annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
    Personalmente credo che non sarà come quello che hanno preparato nel 2003 ma alcuni punti in comuni sicuramente ci saranno. Intanto la tipologia resta la medesima: domande a risposta multipla per un totale di 4 alternative, l’attribuzione del punteggio idem, 50 punti per un numero di domande, secondo me, compreso tra 90e100 e son pronta a scommettere che anche il tempo sarà quello 1h e 30, 2h al massimo, non di meno e non di più. Forse ci saranno anche i brani, ma un paio, non sei come l’altra volta, e probabilmente riguarderanno l’uso della grammatica per la lingua italiana, complementi e roba così. Penso che lasceranno spazio alle domande secche in ambito storico, geografico, civico, come nei test del 2003 fu fatto essenzialmente per l’informatica, che credo sarà trattata alla stessa maniera anche stavolta. Forse la matematica potrebbe essere trattata diversamente: magari qualche grafico da interpretare, qualche problemino da risolvere, o qualche mini-equazione/espressione, poi potrebbe esserci anche qualche definizione ma niente di speciale. Le domande di logica possono avere le strutture più varie, ce ne sono di tanti tipi, lì ci si deve allenare solo al ragionamento. Per l’inglese, frasi, brani da completare, dialoghi, penso un po’ di tutto, cioè qualcosina di ogni tipologia.
    Si quello che dici può essere,spero solo che tu ti sbagli su matematica!!!vada per espressioni ed equazioni ma no grafici e problemi! no ti prego!!! mi viene l'orticaria solo a pensarci!... per quanto riguarda il tuo modo di procedere nello studio ,ho fatto e sto facendo lo stesso, faccio i test quando non riesco ad assimilare altro,ma per il resto continuo a imparare perchè c'è veramente un mondo da studiare! prendi storia: l'ho studiata si, ma quando vado a fare i test esce sempre qualche domanda che non rientra nelle cose che ho studiato!è normale bisogna qual giorno che ci sia anche un pizzico di fortuna e che le domande siano prorpio sulle cose che si è studiati!!!!

Commenta

PER NEFERTITIMILLENIUM

"Ho fatto molti test, di ogni tipologia, on line, su carta, alla fine dei capitoli del "Simone", per argomenti, in miscellanea, Mibac, Ripam..."

...ehm, vorresti dirci da dove li hai presi? :-D :-D

ps: mibac e ripam chi sono due giocatori nigeriani della fiorentina? :-D

Commenta

Matematica: il mio incubo

Ciao ragazzi, come vi state esercitando con la matematica?
        io al di là dei test presenti nel Simone non so cosa fare e dove allenarmi

Commenta

Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi, come vi state esercitando con la matematica?
          io al di là dei test presenti nel Simone non so cosa fare e dove allenarmi
          anch'io ho paura della matematica ! è l'unica cosa in cui non si può inventare !

Commenta

Originariamente inviato da giankiCatanzaro Visualizza il messaggio
            PER NEFERTITIMILLENIUM

"Ho fatto molti test, di ogni tipologia, on line, su carta, alla fine dei capitoli del "Simone", per argomenti, in miscellanea, Mibac, Ripam..."

...ehm, vorresti dirci da dove li hai presi? :-D :-D

ps: mibac e ripam chi sono due giocatori nigeriani della fiorentina? :-D

Sì, ma giocano nel Catanzaro…………………………..

