è semplicemente questione di scelte. In BI si sta bene, economicamente e come prospettive di carriera (che si hanno anche da non laureati, anzi è proprio questa capacità di garantire percorsi interni a mantenere alto l'impegno di tutti, anche del personale "operativo"). Certo, chi ha un titolo di studio che gli consente di entrare come Coadiutore deve essere consapevole che probabilmente, almeno all'inizio, lavorerà in compiti per cui ha una preparazione sovradimensionata. Del resto, nelle banche private agli sportelli vedo in pratica ormai solo laureati...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia
Comprimi
X
-
e smettiamola con questa storia di lasciare fare i concorsi a chi è veramente interessato o a chi ha veramente bisogno!!!tutti abbiamo bisogno!!nessuno escluso!!....per tutto il resto c'è l'edilizia e l'agricoltura..se prorpio non avete dove sbattervi la testa!!ma penso che chi sta proprio sul lastrico non perda tempo facendo un concorso....
anch'io ho la laurea triennale in economia, sto finendo la specialistica, sto finendo il tirocinio dal commercialista....ma non so fare proprio un bel niente in banca!!non credere che i tuoi studi di diano una marcia in più per lavorare in banca!!!l'università è solo teoria!!!!
Commenta
-
ti posso garantire che alle attuali lauree triennali e specialistiche in tante università ci sono dei corsi opzionali che si possono scegliere il 3 anno e tra questi ce ne sono tanti in materia bancaria. e poi "in teoria" si dovrebbero fare i concorsi in relazione a ciò che si studia..se poi vogliamo dire che siamo in Italia e che il sistema è pessimo è un altro discorso, ma concordo con squake
Commenta
-
Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggioEsprimerete le vostre preferenze quando porterete i documenti per l'assunzione e farete anche un colloquio con una persona del Personale (cosa che i primi tempi non si faceva). Dove volete andare insomma lo potrete dire, poi per la destinazione peserà molto la posizione in graduatoria.
Lupman ma tu non sai quali sono le sedi con più necessità? I 40 posti non potrebbero essere ripartiti con uno per ogni filiale secondo te?
Commenta
-
Sono perfettamente d'accordo. Tra l'altro le Banche Centrali hanno per caratteristica proprio quella di fare cose che non si fanno in nessun altro ente/società. Quindi il lavoro si impara in BI, siate giuristi, economisti, V.A., o quant'altro. L'unica cosa che a volte crea problemi è entrare come V.A. con titoli altisonanti (tipo laurea in fisica con dottorato) e poi stare allo sportello o a contare banconote. Ma se uno ha fatto una scelta consapevole dall'inizio...è solo per questo che mi permetto di darvi qualche consiglio, perchè siate consapevoli delle cose buone e di quelle meno buone.
Ognuno fa le sue scelte, di studio e di concorsi cui partecipare: criticare le scelte altrui non ha senso.
Commenta
-
Ciao,
premesso che un concorso che mette assieme licenziati, diplomati e laureati mi sembra molto discutibile, ho fatto domanda, anche se non rientrerò mai tra i 4.000 col mio punteggio.
Comunque la mia è la domanda numero 44696.
Aah quando ci si chiedeva all'epoca della scuola se i voti contavano o no: eccome se contano per i concorsi!
Per commentare il discorso affinità con il percorso di studi: con la crisi che c'è oggi non si può mantenere una certa coerenza formativa e professionale! non in Italia! purtroppo ancor più con la crisi siamo al "prendi quello che capita"..
Io ad esempio ho una formazione linguistica, ma un lavoro, fisso, a 1500 euro con tutti i benefici del caso (tredicesima etc) che sia in banca o altrove semplicemente me lo sognerei.
Non sono esperto di concorsi ma ne esistono specifici e generici (come questo). Richiedendo la terza media come requisito, sti cavoli se uno ha una formazione universitria economica, scientifica o umanistica, si partecipa e basta, sperando che guardino il merito.
Commenta
-
Originariamente inviato da lupman Visualizza il messaggioMancano mesi alle assegnazioni. Comunque se chiamate ai numeri che sono sul sito (o sul bando, non so) vi diranno in Filiale più che a Roma e in cittò di tutto il territorio. Quelle dove ci sono ancora Filiali (ne sono state chiuse 33) le trovate sul sito BI
Puoi spiegarti meglio?
Commenta
Commenta