annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Creep-out Visualizza il messaggio
    Giando, benchè tu non abbia certo il dono della sintesi devo dire che mi trovo molto d'accordo con le tue impressioni, specie sulle "sensazioni" finali post-colloquio
    bhe creep-out di solito non mi dilungo troppo, ma per rispondere in maniera esauriente ho fatto un'eccezione, volevo far capire le sensazioni e i retroscena del colloquio agli interessati, per discutere poi del cambio di rotta (se c'è stato) della banca nella gestione dei neo-assunti

    Commenta


      Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
      Caro bludsak, ti dirò la mia opinione in merito.
      Secondo me, come sempre, ci sono più situazioni verosimili che si incastrano.
      Da una parte c'è l'entusiasmo dei neo-assunti (molti dei quali precari/disoccupati/al primo lavoro), fattore da non sottovalutare che porta a memorizzare o evidenziare solo le cose positive e non i dettagli "negativi" o meno esaltanti se così possiamo definirli, dettagli di cui si è molto parlato in questa discussione in lungo e in largo, e che comunque in alcuni casi sono intuibili (esempio: filiali e loro specializzazioni, in molte non si fa certo ricerca o vigilanza o cose "di alto livello" per intenderci, o per lo meno sicuramente non le farà un v.ass neo-assunto, non ci vuole la laurea per capirlo)
      Dall'altra c'è ovviamente la Banca, che ha l'obiettivo primario di collocare 120 persone evitando esodi (vedi concorsi precedenti) nei limiti del possibile, e solo successivamente tenere conto delle attitudini. Quindi il criterio di territorialità (che per primo evita gli esodi, anche se non è sufficiente al 100%) è quello da seguire. Solo in seguito si comincia a parlare di competenze, attitudini, specializzazioni, lauree, etc.. etc..
      E' chiaro, almeno per me, che questo è un concorso per v.ass, quindi per impiegati di base, se si parte da questo punto di vista tutto ciò che verrà in più in termini di mansioni sempre più qualificate e stimolanti sarà una manna dal cielo.
      Rimane comunque sempre un concorso per v.ass, almeno all'inizio è chiaro che dovremo adeguarci ed essere pronti a tutto con umiltà e voglia di fare, e chi non lavorerà con questo spirito avrà in alcuni casi brutte sorprese.

      A proposito del colloquio con la "persona" Giando, mi soffermo per dirti che dopo il colloquio iniziale (di gruppo) con presentazione della Banca, nel colloquio individuale ho avuto la sensazione che il funzionario non mi stava trattando come un numero, ma si è interessato al mio caso, ha ascoltato le miei esigenze, la mia storia, i miei dubbi, mi ha dato consigli, ha soddisfatto le mie curiosità, ed è stato molto onesto quando si è parlato del curriculum, nel senso che sono i direttori di Filiale i diretti interessati e i destinatari dei cv, e che comunque la mia specializzazione poteva si avere riscontri ma solo su Roma dove ormai i posti sono quasi terminati e a cui non ero interessato.
      Per farla breve, ha capito quali erano le mie esigenze e ha cercato di indirizzarmi verso la strada giusta. Certo se proprio devo essere iper-critico posso dire che non mi ha sufficientemente articolato i possibili sviluppi di carriera e/o mansionistici relativi alla mia qualifica di ing. informatico, ma ti ripeto le mie esigenze erano altre e penso lui lo abbia capito.
      Alla fine del colloquio sono uscito con la sensazione di aver parlato con un amico, non con un funzionario delle risorse umane, anche perché mi ha chiesto immediatamente di darci del "tu" e le distanze dopo pochi minuti erano già cadute a favore di un clima più informale e, se mi permetti, più fruttuoso perché privo di fronzoli.

      Spero che ora sia più chiaro anche per te che tipo di colloquio ho affrontato

      Attendo la tua opinione e ovviamente anche per me è sempre un piacere confrontarmi con persone come te
      beh questa è una cosa molto positiva (e sono contento per te), dagli interventi che ti hanno preceduto si era intuita un'altra impostazione su cui, come ti ho detto, avevo articolato il mio ragionamento.
      Sulla tua grande disponibilità non si erano mai nutriti dubbi e penso che questa dote ti darà grandi soddisfazioni. Spero, d'altro canto, che l'Istituto mantenga lo stesso profilo anche nel proseguio della vostra (e nostra of course) esperienza lavorativa.

      Commenta


        Fra qualche giorno dovrebbero finire le visite.
        Ho seguito un po' l'andamento dei colloqui e provo a riassumere.
        Primi colloqui dove vuoi andare, bene mandami la mail ed è OK
        Piano piano le opzioni più gettonate si sono esaurite (Roma, sud)
        Adesso tentano di trovare una collocazione possibile tra le sedi ancora vuote.
        Giusto?

