annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Merimareggiare, spiacente ma sto con bludsak, altre volte ho trovato i tuoi post puntuali ma questa volta no.
    E non per la presunta polemica, non mi interessa e parto dal presupposto che fossi in buona fede.
    Ma il vice assistente non ha bisogno solo di resistenza allo stress per fronteggiare l'utente incavolato. Fa anche quello ma non solo.
    Nella mia carriera mi sono occupato di archivistica, contabilità di stato, diritto successorio, solo per citare qualcosa.
    Il fatto che il titolo richiesto per l'ingresso sia la licenza media, e' solo un fatto formale più che altro, la realtà del lavoro e' ben diversa.

Commenta

@maluco e merimareggiare

@maluco
      Non mi riferivo mica all'età. E infatti non ho proprio la certezza di essere più preparata di chi è più giovane di me (e cmq non faccio ancora parte degli "enta"!). Pensare +età = +cultura sarebbe da illusi.
      @merimareggiare
      Ti assicuro che sono arrivata al test senza avere idea di come fosse...lavoro, e quindi non ho avuto il tempo materiale di guardare internet, a dire la verità non c'ho proprio pensato. Giurin-giuretta!
      Poi se per sentirti meno demoralizzata/delusa dalla tua prova (sia chiaro, non sto dicendo che hai fatto male, prendo solo atto della tua frustrazione) preferisci pensare che quelli a cui è parsa non impossibile siano solo i fortunelli...fai un po' come credi.
      Ripeto: so di aver fatto degli errori, alcuni anche idioti, ma non per questo mi appello a questo o quel motivo per giustificarmi. Se c'è gente (e sono certa che c'è) che ha saputo rispondere correttamente a tutte e 100 le domande, congratulazioni, il posto è loro di stradiritto. Se invece basterà il mio punteggio, ben venga. Ma certo non sarebbe cambiato nulla se avessi avuto più dettagli in anticipo.

Una cosa però la devo ammettere: la parte di educazione civica era assolutamente al di là dei programmi di medie/superiori. Lì in effetti sono andata liscia per la laurea in Giurisprudenza !!!

Commenta

a firend io ho nel mio post fatto una osservazione conseguente al test
        se ho studiato invece di dormire è proprio perchè ero partita dalle tue parole, ovvero che non fa solo quello e che cmq ha prospettive di carriera
        ma
        IL TIPO DI SELEZIONE scelto è da mansioni esecutive pure al pubblico o tipo conteggi vari, controlli et similia
        questo al di là di cosa faccia davvero un vice assistente in BI
        cosa faccia sicuramente tu lo sai più di me
        ma se fa davvero quel che dici una selezione che avesse voluto i migliori a tale scopo doveva essere un poco diversa
        fatta così o è finalizzata a selezionare un profilo meramente esecutivo, che serve sia efficiente prima che intelligentissimo e competente, senza alcuna grossa competenza di problem solving
        oppure non aveva alcun fine se non segare gente visto che eravamo tanti, partendo dal presupposto che tutti più o meno siamo capaci di fare quanto davvero spetta ad un vice assistente (da qui la votazione massima a medie e superiori)
        e che si perfeziona la selezione, mirata magari, a questo punto me lo attenderei, a scegliere persone capaci di affrontare le situazioni di cui parli
        il test non lo era
        o selezionava per altro o aveva il solo scopo di ridurre i candidati, tanto tra tutti più o meno eravamo in gamba e su 500 ci sono certamente quei 200 che entreranno con quel quid in più che il test non ha valorizzato e che sarà valorizzato all'orale

questo volevo dire con il mio post
        era una deduzione rispetto al test
        una riflessione sui criteri di scelta della tipologia di prova da parte dei funzionari BI

