Ciao a tutti!
Domanda per chi è stato ammesso/ammessa alla selezione per ing/architetto:
Secondo voi le Norme tecniche per le costruzioni (DM 14-01-08), si devono studiare articolo per articolo? sono circa 600 pagine! io pensavo di dare una lettura senza approfondire la parte dei calcoli visto che non mi occupo di strutture...
che ne pensate? (per anto, galileo e altri)
non so che dirti, penso che farò come te perchè l'ipotesi di studiarle approfonditamente mi sembra impraticabile, dato che le materie sono veramente tante! e cmq anche dare una letta rapida a 600 pag un bel po' di tepo lo richiede...
tra l'altro TECNOLOGIA DEI MATERIALI E SCIENZA DELLE COSTRUZIONI voi dove cavolo le studiate? per scieza delle costruzioni mica posso studiarmi il tomone su cui ho preparato l'esame dell'università!
non so che dirti, penso che farò come te perchè l'ipotesi di studiarle approfonditamente mi sembra impraticabile, dato che le materie sono veramente tante! e cmq anche dare una letta rapida a 600 pag un bel po' di tepo lo richiede...
tra l'altro TECNOLOGIA DEI MATERIALI E SCIENZA DELLE COSTRUZIONI voi dove cavolo le studiate? per scieza delle costruzioni mica posso studiarmi il tomone su cui ho preparato l'esame dell'università!
Tecnologia dei materiali mi preoccupa meno, io penso di studiare delle dispense che ho sugli intonaci, le murature etc (che ho dai tempi dell'università quando studiavo restauro), poi consulterò Koenig e Boaga. Per quanto riguarda scienze delle costruzioni io direi di basarci sulle norme tecniche delle costruzioni...
Cmq hai ragione le materie sono troppe!!
Secondo me quella più importante è la legge sui lavori pubblici (codice contratti)
Sarina, ti volevo rispondere, ma vedo che lo hanno fatto già in abbondanza. Spero tu abbia capito.
Cmq ripeto, c'era scritto che per passare dovevi fare 21 risposte esatte su 30 il che implica che se le altre 9 sono errate/bianche sei fuori perchè le risposte nn date/errate avevano delle penalità da togliere al punteggio ottenuto (e cioè nel mio esempio 21).
Cmq se nn hai capito chiedi pure.
scusa ,ma se sul foglio di spiegazioni c'era scritto che
- risposta giusta = 1 pt
- risposta sbagliata = - 0.5 pt
- risposta omessa = - 0.3 pt
non vedo dove sia la "mancanza di chiarazza"
dei maggiorenni con un livello di istruzione minimo di terza media (che erano i requisiti minimi) dovrebbero essere in grado di fare una somma algebrica! Innanzi tutto sono laureata e forse tu avrai il diploma di terza media x' quello che sto dicendo io è che dalla spiegazione non si capiva questo ragionamento ma si capiva che le risposte mancanti/sbagliate moltiplicate x i propri puntaggi (-0.3 e -0.5) andavano sottratte al massimo cioè a 30 e ti dico pure che io ho fatto e ho vinto il concorso per l'ater comune di roma e che il criterio usato dalla stessa commissione che c'era in questo concorso è quello appena illustrato. quindi la mia richiesta era solo inerente a chi si avesse conservato il foglio delle spiegazioni per maggior delucidazioni.
Grazie
Oh ragà, calmi! C'è stata una incomprensione. Ripeto all'inizio pure io avevo capito come Sarina, poi però mi sembrava strano e l'abbaglio iniziale si è dissolto. Capita.
Cmq Sarina se hai bisogno di ulteriori delucidazioni o chiarimenti chiedi pure.
Innanzi tutto sono laureata e forse tu avrai il diploma di terza media x' quello che sto dicendo io è che dalla spiegazione non si capiva questo ragionamento ma si capiva che le risposte mancanti/sbagliate moltiplicate x i propri puntaggi (-0.3 e -0.5) andavano sottratte al massimo cioè a 30 e ti dico pure che io ho fatto e ho vinto il concorso per l'ater comune di roma e che il criterio usato dalla stessa commissione che c'era in questo concorso è quello appena illustrato. quindi la mia richiesta era solo inerente a chi si avesse conservato il foglio delle spiegazioni per maggior delucidazioni.
Grazie[/QUOTE]
scusa, non volevo essere offensiva...
ad ogni modo ti riporto quanto indicato nel foglio di istruzioni:
" - ad ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto
- per le risposte errate è prevista la penalità di -0.5 punti
- per le risposte omesse è prevista la penalità di -0.3 punti
- le risposte multiple sono considerate errore
Il punteggio finale è determinato dalla somma algebrica delle risposte che i candidati hanno apposto nell'apposita scheda.
La prova sarà superata dai candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30"
ribadisco che secondo me non c'è mancanza di chiarezza e in nessun punto si dava ad intendere che si dovesse sottrarre da 30, dato che si parla esplicitamente di somma algebrica.
quindi è ovvio che tu e tuo fratello avete frainteso quanto era scritto sulle istruzioni
PS: cmq sono laureata anche io
ho fatto e ho vinto il concorso per l'ater comune di roma e che il criterio usato dalla stessa commissione che c'era in questo concorso è quello appena illustrato.
ciao, non è che ci potresti dire di che tipo era il concorso all'ater comune di roma? a quiz o tema? e le domande erano generiche o scendevano nei dettagli articolo per articolo nelle leggi?
grazie
sul punteggio nulla da eccepire, ma sulle domande qualcosa non mi torna, tipo il segnale rosso della farmacia che ho sempre visto verde, oppure cosa si intende per insieme "coppia" (mai sentito nominare e introvabile su internet).
Cmq almeno uno l'ho passato, ci si rivede anche se non ci si conosce!
Scusate, io ricordo bene che sul foglio delle istruzioni c'era scritto solo: risposta errata= - 0,5 e risposta nulla= - 0,33, nient'altro. Ora se ne vengono fuori che al totale delle risposte corrette va sottratta la somma di punti tra errate a nulle. Assolutemente non chiarito nel foglio di istruzioni. Mi sembra quanto meno ambiguo.....
Commenta