Originariamente inviato da bry77
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da bomber77 Visualizza il messaggioRagazzi scusate ma vorrei porvi una domanda...
qui si è tanto parlato della presenza di domande di letteratura ai quiz e si è arrivati alla conclusione ke ci saranno delle domande sicuramente...io non sono d'accordo perchè sul libro del simone, che prepara alla prova scritta, lettaratura non è presente da nessuna parte! quindi, secondo me, letteratura al limite sarà materia dell'orale!
questa è una mia considerazione nonchè una speranza visto ke non sono tanto pratico della materia...se qualcuno la penso come me ke lo dica, altrimenti ditemi come fate ad essere sicuri ke dovremo cimentarci in test del genere!
naturalmente grazie a tutti per la collaborazione mostrata in queste quasi 600 pagine di forum
Commenta
-
Originariamente inviato da bomber77 Visualizza il messaggioRagazzi scusate ma vorrei porvi una domanda...
qui si è tanto parlato della presenza di domande di letteratura ai quiz e si è arrivati alla conclusione ke ci saranno delle domande sicuramente...io non sono d'accordo perchè sul libro del simone, che prepara alla prova scritta, lettaratura non è presente da nessuna parte! quindi, secondo me, letteratura al limite sarà materia dell'orale!
questa è una mia considerazione nonchè una speranza visto ke non sono tanto pratico della materia...se qualcuno la penso come me ke lo dica, altrimenti ditemi come fate ad essere sicuri ke dovremo cimentarci in test del genere!
naturalmente grazie a tutti per la collaborazione mostrata in queste quasi 600 pagine di forum
Se vuoi sapere se c’è chi come te non ha aperto la letteratura, allora ok, eccomi! Sono qui! Ed è proprio questo il motivo per cui non ho mai preso parte a discussioni che spesso si son fatte scoppiettanti, il mio contributo non avrebbe avuto senso perché tanto avevo già deciso che la letteratura non l’avrei toccata.
Non so dirti se questo si rivelerà giusto o sbagliato, ho semplicemente fatto le mie considerazioni e tratto le mie conclusioni. Mi rendo conto che sono completamente dissonanti dalle opinioni del 70% del forum, da quelle del sindacato Falbi-Confsal che ha predisposto materiale letterario per la preparazione ai test(significa che ritiene probabile la presenza di domande di questo tipo), anche da A. friend che ti cito testualmente:
“ragazzi per il test studiate anche letteratura.
Non è detto che serva, ma se poi vi esce una domanda del tipo:
Chi scrisse l'ode All'amica risanata?
a) Leopardi
b) Foscolo
C) D'annunzio
D) Pascoli
che fate???? :-)”
Era fine luglio quando scriveva questo messaggio. (vero che non ti dispiace A friend se riprendo tuoi antichi post?!)
Quello che cerco di dire è che A friend, il ragazzo della Falbi e anche altre persone che hanno dato il loro contributo al forum e sono vice-assistenti oggi, raccontano la propria esperienza che nell’orale ha richiesto la conoscenza della letteratura(forse anche nei brani dei test un paio di domande ne presupponevano un minimo, non ricordo esattamente)e quindi di conseguenza si sentono di consigliartela piuttosto che dirti di evitarla.
Io so che alle scuole medie non è prevista , so che le scelte sono puramente arbitrarie e a sola ed unica discrezione dell’insegnante di turno, e penso anche che le preferenze degli insegnanti orientino in qualche modo le case editrici verso la produzione di libri divisi in tomi, di cui uno magari risulti un piccolo compendio letterario con una mini-raccolta di alcune tra le più famose opere dei più conosciuti autori, acquistabile solo se il professore/ssa lo decide. Questo è il vero motivo per cui molti di noi con a casa fratelli/sorelle più piccoli si ritrovano ad avere dei libricini dove c’è l’epica, la letteratura, le biografie…….tutto ciò ha generato il dubbio e da qui la naturale confusione che non poteva non derivarne! Resta di fatto però, che la letteratura nelle medie inferiori non è universale, mentre invece il concorso, almeno è quello che credo, dovrà attenersi a criteri di oggettività indiscutibile, cosa che intende anche la Simone evidentemente…..