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
          veramente avrei trovato l'art. 36 che dice che ha diritto a riposo settimanale e ferie annuali e non può rinunziarvi
          nella vita lavorativa svolta sapevo che non possono essere monetizzate TUTTE ovvero due settimane sono un diritto inviolabile, le altre sì
          se ne parla in qualche altre articolo? perchè noto una differenza sostanziale tra quanto letto in costituzione e la vita lavorativa
          l'articolo 36 della costituzione dice che il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite,e non rinunziarvi..E' esatto c'è un tot di ferie annuali alle quali non si può rinunziare, rinunziare nel senso che non le fai e te le pagano. Che poi nel privato spesso le cose non vadano così quello è un altro conto. L'aspettativa invece può avere mille ragioni dietro, anche le più futili come voler stare un anno in viaggio, poi non è obbligatoria a differenza delle ferie spero di essere stata chiara!!

Commenta

Originariamente inviato da tonks Visualizza il messaggio
            @maluco
            Non mi riferivo mica all'età. E infatti non ho proprio la certezza di essere più preparata di chi è più giovane di me (e cmq non faccio ancora parte degli "enta"!). Pensare +età = +cultura sarebbe da illusi.
            @merimareggiare
            Ti assicuro che sono arrivata al test senza avere idea di come fosse...lavoro, e quindi non ho avuto il tempo materiale di guardare internet, a dire la verità non c'ho proprio pensato. Giurin-giuretta!
            Poi se per sentirti meno demoralizzata/delusa dalla tua prova (sia chiaro, non sto dicendo che hai fatto male, prendo solo atto della tua frustrazione) preferisci pensare che quelli a cui è parsa non impossibile siano solo i fortunelli...fai un po' come credi.
            Ripeto: so di aver fatto degli errori, alcuni anche idioti, ma non per questo mi appello a questo o quel motivo per giustificarmi. Se c'è gente (e sono certa che c'è) che ha saputo rispondere correttamente a tutte e 100 le domande, congratulazioni, il posto è loro di stradiritto. Se invece basterà il mio punteggio, ben venga. Ma certo non sarebbe cambiato nulla se avessi avuto più dettagli in anticipo.

Una cosa però la devo ammettere: la parte di educazione civica era assolutamente al di là dei programmi di medie/superiori. Lì in effetti sono andata liscia per la laurea in Giurisprudenza !!!
            chiariamoci: se dico che quelli che erano dopo erano con più chances, ovviamente non tutti, non è certo un'accusa verso di loro
            perchè se mi chiamavo pennetti c'ero pure io
            non è merito nè demerito essere prima o dopo
            era una osservazione relativa alle modalità delle prove
            tra l'altro vale per qualsiasi prova su più giorni
            tipico anche dei ministeri
            insomma io sono certa che sapendo avrei fatto meglio
            altri non avrebbero saputo uguale
            altri pur sapendo avrebbe fatto uguale, se non peggio
            io posso parlare per me
            io posso dire che se mi chiamavo pennetti e avessi, come avrei fatto, guardato in rete, scoprendo l'approccio giusto al test, avrei fatto meglio
            posso dirlo?

Commenta

Ciao a tutti, ragazzi!
              Sono reduce dal turno del 28 - h14e30..anche io più i giorni passano e più mi vengono in mente errori. Non credo di essere passata perché ottimisticamente ma proprio ottimisticamente la mia soglia errori oscilla tra i 7 e i 14..ma vabè..pazienza! E' stata comunque una bella esperienza e poi visto che avevo il turno al pome, la mattina ne ho approfittato per andare a vedere Van Gogh al Vittoriano! ^ ^ In attesa della comunicazione ufficiale, me ne torno nel mio mondo fatto di archeologia e musica..e me ne infishcio di tutto il resto. Che vinca chi è stato più fortunato e chi a pari fortuna è risultato più freddo e abile nel gestire il test!
              E poi comunque, anche dopo aver letto tutte le vostre impressioni..impressioni di persone che non sono affatto stupide o ignoranti (anzi! tutt'altro..), siete davvero sicuri che la soglia per passare sarà effettivamente così alta come la maggior parte pensa?? MMM..io ho i miei dubbi. Ma magari o certamente sarò smentita il 4. Non resta che attendere!
              Buon weekend a tutti e BASTA pensare agli errori o farsi inutili giri mentali!! Ormai mi sembra piuttosto inutile..chi passa, passa. "Les jeux sont fait!", come direbbe un degno croupier.. (altro bel lavoro..ihih!)
              Buon pomeriggio!

