!! Poi, c'è sempre il cosiddetto free rider, quello che accumula informazioni da altri senza darne a sua volta, ma io non mi sono mai messo allo stesso livello di quella che considero gentaglia, e che, proseguendo con lo stesso comportamento, in ufficio sarebbe sempre pronta a tradire o a leccare pur di fare bella figura.
      Anche perchè, se fossi un dirigente, una persona del genere la sbatterei fuori all'istante, per quanto mi fa schifo un simile viscidume!

Quindi, scambiare informazioni, corregersi, e favorire, di certo non danneggia, e se non danneggia, al massimo lascia inalterate le cose.
      Concordo in pieno! Bravo/a amishat!

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio

IL TIPO DI SELEZIONE scelto è da mansioni esecutive pure al pubblico o tipo conteggi vari, controlli et similia
        questo al di là di cosa faccia davvero un vice assistente in BI
        cosa faccia sicuramente tu lo sai più di me
        ma se fa davvero quel che dici una selezione che avesse voluto i migliori a tale scopo doveva essere un poco diversa
        fatta così o è finalizzata a selezionare un profilo meramente esecutivo, che serve sia efficiente prima che intelligentissimo e competente, senza alcuna grossa competenza...... Etc Etc
        Dunque il punto e' complesso e spero di sintetizzarlo con chiarezza.
        La BI non e' una PA ma "da sempre" seleziona mediante pubblico concorso.
        D'altra parte la BI non e' nemmeno una societa' privata tour court benché sia una spa, altrimenti avrebbe pubblicato l'inserzione sul Corriere lavoro o che so io e dei 100 mila cv ricevuti probabilmente ne avrebbe chiamati a colloquio 200, faccio per dire.
        Ma non si può e ci vuol il concorso. Ora, l'organizzazione e lo status dei dipendenti sono pure strettamente codificati. La BI no può fare il colloquio ad a friend e metterlo a capo di un ufficio o una filiale.
        Questa codifica e'... ehm.... vecchiotta ( tanto e' vero che voi sapete che da tempo si discute di riforma delle carriere) e prevede che vari livelli di ingresso che conoscete, VA Coad. e altri. Ad ognuno di essi corrisponde un titolo di studio.
        Il problema e' che oggi il mondo del lavoro e' cambiato e continua a cambiare per cui mi servono figure professionali che formalmente per collocazione nella piramide sono in basso ma che di fatto per il tipi di lavoro che si fa in BI devono saper fare altro e avere ulteriori conoscenze.
        Pero' x quanto detto prima, devo fare una selezione "da terza media" pur sapendo che che mi serve personale diverso. Ed ecco che allora metto il punteggio al diploma, per esempio....
        Infatti una delle ipotesi di riforma allo studio prevede che il livello di ingresso minimo sia con il diploma. Non so se sono stato chiaro.

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
          indicando nel bando che il test avrebbe avuto 100 domande, di cui tot dalle materie di esame indicate, tot di logica e che il livello di inglese richiesto era elementary 3, direi ..
          Merimareggaiare, non si è mai visto che in un bando di concorso specifichino il numero di domande per singola disciplina.. A volte danno il numero complessivo, ma non diviso per disciplina..

Commenta

Originariamente inviato da schegia1978 Visualizza il messaggio
            è uscito il dato generale dell'affluenza: i parteipanti sn stati il 61,7% degli aventi diritto. Quindi nn potrò essere il 17000esimo.... Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            schegia, ma dove l'hai preso? si è vociferato finora di un dato decisamente inferiore

Commenta

C'è molta amarezza nell'aria. Ai miei tempi non c'era il www e l'amarezza restava tra le due o tre persone che si conoscevano e avevano tentato il concorso. Qui sta diventando globale.
              Per riuscire nel test bisognava essere preparati, veloci e attenti. Tutte e tre le cose ad un livello elevato. La scrematura andava fatta. Eravate troppi. Meglio per la banca, che può ambire a scegliere i migliori.
              La banca ha detto di studiare certe cose in modo da dimostrare di saperle e di saperle applicare.
              Nel lavoro sarà la stessa cosa, solo con materie diverse.
              Concentrando i test in pochi giorni si sono evitate troppe fughe di notizie. Alcune domande forse si ripetevano o erano simili nei vari test; poteva fare la differenza tra una domanda che ti fa rientrare o ti fa uscire dalla graduatoria. Ma solo se tra tutte le domande era proprio quella che non saresti riuscito a fare da solo e che il forum ti permetteva di anticipare la risposta. E sempre che la domanda fosse proprio la stessa e non solo simile.
              Aggiungo che chi se ne è andato molto prima del tempo è perchè ha abbandonato. Se è un concorso che ti può cambiare la vita ti prendi fino all'ultimo minuto, arrivi la sera prima, alloggi vicino, dormi bene, prenoti un rientro il più tardi possibile. Ti metti nelle condizioni migliori, insomma. E' una spesa, ma penso che pochi non se la possano permettere.

