annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sheriss Visualizza il messaggio
    scusate sono nuova del forum, mi sapreste dire quanto vale ogni risposta sbagliata...conviene buttarsi o non rispondere quando non si è sicuri?
    Un dipendente della Banca d'Italia, utente "A Friend", che scrive qui molto spesso, ci ha detto qualcosa tipo:

LE REGOLE SARANNO COMUNICATE DALLA COMMISSIONE DI VIGILANZA PRIMA DELL'INIZIO DELLA PROVA.

Quindi nessuno di noi conosce i punteggi, possiamo solo tentare di indovinare, senza presunzione di esattezza

Quando un test PENALIZZA chi commette errori, si parla di TEST BILANCIATO. Se invece il test NON PENALIZZA gli errori, si parla di TEST NON BILANCIATO.

L'ipotesi per cui gli errori vengano PENALIZZATI, può essere concretizzata in vari modi, vediamo due esempi:

PRIMO ESEMPIO

Risposta corretta: +1
    Risposta errata: -1
    Risposta assente: 0

SECONDO ESEMPIO

Risposta corretta: +1
    Risposta errata: -0,25

Nel PRIMO ESEMPIO, vedi che è fortemente sconsigliato tirare a casaccio: infatti, ogni risposta sbagliata "brucia" una risposta errata che hai dato!

Nel SECONDO ESEMPIO, devi sbagliare QUATTRO volte per "bruciare" una sola risposta esatta.

In generale, si può tentare ad indovinare quando si ha una MEZZA IDEA, ma quando si è nel BUIO TOTALE, secondo me è meglio chiudersi in un dignitoso silenzio.

TERZO ESEMPIO:

Risposta esatta: +1
    Risposta errata: 0

In questo terzo esempio, conviene TIRARE A CASO ANCHE QUANDO NON SAI NIENTE, infatti è un test NON BILANCIATO, ovvero sia PRIVO DI PENALIZZAZIONI.

Ma secondo me il test della Banca d'Italia sarà BILANCIATO

Commenta

Originariamente inviato da giankiCatanzaro Visualizza il messaggio
      Che dici, riaffiorano i ricordi delle cose che un tempo mi piacevano e che ho mantenuto "vivi" solo continuando a leggere libri?
      Io dico di no..
      Secondo me la tua passione per le materie umanistiche può tornarti decisamente utile in domande come le seguenti:

"M'illumino d'immenso".

a) Salvatore Quasimodo;
      b) Eugenio Montale;
      c) Giuseppe Ungaretti;
      d) Luigi Pirandello;
      e) Filippo Tommaso Marinetti.

Commenta

Originariamente inviato da alma80 Visualizza il messaggio
        toglietemi un dubbio sulla domanda numero 91 del test 4 concorso 2002.
        perchè la risposta è "last night"? non poteva essere anche "last evening" o "last afternoon"? mah....
        grazie a chi risponderà!
        Non so che dirti, io avrei messo "LAST NIGHT" ad orecchio e avrei azzeccato. Le altre ahimé non mi suonano bene. Bisognerebbe sentire la spiegazione di un madrelingua, o di chi l'inglese l'ha studiato all'Istituto Tecnico Linguistico, per avere una spiegazione seria.

Commenta

Originariamente inviato da sheriss Visualizza il messaggio
          scusate sono nuova del forum, mi sapreste dire quanto vale ogni risposta sbagliata...conviene buttarsi o non rispondere quando non si è sicuri?
          si saprà al momento dell'esame. comunque si pensa :
          +1 risposta esatta
          0 in bianco
          -0,25 risposta sbagliata
          Io direi che convenga lasciare in bianco quando non si è sicuri e se si ha tempo, dopo aver risposto a tutte, tornare su quelle bianche e vedere se con la mente un po' (ripeto solo un po' )più fredda si schiariscono le idee

Commenta

Originariamente inviato da Nefertitimillennium Visualizza il messaggio
            Quasi mi dispiace di fare il concorso il giorno dopo il tuo...........................
            Perché dici così?