Commenta

Originariamente inviato da lasarda Visualizza il messaggio
                l'articolo 36 della costituzione dice che il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite,e non rinunziarvi..E' esatto c'è un tot di ferie annuali alle quali non si può rinunziare, rinunziare nel senso che non le fai e te le pagano. Che poi nel privato spesso le cose non vadano così quello è un altro conto. L'aspettativa invece può avere mille ragioni dietro, anche le più futili come voler stare un anno in viaggio, poi non è obbligatoria a differenza delle ferie spero di essere stata chiara!!
                sì, ma l'aspettativa come fai a monetizzarla? io questo non capisco ..
                qualcuno ne sa di più?
                sulle ferie credo ci siamo abbastanza chiariti

Commenta

Originariamente inviato da selene80 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, ragazzi!
                  Sono reduce dal turno del 28 - h14e30..anche io più i giorni passano e più mi vengono in mente errori. Non credo di essere passata perché ottimisticamente ma proprio ottimisticamente la mia soglia errori oscilla tra i 7 e i 14..ma vabè..pazienza! E' stata comunque una bella esperienza e poi visto che avevo il turno al pome, la mattina ne ho approfittato per andare a vedere Van Gogh al Vittoriano! ^ ^ In attesa della comunicazione ufficiale, me ne torno nel mio mondo fatto di archeologia e musica..e me ne infishcio di tutto il resto. Che vinca chi è stato più fortunato e chi a pari fortuna è risultato più freddo e abile nel gestire il test!
                  E poi comunque, anche dopo aver letto tutte le vostre impressioni..impressioni di persone che non sono affatto stupide o ignoranti (anzi! tutt'altro..), siete davvero sicuri che la soglia per passare sarà effettivamente così alta come la maggior parte pensa?? MMM..io ho i miei dubbi. Ma magari o certamente sarò smentita il 4. Non resta che attendere!
                  Buon weekend a tutti e BASTA pensare agli errori o farsi inutili giri mentali!! Ormai mi sembra piuttosto inutile..chi passa, passa. "Les jeux sont fait!", come direbbe un degno croupier.. (altro bel lavoro..ihih!)
                  Buon pomeriggio!
                  buon we anche a te
                  tra arche e musica poi ..
                  io sono arrivata a roma a mezzogiorno .. quindi non ho fatto in tempo nemmeno a vedere qualcosa .. solo la metro .. la sera per prendere il treno non ho avuto nemmeno tempo di prendere un caffè al bar alla stazione termini ..
                  corsa pazzesca

Commenta

Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggio
                    buon we anche a te
                    tra arche e musica poi ..
                    io sono arrivata a roma a mezzogiorno .. quindi non ho fatto in tempo nemmeno a vedere qualcosa .. solo la metro .. la sera per prendere il treno non ho avuto nemmeno tempo di prendere un caffè al bar alla stazione termini ..
                    corsa pazzesca
                    Ehhh..lo immagino! Dai, ti auguro che almeno ne sia valsa la pena.
                    Un bacio e buona giornata

Commenta

[QUOTE=selene80;514014] In attesa della comunicazione ufficiale, me ne torno nel mio mondo fatto di archeologia e musica..e me ne infishcio di tutto il resto.

Buona idea!!! Torno ai miei dischi di jazz modale in attesa dell'ultimo romanzo di Eco. Come "decompressione" dovrebbe andare bene: roba leggera ma non banale.

Commenta

Sto operando...
                      X