Originariamente inviato da chicerca
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Giosef84 Visualizza il messaggioSempre riguardo al test del 28 mattina la città che non si trovava sul baltico era Oslo vero?
Commenta
-
io ho fatto il test il 27 pomeriggio....riguardo allo sciopero mi sa che l'ho sbaglata....la domanda era lo sciopero senza preavviso come si chiama? ho messo parziale.
poi quella che diceva quale fosse monetizzabile o non monetizzabile (nn ricordo) ho msso l'aspettativa...è sbaglaiata?
ho un dubbio su una che diceva quale frase era corretta (o non corretta?)..tra le ris c'era "i sindacati non possono stipulare contratti di lavoro"...come avete ris a questa?
qualla sulla figura ho ris ovale presumo che sia giusto...ma ora mi viene dubbio sull'ellisse.....
Commenta
-
Aver letto il Tractatus di Wittgenstein non è da tutti... Capisco che molti di noi avrebbero preferito svolgere un tema sulle grandi dittature del Novecento (ivi compresa quella di Ceausescu), piuttosto che esprimersi sul clima della Romania. Poi, come dal nulla, salta fuori un daino (o cervo, o stambecco) a testa in giù al quale dobbiamo dare la precedenza e ci getta nel caos più completo. Senso o Paradosso?
Commenta
-
Originariamente inviato da Artemisia75 Visualizza il messaggioAver letto il Tractatus di Wittgenstein non è da tutti... Capisco che molti di noi avrebbero preferito svolgere un tema sulle grandi dittature del Novecento (ivi compresa quella di Ceausescu), piuttosto che esprimersi sul clima della Romania. Poi, come dal nulla, salta fuori un daino (o cervo, o stambecco) a testa in giù al quale dobbiamo dare la precedenza e ci getta nel caos più completo. Senso o Paradosso?
Commenta
-
Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggiociao ragazzi io ho sostenuto la prova del 28 turno delle 8.30. la versione sorteggiata era la 2 scartata la 5. il mio test era la lettera A. devo essere sincera non ho potuto dedicare molto alla preparazione di questo concorso ma quello che posso dire è che la difficoltà era giusta..forse né troppo né poco..alcune domande per erano facili altre meno e credo che questo dipenda molto dalla cultura personale di ognuno indipendentemente dallo studio mirato. Ho trovato molto facili le domande di inglese, informatica, matematica e il brano di pura comprensione.per le altre materie molti trabocchetti bisognava stare moooolto attenti. per il resto avendo già fatto altri concorsi ero abituata alle caselle da annerire e al costante controllo delle lancette e nonostante questo sono arrivata pelo pelo allo scadere rispondendo a tutte le domande.
vi riporto qualche domanda che ricordo anche se nn ricordo le opzioni:
STORIA: patto di livorno 1921, fondatore partito socialista, triplice alleanza, rerum novarum
GEO: localizazione monti carpazi, città situate sul mar baltico, capitale svezia, quante sono regioni italiane, stretto gibilterra, scegliere qual era la città situata nella zona pireneica
MAT:moltiplicazione potenze stessa base,rette perpendicolari, coefficiente binomio, risolvere due equazioni,diagonali rettangolo
INFO:firewall, indirizzi posta, divisione in excell, significato font,browser
ED CIV: regioni statuto speciale, enti territoriali, chi emana leggi regionali, un paio di domande sul consiglio regionale/giunta
adesso nn ci resta che aspettare esito scritto ma il 4 arriverà presto fortunatamente!!
buon week ragazzi e grazie a tutti è davvero un ottimo forum!
oggettivamente sono similari
cmq che sfiga essere al primo giorno
Commenta
-
Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggioE ora tocca a me....................... Ho letto molto a proposito delle vostre impressioni, della vostra esperienza personale, di come vi siete mossi per rispondere, e delle conclusioni finali..... e questo è il mio contributo:
la prova era tutt'altro che semplice, ed effettivamente con i test del 2003 aveva ben poco a che fare, proprio come la Banca aveva sottolineato pubblicando le prove della volta scorsa sul proprio sito: sono a titolo d'esempio e nient'altro! Per quanto mi riguarda “l'esempio” è da intendersi in questa maniera: tipologia di risposta multipla con 4 opzioni di scelta (punto!). Questa per me resta l'unica analogia con il precedente concorso.
