annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico verbale RIPAM

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
    [ATTACH]5901[/ATTACH]
    Nuvola ti allego le soluzioni che ho io fino alla 991, dimmi su quali non ti trovi e poi proseguiamo fino alla 1200
    Ho fatto dalla 905 alla 936. Mi trovo su tutte tranne:
    912 B 5°ultimo rigo dice "si dovrebbe cosi riuscire a campionare l'acqua...."
    924 D 5° rigo "attraverso l'analisi delle caratteristiche..."
    925 direi C perchè la tua risposta non la trovo nel testo
    926 D al secondo rigo dice l'esatto contrario della risposta da te indicata "senza energia NON è possibile..."
    929 E non trovo la tua...in nessuna parte dice che il fondale è determinante Boh!!!
    934 C quando parla dei modi in cui nasce l'onda dice che "una forte corrente incontra ....e agisce come freno"

    Fammi sapere se ti convincono

    Commenta


      Originariamente inviato da paralarabia Visualizza il messaggio
      un appunto sulla 453:è d, prime 2 righe, riparazione-recupero-commercio, il che vuol dire che nell'impresa non ci sono solo "carrozzieri", ma anche meccanici e commerciali...la 456 invece io direi d...ma la b mi confonde..xkè sono operazioni diverse ma fanno parte dello stesso ciclo..uff!!!sti brani del cavolo...............la velocità mi frega a morte..questo brano poi odioso!!!
      per la 456 anch'io ho messo la D!
      la 453 avevo messo la B ma adesso non ne sono più molto convinta..non trovo manco io un riscontro

      Commenta


        Originariamente inviato da Pundit Visualizza il messaggio
        Ciao
        sui Ripam critico verbale senza soluzione, che rispondereste alla 616? Per me è C. Cosa ne pensate?
        Grazie a chi risponderà.
        Ecco le mie soluzioni di oggi:
        601 d; 602 b; 603 a: 604 b; 605 a; 606 d; 607 b; 608 e;
        609 e; 610 e; 611 d; 612 c; 613 e; 614 b; 615 a; 616 e;
        617 d; 618 d; 619 e; 620 a; 621 e; 622 e; 623 d; 624 e;
        625 d; 626 a; 627 a; 628 e; 629 d; 630 c; 631 a; 632 d;
        Ho messo in evidenza quelle diverse!!

        Commenta


          Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
          per la 456 anch'io ho messo la D!
          la 453 avevo messo la B ma adesso non ne sono più molto convinta..non trovo manco io un riscontro
          ok la 456 d..ma la 453 è d...mamma mia ke stress...e pensare che dopo sti ripam mi dovrò fare gli shl....io spero solo di velocizzare, xkè su questi dipende molto dal testo...se mi piace in 7/8 minuti lo faccio ma se nn lo capisco esco pazza!!!!per i critico numerici vorrei velocizzare, alcuni quiz richiedono troppe operazioni che nn si possono nn fare..mah.......spero che siano stile quelli degli anni precedenti, con calcoli un pò più semplici..

          Commenta


            Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
            Ho fatto dalla 905 alla 936. Mi trovo su tutte tranne:
            912 B 5°ultimo rigo dice "si dovrebbe cosi riuscire a campionare l'acqua...."
            924 D 5° rigo "attraverso l'analisi delle caratteristiche..."
            925 direi C perchè la tua risposta non la trovo nel testo
            926 D al secondo rigo dice l'esatto contrario della risposta da te indicata "senza energia NON è possibile..."
            929 E non trovo la tua...in nessuna parte dice che il fondale è determinante Boh!!!
            934 C quando parla dei modi in cui nasce l'onda dice che "una forte corrente incontra ....e agisce come freno"

            Fammi sapere se ti convincono
            Nuvola ti riporto i miei riscontri alle risposte del file che ho postato, però le risposte non sono mie ma dei ragazzi del 2009, le ho postate per avere un termine di paragone in più. Magari possiamo farne a meno.

            912 B 5°ultimo rigo dice "si dovrebbe cosi riuscire a campionare l'acqua...."

            Va bene
            920 correggo è D
            924 D 5° rigo "attraverso l'analisi delle caratteristiche..."
            Va bene
            925 direi C perchè la tua risposta non la trovo nel testo

            Direi 4 rigo


            926 D al secondo rigo dice l'esatto contrario della risposta da te indicata "senza energia NON è possibile..."
            Va bene

            929 E non trovo la tua...in nessuna parte dice che il fondale è determinante Boh!!!


            Infatti è E
            934 C quando parla dei modi in cui nasce l'onda dice che "una forte corrente incontra ....e agisce come freno"


            Va bene

            Fammi sapere se ti convincono
            Ultima modifica di anto78; 27-08-2012, 19:18.

            Commenta


              Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
              Ho messo in evidenza quelle diverse!!
              Buongiorno!
              Grazie Nuvola per aver risposto:
              riguardo la 616 non è esplicitamente specificato che è "per ottemperare agli obblighi di pubblicità", è insidiosa, si presta ad interpretazioni soggettive.
              La 627 avrei detto A anch'io, ma rileggendo:"...le opere introdotte in modo illegale possono diventare legali e vengono immesse sul mercato", quindi non è immediato. Inoltre ho trovato lo stesso testo sui Ripam laureati Napoli e come risposta dà la B.
              Queste invece le risposte di oggi:
              633 c; 634 d; 635 b; 636 a; 637 a; 638 e; 639 e; 640 e;
              641 e; 642 b; 643 a; 644 b; 645 e; 646 d; 647 b; 648 d;
              649 b; 650 e; 651 a; 652 d; 653 e; 654 e; 655 b; 656 c;
              657 b; 658 d; 659 d; 660 b; 661 d; 662 b; 663 c; 664 b;
              A presto

              Commenta


                Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                Nuvola ti riporto i miei riscontri alle risposte del file che ho postato, però le risposte non sono mie ma dei ragazzi del 2009, le ho postate per avere un termine di paragone in più. Magari possiamo farne a meno.