Ti ripeto, per tutti i motivi che ho scritto, e tutte le considerazioni che ho potuto fare anche grazie alle opinioni di tutti coloro che hanno contribuito al forum in questi mesi, ho scelto di non fare quello che a mio parere in questa fase è un di più. Non so ancora per certo se ho fatto bene o no, la vastità degli argomenti è enorme, il programma in sé per come è scritto non avrebbe confine, ma dovendolo necessariamente circoscrivere ho provato a sfrondarlo eliminando quello che per me era superfluo.
Infine, per rispondere al messaggio che A friend ha lasciato a luglio:
Io non sapendola sceglierò a caso ma di sicuro la tenterò.
La tua però so che l’ha scritta Foscolo.
Commenta
-
Originariamente inviato da bry77 Visualizza il messaggioCiao! Vi leggo spesso anche se è la prima volta che intervengo.
Ho apprezzato tutte le spiegazioni e le rassicurazioni date dai nostri "angeli custodi" sulla serietà e professionalità che la Banca ha nell'effettuare i concorsi. Non lo metto in dubbio.
Però un errore, non da poco, penso sia già sotto gli occhi di tutti.
Sarebbe stato più equo e serio procedere all'estrazione della lettera dell'alfabeto con cui iniziare i test.
Infatti chi fa i test per primo (come chi vi scrive) è ovviamente svantaggiato.
Non perché 2 giorni servano a recuperare il programma da studiare (anche se qualcosa si può fare). Ma piuttosto perché si possono fare tutta una serie di considerazioni su: punteggio sottratto a risposta sbagliata, tempi totali in rapporto ai quiz, tipo di quiz di logica, e molto altro...
In conclusione: Banca seria e scrupolosa? Penso di sì. Anche se questa è una svista non da poco.Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggiocondivido in pieno..
io sarò impegnato nel primo test del primo giorno, mi sarebbe stato molto utile conoscere prima punteggi, penalità, tempo, tipo e numero di quesiti.
per alcuni possono sembrare sciocchezze ma per me non lo sono affatto.
l'estrazione della lettera era OBBLIGATORIA per garantire la massima imparzialità e non penalizzare anche in minima parte chi ha un cognome che inizia per le prime lettere dell'alfabeto.
Immaginiamo che si estragga la lettera, ad esempio "T". Immaginiamo anche che nella prima sessione facciano il test i candidati con il cognome da Tab... a Com.... (è solo un esempio, ma certamente non potrebbero sostenere il test tutti i candidati insieme).
Ebbene, i candidati con il cognome da Con... in avanti non sarebbero forse avvantaggiati rispetti ai primi? E questi ultimi non potrebbero forse sostenere che era meglio andare in ordine afabetico?
Ripeto, lo so che queste info avrebbero fatto comodo ma mi sembra di poter dire che almeno l'ordine alfabetico è stabilito "ab origine" e che la Banca (a proposito di serietà) non può modificarlo in alcun modo.
E forse, se avessero estratto la lettera qualcuno avrebbe pensato "ecco... hanno fatto uscire la "T" chissà chi dovevano favorire che aveva il cognome iniziante per L, M o S... così fa il test per ultimo".....
Fatta salva la capienza della sede concorsuale, forse è meglio l'ordine alfabetico e a chi tocca tocca....
Commenta
-
Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
Mi rendo conto che sono completamente dissonanti dalle opinioni del 70% del forum, da quelle del sindacato Falbi-Confsal che ha predisposto materiale letterario per la preparazione ai test(significa che ritiene probabile la presenza di domande di questo tipo), anche da A. friend che ti cito testualmente:
“ragazzi per il test studiate anche letteratura.
Non è detto che serva, ma se poi vi esce una domanda del tipo:
Chi scrisse l'ode All'amica risanata?
a) Leopardi
b) Foscolo
C) D'annunzio
D) Pascoli
che fate???? :-)”
Era fine luglio quando scriveva questo messaggio. (vero che non ti dispiace A friend se riprendo tuoi antichi post?!)
No che non mi dispiace.... vuol dire che ritieni che dico cose sensate
Quello che cerco di dire è che A friend, il ragazzo della Falbi e anche altre persone che hanno dato il loro contributo al forum e sono vice-assistenti oggi, raccontano la propria esperienza che nell’orale ha richiesto la conoscenza della letteratura(forse anche nei brani dei test un paio di domande ne presupponevano un minimo, non ricordo esattamente)e quindi di conseguenza si sentono di consigliartela piuttosto che dirti di evitarla.