E' la prima selezione a cui partecipo. Non avevo assolutamente idea di come si procedesse, di cosa fosse realmente, me ne ero fatta una leggendo le vostre esperienze passate, ma provarlo direttamente è un'altra cosa.....!!!
Mi complimento con chi ci ha messo 50', o 35'......per ultimare la prova, e mi unisco al coro di tutti quelli che come me non possono far altro che riconoscere onore al merito.
Per me il concorso è stato essenzialmente una gara di velocità!
Ne ho lasciate in bianco parecchie, e ne avrò sbagliate non so quante perchè, dato il metodo di compilazione, a me prima del tutto estraneo, sbagli senza accorgertene..........Oltre allo stress, l'ansia, l'angoscia, l'attesa, la stanchezza per chi come me veniva da lontano, e la frenesia di leggere e rispondere il + possibile, si aggiungeva come componente la assurda compilazione delle griglie che richiedeva abilità certosina e concentrazione ulteriore, dal momento che se uscivi fuori, coloravi poco, o coloravi al posto sbagliato erano penalità.
Io ho capito che le prove sono logisticamente concepite per farti sbagliare: tempo(allucinante!) in relazione al numero delle domande, alla tipologia scelta(mi riferisco ai brani), alle opzioni in taluni casi davvero fuorvianti, e alla cura e attenzione che si doveva avere nel compilare. A mio avviso questa è l'arma della scrematura: metà della gente è fuori dai punteggi utili in questa maniera!
In ultima analisi la conoscenza dei contenuti! Seriamente: quanto sai ha un'importanza secondaria in un contesto simile, con condizioni del genere! E' + un “vediamo come reagisci e quanto sei capace di produrre con degli ostacoli, invisibili in apparenza, ma dagli effetti determinanti!!”
Alcune banali domande di logica, ma una buona metà tutt'altro che immediata, e un 7/8 domande da riflessione ben oltre il minuto simbolico!
Non è vero che d'Italiano c'erano una 30ina di domande, ma 8,10 max non ricordo. Mi sarei aspettata analisi logica, grammaticale, divisione in sillabe.....era solo analisi del testo. Unicamente in un domanda, se non sbaglio, veniva chiesto il soggetto di una frase.
Per via della tempistica avrei preferito molto di + le domande secche a questo punto: le leggevi, te ne facevi una ragione se non la sapevi proprio, e andavi oltre.
Sono piuttosto delusa, devo ammetterlo! Ma non tanto per l'esito del test, entro/non entro, dal momento in cui ho guardato il plico l'obiettivo è cambiato......Non saprei, sarà perchè forse a volte tendo ad essere un po' perfezionista, ma questa “fretta”non mi ha dato l'idea di averla sostenuta la prova. Io non so ancora quello che non sapevo del compito, perchè non c'era tempo di capire se sapevi/potevi rispondere o no. Non volevo certo una settimana per dare le risposte, ma 30minuti in più, come era giusto dare, almeno secondo me, avrebbero fatto un'enorme differenza, anche psicologica!
Vera anche la storia della “mini-confusione” a 20', 10' dalla fine del tempo: il brusio ti confondeva e ti metteva più agitazione perchè capivi che da un momento all'altro ti toglievano la penna dalle mani(a me hanno fatto così!).
Da quanto so oggi se dovessi consigliare qualcuno che non ha ancora fatto quest'esperienza, gli direi di macinare centinaia e centinaia di domande su domande nel minor tempo possibile, allenandosi a compilare senza croci o segni di spunta ma colorando caselle di altezza 1mm molto rapidamente e con la scrupolosità di chi fa un chiaroscuro!
