Originariamente inviato da Elena74
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
INPDAP nuovo concorso
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggioCiao, mi ripeti il sito per favore. Scrivi anche solo il sito senza il collegamento se trovi difficoltà. Grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da lilimarlene Visualizza il messaggioCiao a tutti. Non so se ne avete già parlato; è da quando ho inviato la domanda di partecipazione che non ho più pensato al concorso
Che voi sappiate, uscirà un archivio di quiz ufficiali?
Grazie a chi risponderà
Non uscirà nessun archivio.
Commenta
-
Dubbio
Sto ripassando diritto costituzionale attraverso i quiz allegati in questo tread, mi riferisco a quelli SSPA. Tutte le risposte giuste sono contrassegnate dalla lettera A. C'è però la domanda numero 84 che recita:
Che tipo di maggioranza è necessaria per l'approvazione, nella seconda votazione, di una legge costituzionale?
La risposta A è la seguente: Maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
La B invece recita: maggioranza di 2/3 dei componenti delle Camere.
Sul manuale di elementi di diritto costituzionale leggo questo: Nella votazione finale della seconda deliberazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti. Per evitare l'eventuale richiesta di referendum sospensivo è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti della camera nella seconda votazione.
Commenta
-
Originariamente inviato da klaretta Visualizza il messaggioSto ripassando diritto costituzionale attraverso i quiz allegati in questo tread, mi riferisco a quelli SSPA. Tutte le risposte giuste sono contrassegnate dalla lettera A. C'è però la domanda numero 84 che recita:
Che tipo di maggioranza è necessaria per l'approvazione, nella seconda votazione, di una legge costituzionale?
La risposta A è la seguente: Maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
La B invece recita: maggioranza di 2/3 dei componenti delle Camere.
Sul manuale di elementi di diritto costituzionale leggo questo: Nella votazione finale della seconda deliberazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti. Per evitare l'eventuale richiesta di referendum sospensivo è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti della camera nella seconda votazione.
Per approvare una legge costituzionale sono necessarie 2 deliberazioni. Per la prima è sufficiente la maggioranza semplice (la maggioranza dei presenti in aula, sempre nel rispetto del cd. numero legale)
Per la seconda è ai fini dell'approvazione è richiesta almeno la maggioranza assoluta (cioè il 50%+1 dei parlamentari). Se si vuole invece che. oltre all'approvazione, non possa essere possibile chidere il referendum sulla legge approvata, è richiesta una maggioranza più ampia: i 2/3.
Commenta
-
Originariamente inviato da bernardbear Visualizza il messaggioL'art 138 cost. è molto chiaro.
Per approvare una legge costituzionale sono necessarie 2 deliberazioni. Per la prima è sufficiente la maggioranza semplice (la maggioranza dei presenti in aula, sempre nel rispetto del cd. numero legale)
Per la seconda è ai fini dell'approvazione è richiesta almeno la maggioranza assoluta (cioè il 50%+1 dei parlamentari). Se si vuole invece che. oltre all'approvazione, non possa essere possibile chidere il referendum sulla legge approvata, è richiesta una maggioranza più ampia: i 2/3.
Grazie e scusate per i miei dubbi stupidi, ma è la prima volta che mi avvicino a queste materie.
Commenta
-
Volume per concorso INPDAP
Guardate cosa ho trovato:
Centocinquanta amministrativi nell ... - Google Libri
e' tutto il manuale maggioli su google books
Commenta
Commenta