        Circo

        Commenta


          Per chi ha già fatto il colloquio, potreste scrivere le città che vi sono state indicate come piene? se ognuno scrive le sue ci si potrebbe fare una buona idea di massima

          Commenta


            Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
            Sulla tua grande disponibilità non si erano mai nutriti dubbi e penso che questa dote ti darà grandi soddisfazioni
            Ti ringrazio, è l'augurio che mi faccio anche io e che faccio a tutti i vincitori e gli idonei.
            Non sarà una passeggiata, ne sono consapevole, e ci saranno momenti duri come in tutti i lavori, però se si hanno le idee chiare, un po' di umiltà e voglia di fare credo che si cominci nella maniera migliore.

            in bocca al lupo a tutti

            Commenta


              Originariamente inviato da circo Visualizza il messaggio
              Fra qualche giorno dovrebbero finire le visite.
              Ho seguito un po' l'andamento dei colloqui e provo a riassumere.
              Primi colloqui dove vuoi andare, bene mandami la mail ed è OK
              Piano piano le opzioni più gettonate si sono esaurite (Roma, sud)
              Adesso tentano di trovare una collocazione possibile tra le sedi ancora vuote.
              Giusto?

              Circo
              Penso sia una sintesi che se non e' vera, e' molto verosimile

              Vi direi questo: dovunque vi mandino, fatevi un piano per il tempo libero.
              Studiate i collegamenti aerei, con una mappa stradale prendete confidenza con le autostrade e le statali, mettetevi nei preferiti i siti turistici dei comuni e delle regioni limitrofe, segnatevi i musei e le manifestazioni più interessanti e i due anni di vincolo voleranno.

              Commenta


                Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                Penso sia una sintesi che se non e' vera, e' molto verosimile

                Vi direi questo: dovunque vi mandino, fatevi un piano per il tempo libero.
                Studiate i collegamenti aerei, con una mappa stradale prendete confidenza con le autostrade e le statali, mettetevi nei preferiti i siti turistici dei comuni e delle regioni limitrofe, segnatevi i musei e le manifestazioni più interessanti e i due anni di vincolo voleranno.
                Tipo:

                Sabato : sagra della polenta Domenica: Tutti a Pontida vestiti da vichinghi per fare il bagno nelle sacre acque del pòòò

                Commenta


                  Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                  Non sarà una passeggiata, ne sono consapevole, e ci saranno momenti duri come in tutti i lavori, però se si hanno le idee chiare, un po' di umiltà e voglia di fare credo che si cominci nella maniera migliore.
                  parole sante e, come direbbe un mio carissimo collega, grande serenità

                  Commenta


                    Originariamente inviato da giginho Visualizza il messaggio
                    Tutti a Pontida vestiti da vichinghi per fare il bagno nelle sacre acque del pòòò
                    Diciamo che io personalmente eviterei certi happening... Ma del resto.... De gustibus....

                    Cmq se voleste suggerimenti l' a friend tour operator e' a vostra disposizione
                    Qualche proposta sparsa:
                    Vercelli, museo cittadino (sconosciuto ai più ma molto interessante); Torino, museo egizio e museo del cinema; Venaria, reggia sabauda (meglio Caserta pero'); Milano, castello sforzesco, Brera; Verona, Arena e Casa di Giulietta (andateci col partner e fate i piccioncini); Padova, Cappella degli Scrovegni (un capolavoro mozzafiato), Basilica di S. Antonio; Rovereto, il Mart; Mantova, Palazzo Te'; Pavia, il ponte vecchio (anche se non e' quello di Firenze); Genova, l'acquario;

                    Insomma, buon divertimento (e tralascio tutte le sagre di paese che consiglio ai ghiottoni)

                    Commenta


                      Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
                      Ti ringrazio, è l'augurio che mi faccio anche io e che faccio a tutti i vincitori e gli idonei.
                      Non sarà una passeggiata, ne sono consapevole, e ci saranno momenti duri come in tutti i lavori, però se si hanno le idee chiare, un po' di umiltà e voglia di fare credo che si cominci nella maniera migliore.

                      in bocca al lupo a tutti
                      Ciao Giando,
                      ricambio di cuore i tuoi saluti e quoto in pieno il tuo intervento.
                      La mia formazione poteva servire solo a Bolzano, sede che però non è disponibile: alla Banca quindi posso portare solo la mia buona volontà e la voglia di imparare, spero di esserne all'altezza e di dare il mio contributo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X