Dunque, vediamo, il “Simone” è il libro stampato apposta per questo concorso che molti di noi stanno usando per la preparazione, lì ci sono test per materia, presenti alla fine di ogni sessione, attitudinali e di inglese alla fine del libro. Il sindacato Falbi-Confsal ha messo a disposizione files pdf con domande specifiche per discipline, o globali con po’ di tutto. Considera che c’è una media di 85/90 domande per ogni batteria e in ogni disciplina contemplata nel programma per la preparazione al concorso. La Banca d’Italia ha pubblicato i 4 tests della volta scorsa, e anche quelli sono un bel 95 domande X 4. On line, se ne trovano quanti ne vuoi: cultura generale, divisi per discipline, puoi googlare quello che preferisci, ti serve solo tempo e dedizione alla causa!
            Il Mibac è un programma che generava delle domande su varie discipline (tra cui anche le nostre e altre tipo scienze) predisposto per chi qualche anno fa preparò un concorso al Ministero dei Beni Culturali. Si tratta di una banca dati di alcune migliaia di domande (2,3 mila non ricordo) ad un livello decisamente non banale, a volte anche troppo specifico, che serviva per affrontare quella prova. Sul sito del ministero si trovavano anche i pdf di quelle domande, divisi per materia, ma le persone che sostennero ai tempi lo scritto, ci hanno detto che sono presenti molti errori (di alcuni mi ero accorta anch’io, almeno per le cose di cui ho certezza!) mai corretti nel programma che genera le domande, e rivisti con le correzioni nei pdf che furono ripubblicati a più riprese, se non sbaglio alcuni eliminavano proprio le domande che avevano le risposte sbagliate. Alla fine il Mibac è sembrato più un’arma a doppio taglio che un utile strumento di preparazione, e per questo, almeno io, l’ho lasciato stare.
            Il Ripam, una gran raccolta di test anche questo, ma essenzialmente di logica, usato per i concorsi nelle Pubbliche Amministrazioni.
            Ora ti ho detto tutto.

Commenta

"ti serve solo tempo e dedizione alla causa! "..

cavolo allora mi manca tutto

"ora ti ho detto tutto"
              ORA TI RINGRAZIO DELLE DELUCIDAZIONI...

ps: il libro della simone lo sto facendo anche io, quiz di logica e cultura generale idem, test ultimo concorso BI pure...mi mancano i nigeriani per schierare un attacco completo..., ma se mi hai detto che MIBAC è "scarso" allora lo lascio in panchina pronto a subentrare all'occorrenza...

Commenta

Originariamente inviato da gatto80 Visualizza il messaggio
                Buondì! Spero di fare cosa gradita postando le miei rispeste a uno dei quiz di geografia che ho trovato su questo forum. Per facilitare le cose vi riposto anche le domande, ok?
                Per qualsiasi cosa (correzioni di eventuali errori, chiarimenti sulle risposte, ecc) non esitate a scrivere
                NB Ho trovato difficoltà nei riscontri sulle domande relative agli assetti istituzionali delle varie nazioni: spesso i libri di testo e le info reperibili su internet non combaciano. Buono studio a tutti!
                ma di quale è? perchè di geografia ce ne sono due
                ma sono di quello che chiede quale è l'affluente del po tra panaro e tanaro?

a me risultano sbagliate alcune però

tipo il canyon per me è una valle non una pianura

sul porto commerciale non so... direi livorno o al massimo napoli, buh
                Ultima modifica di profiteroles; 28-09-2010, 20:58.

Commenta

Originariamente inviato da LaPerlaNera Visualizza il messaggio
                  ciao mariddì non ricordo se già ti avevo scritto, ma volevo chiederti quando partivi in quanto sono anch'io di Catania e se era possibile mi sarebbe piaciuto partire con qualcun'altro! io sono nel turno del 27 alle 14:30 e parto per le 11. Ciao
                  Aspiranti catanesi, da domani sera e fino a venerdì pomeriggio sarò all'ombra di sant'Agata.
                  Farei volentieri un giretto nei pub di via Etnea o magari se la fanno ancora non mi spiacerebbe una bomba del cardinale ai chioschi :-)
                  Se ci siete, fatevi sotto!

Commenta

Matematica? Magari, vabbè sono di parte. Secondo me non è materia da risposta multipla, magari all'orale. Secondo me molti cadranno sui quesiti psicoattitudinali/logica, che proprio per la loro natura sono imprevedibili, e magari il giorno stesso della prova c'è addirittura il rischio che si vada nel panico non comprendendo la natura dei quesiti. Gli esempi del 2002 con gli ormai famosi "puntini" distribuiti in figure strane mi sembra molto indicativo.

Commenta

ciao a tutti..c'è qualcuno dell ultimo gruppo che parte da messina o villa san giovanni con il treno ??

Commenta

Sto operando...
                      X