annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
    "Con riferimento al concorso finalizzato all'assunzione in esperimento di 40 Vice assistenti (Bando del 10.03.10), si fa presente che, in un'ottica di trasparenza ed al fine di agevolare la preparazione delle prove, vengono di seguito diffusi i test estratti - con le relative griglie di correzione - dell'ultima selezione della specie indetta con bando del 12 dicembre 2002.

Nel segnalare che il programma d'esame di quest'anno contiene elementi di novità rispetto a quello dell'edizione 2002 del concorso, si precisa che i test vengono pubblicati a titolo esemplificativo e non hanno nessun valore indicativo in relazione a quanto verrà preparato dall'organo incaricato di presiedere le prove. Pertanto, si precisa che le prove che verranno somministrate avranno contenuto diverso rispetto a quanto pubblicato."
    esatto, quanto pubblicato è solo un esempio, bdi non pubblica i quiz prima come in magistratura, ad esempio, neanche nei concorsi a coadiutore.

Commenta

Sì Lupman! Grazie ora lo so. Avevo frainteso.

Commenta

X BLUDSAK

Buon giorno bludsak. Ho appena letto il commento che hai lasciato ieri sera che immagino sia per me. Ti dico quale malinteso s'è generato nel mio msg. So cosa dice il bando. Non ho mai avuto dubbi sulla sua interpretazione. La mia richiesta si riferiva ad una risposta che avevi dato tu sabato scorso (è a pag. 79 se ti va di rivederla), ti cito testualmente:

"per lo scritto le domande le puoi vedere sul sito della banca (dal 23 aprile), per l'orale hanno fatto domande di letteratura (non saprei dirti se adesso la letteratura non fa più parte del programma delle scuole medie inferiori) "

Rileggendola, anche alla luce della tua risposta di ieri sera, intuisco ora che quando dici:

"per lo scritto le domande le puoi vedere sul sito della banca (dal 23 aprile)",
        ti riferisci alla prova che hai sostenuto tu in prima persona nel 2003.
        Quello che io non riuscivo a comprendere era la data (23 aprile). Gli scritti di quella prova sono sempre stati disponibili, credo siano stati rimossi lunedì o martedì di questa settimana per poi essere riproposti ieri, quindi quando tu hai scritto quella risposta dovevano essere ancora visibili sul sito della banca e per questo io ho pensato che evidentemente a chiusura iscrizioni la banca avrebbe propsto 3mila domande magari riguardanti tutte le materie, da cui poi sarebbero state pescate quelle per il compito, un pò come hanno fatto per il concorso al ministero dei beni culturali. Non ho partecipato a quel concorso ma sto usando i loro quiz (anche se sono oggettivamente troppo specifici soprattuto le domande di Italiano e Letteratura!) per allenarmi un pò. Bene, ora ho chiarito l'equivoco e ti ringrazio! Devo ammettere però che sarebbe stato ben + vantaggioso per noi poter disporre di una guida di questo tipo... il nostro studio ci avrebbe guadagnato in agilità, diventando più sistematico, mirato e meno dispersivo (almeno per lo scritto intendo!)...Ora concludo perchè temo di essermi dilungata troppo, grazie per l'attenzione e buon week-end a tutti!
        Ultima modifica di Nefertitimillennium; 24-04-2010, 09:37.

Commenta

Buongiorno a tutti.Una domanda banale e fatta e rifatta..ma la chiedo uguale.OGGETTIVAMENTE le possibilità che anche con 5,2 di punteggio si passi sono di fatto nulle vero?Perché con 150.000 domande è ovvio che 4000 con punteggio massimo ci siano.Che ne pensate?

Commenta

Palombaro, è assai probabile che tu abbia ragione! Penso comunque che da qui a massimo un mese, quando ne avremo la certezza perchè verranno pubblicate le graduatorie, convenga ugualmente dare uno sguardo generale alla storia, alla geografia e alla nostra meravigliosa lingua. Tanto male non ci fà. Anche così, a tempo perso, piuttosto che sfogliare una rivista qualsiasi o guardare il reality di turno (senza alcun volontario giudizio da parte mia per chi lo fa o chi li produce!), e perchè no, anche in metro o in treno per chi va a lavoro da pendolare, oggi con un libricino di storia, domani con uno di geografia, non ci dimentichiamo che la preparazione richiesta è quella della scuola media inferiore, posto in cui la gran parte dei testi da studiare è suddivisa in tomi leggeri apposta! Questo secondo me è un modo per non perdere tempo, senza grandi impegni o sacrifici e senza investimenti economici fatti per i volumi specifici del concorso. E, male che vada, sicuramente avremo ricordato e magari anche imparato qualcosa in più!

Commenta

Lo farei di sicuro se non avessi anche altre cose (poco attinenti) da studiare La vera rosicata è il 92 come punteggio delle superiori...a un punto dalla fascia massima!!!

Commenta

Originariamente inviato da palombaro Visualizza il messaggio
                Lo farei di sicuro se non avessi anche altre cose (poco attinenti) da studiare La vera rosicata è il 92 come punteggio delle superiori...a un punto dalla fascia massima!!!
                E pure tu c'hai ragione....mi dispiace...

Commenta

anche io ho fatto domanda di partecipazione al concorso, ma per il buono alle medie, il mio punteggio è di 3.5.... non entrerò mai tra i 4000 :-( che tristezza

Commenta

X Lupman

Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità perchè so già che mi risponderai! Premesso questo, io ho capito che lavori in B.d'I. e che ci sei arrivato vincendo un concorso per una categoria con livello più alto di questo. Vorrei sapere se ti sei preparato seguendo le linee guida delle case editrici, che propongono i libri su misura, oppure no. E poi mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito, cioè pensi che siano efficaci davvero? Rigrazie, ciao.

Commenta

per ANGELO87: siamo quasi vicini di casa perchè io sono della provincia di caltanissetta.
                      per gli altri SICILIANI: concordo con voi che è bene aspettare l'uscita della graduatoria e poi ci scambiamo i contatti così ci organizziamo e potremmo anche alloggiare tutti nello stesso hotel e/o viaggiare insieme. Infatti è per questo motivo che ho chiesto chi fosse della Sicilia. A presto

Commenta

Sto operando...
                      X