I vice assistenti che sono stati assunti nel 2003 hanno fatto di tutto. Siccome sono vice assistenti, devono contare le banconote e archiviare i documenti. Lo sportello a volte è già un lavoro più conteso con i colleghi più anziani che non vogliono andare a contare i biglietti. Visto che tanti sono laureati in economia, all'occorrenza si occupano di vigilanza e di ricerca economica. La banca vuole pagare uno stipendio da terza media e possibilmente avere un professionista da utilizzare dove vuole. Se uno è bravo riesce a diventare un punto di riferimento per i colleghi anche se è in fondo alla gerarchia. Nell'esperienza che ho io a proposito dei vice assistenti che ho conosciuto, la bravura è stata premiata con mansioni più gratificanti.

Commenta

chiaro friend
                sottolineo del tuo discorso un aspetto: l'obbligo di fare una selezione da terza media o diciamo da liceo con la necessità di personale con competenze e conoscenze superiori
                questo obbligo impedisce tutta una serie di modalità di prova concorsuale
                ma mi chiedo: era da terza media evitare di indicare la figura con una lettera e la risposta con un'altra? nel contempo aumentare i quesiti di matematica sempre del medesimo tenore? era da terza media fare domande di informatica vicine ad una ecdl non pensantissima, evitando domande trabocchetto?
                insomma era possbile ridurre la selezione per trabocchetto, privilegiando quella per conoscenza e capacità di ragionamento, restando sul livello da diciamo quinta ginnasio?
                secondo me, sì
                e cmq si poteva meglio specificare la prova nel bando, dato che era su più giorni

tutto ciò detto in una prospettiva di candidato, posso immaginare che la prospettiva ideale per un candidao non coincida con quella di un soggetto che deve assumere

Commenta

Originariamente inviato da tony86 Visualizza il messaggio
                  Merimareggaiare, non si è mai visto che in un bando di concorso specifichino il numero di domande per singola disciplina.. A volte danno il numero complessivo, ma non diviso per disciplina..
                  intendevo
                  50 di logica
                  50 sulle materie di esame
                  a spanne
                  cosa che ho visto ..
                  cmq se fai la prova in un giorno puoi essere vago
                  se la fai in più giorni secondo me sarebbe meglio essere più precisi per i motivi menzionati.

Commenta

Originariamente inviato da Amishat Visualizza il messaggio
                    Sembrerò cattivo ma io nn l'avrei mai fatto, perchè la competizione non è fra me e te, ma fra me e altri 17669 (che poi siano stati di meno qlla è un'altra cosa!)

Io non l'ho mai pensata così! La competizione è con sè stessi, sempre.

Se dai delle informazioni personalmente non ti cambia nulla, la tua preparazione resta la stessa, e se gli altri fanno lo stesso, come si è fatto in questo forum, non può che giovare a tutti. Come si dice: il gioco è a somma positiva!! Poi, c'è sempre il cosiddetto free rider, quello che accumula informazioni da altri senza darne a sua volta, ma io non mi sono mai messo allo stesso livello di quella che considero gentaglia, e che, proseguendo con lo stesso comportamento, in ufficio sarebbe sempre pronta a tradire o a leccare pur di fare bella figura.
                    Anche perchè, se fossi un dirigente, una persona del genere la sbatterei fuori all'istante, per quanto mi fa schifo un simile viscidume!

Quindi, scambiare informazioni, corregersi, e favorire, di certo non danneggia, e se non danneggia, al massimo lascia inalterate le cose.

..guarda che sono pienamente d'accordo con te, ma avvantaggiare gli altri come è stato fatto non è qualcosa che nn devi fare perchè sei contro gli altri, ma perchè in quel caso ha danneggiato te stesso/a.

Supponi per es. che per me era difficile ricordarmi le capitali europee, se tu mi dici che una delle domande è qual è la capitale della svezia e un altro qual è quella della bulgaria è normale che io mi vada a riguardare le capitali europee o no?
                    E supponi sempre che di errori ne facciano tutti, chi in una materia, chi in un'altra, ti mangi poi le mani se si passa ad es. con 42 e tu hai dato la possibilità a tutti gli altri di ripetersi le capitali europee che fino a quel momento potevano essere tabù per molti di quei 42?

Intendevo dire questo..purtroppo noi con la A, con la C e con la B siamo sempre stati più sfortunati rispetto a quelli con la T o la S (vedi esami universitari cui la disposizione fra i banchi era dal primo banco quelli con la A, a scendere...mentre quelli con la T in fondo copiavano alla grande)...

Commenta

per portare una ventata di ottimismo:
                      allora sti orali?
                      come furono otto anni fa?
                      l'inglese come era affrontato? dialogo? testo da leggere e domande sul testo? altro?
                      si ritornò su informatica?
                      quanto durava mediamente un colloquio? quanto spazio a materia? c'era una domanda per ciascuna materia del bando o ad uno poteva capitare italiano, storia, matematica e inglese e ad un altro matematica, scienze, geografia e inglese?

Commenta

Sto operando...
                      X