Esattamente, io non so se ora le cose sono cambiate rispetto a 30 anni fa, anzi sicuramente si, ma io che a casa ho ancora i libri di Antologia (all'epoca si chiamava così) sono andato a riguardarli e ho visto che non c'era letteratura intesa come alle superiori (correnti letterarie, critica) ma lettura e comprensione del testo.
Penso quindi che se alla scuola media si possono leggere brani dell' Iliade,della Divina Commedia o di Vittorini (nel mio libro ci sono), potrebbe non essere tanto peregrina una domanda che ti chieda se Patroclo fosse greco o *****no o in quale cantica di Dante sono presenti Paolo e Francesca.... non so se riesco a spiegarmi, voglio dire mi sembra che siano perfettamente domande da "scuola media" e riguardano la letteratura (anche se ripeto, non è la letteratura come la intendiamo al liceo o in genere alle superiori)
Infine, per rispondere al messaggio che A friend ha lasciato a luglio:
Io non sapendola sceglierò a caso ma di sicuro la tenterò.
La tua però so che l’ha scritta Foscolo.
Commenta
-
Originariamente inviato da cladia Visualizza il messaggiose scorri indietro di qualche pagina ci sono dei test postati da alcuni di noi su varie materie..potresti esercitarti su quelli!
Sarò impedita o nel pallone totale perchè troppo indietro con lo studio ma io tutti i doc che avete postato non li trovo...ho letto che vi siete scambiati anche le risposte ma io non trovo nulla di tutto questo.C'è per caso una finestra sulla pagina del forum dove andare a recuperare tutti i link o gli allegati...?
Se mi aiutate a rintracciare questi test mi fareste un grande favore!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da emmeponzi Visualizza il messaggioSarò impedita o nel pallone totale perchè troppo indietro con lo studio ma io tutti i doc che avete postato non li trovo...ho letto che vi siete scambiati anche le risposte ma io non trovo nulla di tutto questo.C'è per caso una finestra sulla pagina del forum dove andare a recuperare tutti i link o gli allegati...?
Se mi aiutate a rintracciare questi test mi fareste un grande favore!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Salve a tutti ragazzi,
come procede lo studio?
Io ho appena fatto uno dei test degli scorsi concorsi...ho tentato di cronometrarmi anche ma con il via vai che c'è a casa mia è impossibile farlo, dovrei stare li a stoppare e ripartire e poi ogni tanto mi dimentico d far ripartire il tempo e qnd ci ho rinunciato!
Cmq contando in 50esimi e togliendo 0.2 per ogni risp errata ho totalizzato 43,9 di punteggio!
Secondo voi è alto medio o basso????????
Commenta
-
Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggioRagazzi, posso capire che queste info sarebbe state utili, ma di fatto non c'è soluzione.
Immaginiamo che si estragga la lettera, ad esempio "T". Immaginiamo anche che nella prima sessione facciano il test i candidati con il cognome da Tab... a Com.... (è solo un esempio, ma certamente non potrebbero sostenere il test tutti i candidati insieme).
Ebbene, i candidati con il cognome da Con... in avanti non sarebbero forse avvantaggiati rispetti ai primi? E questi ultimi non potrebbero forse sostenere che era meglio andare in ordine afabetico?
Ripeto, lo so che queste info avrebbero fatto comodo ma mi sembra di poter dire che almeno l'ordine alfabetico è stabilito "ab origine" e che la Banca (a proposito di serietà) non può modificarlo in alcun modo.
E forse, se avessero estratto la lettera qualcuno avrebbe pensato "ecco... hanno fatto uscire la "T" chissà chi dovevano favorire che aveva il cognome iniziante per L, M o S... così fa il test per ultimo".....
Fatta salva la capienza della sede concorsuale, forse è meglio l'ordine alfabetico e a chi tocca tocca....
esperienza personale: l'altra volta gli orali durarono tre mesi ed io passai alla seconda settimana, tolto il dente subito tolto il dolore
fate il possibile per fare il massimo, poi se è destino che veniate mandati a Sondrio così sarà
Commenta
Commenta