Io ho fatto il test il 27 pomeriggio, ma non l'ho trovato particolarmente difficile. Il che non vuol dire ch'io sia passata (ma incrocio le dita!), ma francamente dire che il test era fattibile solo per qualche genio mi sembra esagerato (non mi considero affatto un genio).
Non condivido innanzitutto tutto questo stupore per le modalità di compilazione delle risposte: si trattava solo di annerire dei quadratini, cosa che dovremmo aver fatto tutti anche alle materne...insomma, avevamo in mano una Biro, mica un rullo da imbianchini!!! Non capisco dove sia la difficoltà.
Il tempo credo fosse adeguato, io ho consegnato prima ad esempio, e non mi pare di essere stata l'unica.
E il fattore stress non può essere imputato alle modalità del concorso.
Il punto è che se non si è in grado di:
- leggere e comprendere velocemente un testo
- sopportare lo stress
- non farsi distrarre da un po' di brusio
- essere accurati nella scrittura (vedi caselline da annerire)
- non farsi confondere dai trabocchetti
il problema non mi sembra tanto il concorso alla Banca d'Italia, ma la possibilità stessa di essere competitivi nel mondo del lavoro, per lo meno per una certa tipologia di impiego.
Inoltre, credo che studiare mesi per questo tipo di esami che richiedono una buona preparazione di base nella cultura generale non serva a nulla: la cultura generale o te la fai giorno per giorno durante tutta la vita o non la puoi certo acquisire in un bignami da concorso. Io personalmente ho solo rivisto le definizioni di informatica, e avrei fatto bene a dare uno sguardo a matematica, che ho faticato a ricordare (sono passati parecchi anni dal diploma, ahimé!).
Spero di non sembrare troppo polemica, non è mia intenzione, ma imputare i propri errori alle condizioni esterne è una cosa che non mi è mai piaciuta. Io credo di aver fatto qualche erroe, ma solo perché non sapevo quelle cose...colpa mia quindi.
Comunque faccio un grosso in bocca al lupo a tutti, con la speranza che tutte queste nostre riflessioni non siano inutili e che il concorso sia il più limpido possibile...vincano i migliori!
Commenta
-
Originariamente inviato da merimareggiare Visualizza il messaggiomessa così direi mi sarebbe riuscita personalmente più la tua prova che la mia
oggettivamente sono similari
cmq che sfiga essere al primo giorno
Il primo giorno è quello degli sfigati, ma che colpa ne ho se mi chiamo con la lettera C?
Parecchi errori TIPICI sono stati comunicati nel forum, cosicché le maggiori percentuali di insuccesso saranno CASUALMENTE registrate nella prima giornata.
A questo Bankitalia non ha SAPUTO pensare.
A scuola non si comincia ad interrogare sempre dalla A, e non bisogna neanche partire sempre dalla Z! Si fa un REGOLARE SORTEGGIO, se sono il primo è solo perché il mio nome è stato ESTRATTO per primo.
Commenta
-
anagrafe
Mi sta benissimo l'essere obiettivi con se' stessi ma il non poter protestare per i 20 minuti persi per gente che non ha rispettato gli altri, facendo no brusio ma un casino della m..., mi sembra un po' troppo! La maggioranza di noi qui, si è sentita stretta coi tempi e ne ha spiegato i motivi. Chiaro che la vita può insegnare di più di un Bignami, ma pensa se quei gioavani 20enni che hanno studiato per mesi fossero passati e invece tu, dall'alto della tua no polemica ma spocchia no! Sai? L'anagrafe è solo una sequenza di numeri, producono dei diritti: al voto alla patente..., molti doveri, ma soprattutto nessun merito...va conquistatoi coi fatti!
Commenta
Commenta