Hai UN GIORNO IN PIU' per studiare, e ti assicuro che in un giorno si può ribaltare un risultato d'esame!

Basta avere la fortuna di beccare gli argomenti giusti.

Parla uno che alle scuole superiori ha indovinato il tema di tedesco commerciale, scelto dalla professoressa tra tutti i temi degli esami di stato degli ultimi N-mila anni: ne ho scelto uno che ad intuito mi piaceva per simulare il compito in classe il giorno prima, e poi al momento della consegna del testo da parte della prof mi sono accorto che avevo passato il pomeriggio precedente a fare qualcosa che in realtà avrei dovuto fare in un'ora il giorno successivo, durante il compito in classe! Voto: 8 e mezzo (pure poco, se pensate che ci ho passato un pomeriggio a fare la lettera commerciale completa di tutti i requisiti formali e in lingua tedesca: in realtà, ripeto, il tempo a disposizione per il compito in classe era un'ora!).

Tutto ciò per dire che se avete un po' di Q e cercate su Internet, con UNA GIORNATA IN PIU' magari centrate gli argomenti! Coraggio!

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
              Non so che dirti, io avrei messo "LAST NIGHT" ad orecchio e avrei azzeccato. Le altre ahimé non mi suonano bene. Bisognerebbe sentire la spiegazione di un madrelingua, o di chi l'inglese l'ha studiato all'Istituto Tecnico Linguistico, per avere una spiegazione seria.
              anch'io ho risposto così. ma vorrei una spiegazione più "scientifica" del "non mi suonano bene"

però grazie, caro francesco

Commenta

Originariamente inviato da alma80 Visualizza il messaggio
                si saprà al momento dell'esame. comunque si pensa :
                +1 risposta esatta
                0 in bianco
                -0,25 risposta sbagliata
                Io direi che convenga lasciare in bianco quando non si è sicuri e se si ha tempo, dopo aver risposto a tutte, tornare su quelle bianche e vedere se con la mente un po' (ripeto solo un po' )più fredda si schiariscono le idee
                QUANDO LASCIATE IN BIANCO, state attenti con la griglia!!! Una volta in treno ho sentito una ragazza che diceva:

"Dalla 25 in poi le ho sbagliate tutte! Colpa della 24! L'ho saltata perché non la sapevo, e mi sono dimenticata di lasciare la casella vuota nella griglia da consegnare!! Così ho messo la risposta della 25 nella 24, la risposta della 26 nella 25, e così via!!!!".

Commenta

Perché dici così?

Hai UN GIORNO IN PIU' per studiare, e ti assicuro che in un giorno si può ribaltare un risultato d'esame!

Basta avere la fortuna di beccare gli argomenti giusti.

[.....]
                  Tutto ciò per dire che se avete un po' di Q e cercate su Internet, con UNA GIORNATA IN PIU' magari centrate gli argomenti! Coraggio!
                  Eh......Mi illumino d'immenso.......la storia del compito di tedesco è anche carina, ma ora mi vedo d'accordo con l'utente che diceva: "Sei quello che dice di non aver studiato e di non sapere niente e poi alla fine arriva primo...!!"
                  Stai barando.....!!!

Commenta

grazie a tutti ed in bocca !! io ci sarò il 27....uff a prima mattina!

Commenta

QUANDO LASCIATE IN BIANCO, state attenti con la griglia!!! Una volta in treno ho sentito una ragazza che diceva:

"Dalla 25 in poi le ho sbagliate tutte! Colpa della 24! L'ho saltata perché non la sapevo, e mi sono dimenticata di lasciare la casella vuota nella griglia da consegnare!! Così ho messo la risposta della 25 nella 24, la risposta della 26 nella 25, e così via!!!!".
                      Lo so, infatti la mia paura è anche quella. ma sì, ragazzi, che dirvi: calma e sangue freddo e se non passeremo questo concorso ci si presenterà qualcos'altro..l'ottimismo è il profumo della vita diceva il vecchio Tonino.....seeee

Commenta

Sto operando...
                      X