                920 correggo è D
                Ok, hai ragione!!
                Anto, aiutoooo per le successive è una tragedia. Ne ho una infinità diverse
                951 E ultimi 2 righi
                952 direi B ma sono indecisa con la C (cmq la A per me è da scartare con certezza)
                953 B 12°rigo
                954 A 6°ult.rigo
                956 C si tratta di una dichiarazione fatta NEL 2001 e quindi non è corretto dire che si tratta di un aumento DEL 2001
                957 C che l'educazione ambientale sia un fattore fondamentale non lo dicono gli ecoturisti (semmai gli operatori...e manco) Boh!!!
                958 C non sono gli operatori che elargiscono donazioni bensi sono loro che INCORAGGIANO la clientela a farlo. vedi anche 3°rigo
                959 A 10°rigo
                960 A 2° rigo
                961 D ult.rigo
                963 D 4°rigo
                964 D non c'è riscontro nel testo , nessun riferimento ai 5 anni
                966 A palesemente al 1° rigo
                967 A 3° ult.rigo
                968 C 6°ult.rigo

                Che ne pensi?

                Commenta


                  Originariamente inviato da Pundit Visualizza il messaggio

                  Queste invece le risposte di oggi:
                  633 c; 634 d; 635 b; 636 a; 637 a; 638 e; 639 e; 640 e;
                  641 e; 642 b; 643 a; 644 b; 645 e; 646 d; 647 b; 648 d;
                  649 b; 650 e; 651 a; 652 d; 653 e; 654 e; 655 b; 656 c;
                  657 b; 658 d; 659 d; 660 b; 661 d; 662 b; 663 c; 664 b;
                  A presto
                  Ok per tutte
                  avevo risposto diversamente alla 661 ma hai ragione tu, è la d.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da nuvolaa Visualizza il messaggio
                    Ok, hai ragione!!
                    Anto, aiutoooo per le successive è una tragedia. Ne ho una infinità diverse
                    951 E ultimi 2 righi
                    952 direi B ma sono indecisa con la C (cmq la A per me è da scartare con certezza)
                    953 B 12°rigo
                    954 A 6°ult.rigo
                    956 C si tratta di una dichiarazione fatta NEL 2001 e quindi non è corretto dire che si tratta di un aumento DEL 2001
                    957 C che l'educazione ambientale sia un fattore fondamentale non lo dicono gli ecoturisti (semmai gli operatori...e manco) Boh!!!
                    958 C non sono gli operatori che elargiscono donazioni bensi sono loro che INCORAGGIANO la clientela a farlo. vedi anche 3°rigo
                    959 A 10°rigo
                    960 A 2° rigo
                    961 D ult.rigo
                    963 D 4°rigo
                    964 D non c'è riscontro nel testo , nessun riferimento ai 5 anni
                    966 A palesemente al 1° rigo
                    967 A 3° ult.rigo
                    968 C 6°ult.rigo

                    Che ne pensi?
                    Nuvola li faccio e ti dico

                    Commenta


                      Nuvola ecco i riscontri alle tue osservazioni. Sono d'accordo praticamente su tutto, salvo una ed un'altra su cui sono incerta. Comunque a questo punto direi di non guardare quelle soluzioni che, almeno verso la fine, sono praticamente tutte sbagliate. Continuiamo scrivendoci tutti i risultati quì. Io su questi quattro testi ho fatto solo due errori, ma non mi sono sembrati molto difficili, anche tu praticamente le hai prese tutte, visto che ti butti troppo giù?
                      951 E ultimi 2 righi
                      OK

                      952 direi B ma sono indecisa con la C (cmq la A per me è da scartare con certezza)

                      OK
                      953 B 12°rigo

                      OK
                      954 A 6°ult.rigo

                      OK
                      955 io direi A perché la domanda fa riferimento in particolare ai grandi tour operator mentre la E fa riferimento a tutti i tour operator in generale
                      956 C si tratta di una dichiarazione fatta NEL 2001 e quindi non è corretto dire che si tratta di un aumento DEL 2001

                      OK
                      957 C che l'educazione ambientale sia un fattore fondamentale non lo dicono gli ecoturisti (semmai gli operatori...e manco) Boh!!!
                      SU QUESTA IO AVEVO MESSO A MA SONO INCERTA ANCH’IO SULLA C
                      958 C non sono gli operatori che elargiscono donazioni bensi sono loro che INCORAGGIANO la clientela a farlo. vedi anche 3°rigo

                      OK
                      959 A 10°rigo
                      OK
                      960 A 2° rigo

                      OK
                      961 D ult.rigo

                      OK
                      963 D 4°rigo

                      OK
                      964 D non c'è riscontro nel testo , nessun riferimento ai 5 anni

                      OK
                      966 A palesemente al 1° rigo

                      OK
                      967 A 3° ult.rigo

                      OK
                      968 C 6°ult.rigo

                      OK

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X