annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da noisette Visualizza il messaggio
    Economia aziendale e ragioneria sono due materie separate, anche se la prima costituisce la base dell'altra.
    Anche all'università esistono esami differenti... Sei sicuro?
    Alcune volte ho l'impressione che i tuoi interventi siano mirati a suscitare il panico negli altri concorrenti, ma vorrei ricordarti che non puoi ricoprire tutti i 220 + 855 posti a disposizione da solo...
    noisette se vedi nel manuale 220 ci sono anche altre parti oltre a quelle indicate.
    nessun panico,dopo i quiz il + è fatto.
    anzi,mi sto confrontando via e-mail con diversi utenti,aiutandoci

Commenta

grazie milla88, gentilissima. è quello che ho sempre chiamato economia aziendale, quindi la parte "storica" che per me sarebbe nuova la salto poi se sarò sfigato all'esame pazienza

Commenta

si parla di elementi,non dovrebbero essere domande troppo dure!

Commenta

ma ancora nessuna graduatoria ufficiale?
          due curiosità: nei vostri manualoni, quali sono gli argomenti di scienza delle finanze presi in esame nel dettaglio? e di amministrativo?
          anch'io come altri di ragioneria farò mezzo compendio maggioli :P

Commenta

Ciao a tutti,

anch'io sto studiando per l'orale, ma a basi sto a zero, e con due bimbi piccola (la minore ha un mese e mezzo ) non è semplicissimo....

Leggo comunque che molti di voi pongono l'accento sul fatto che si parla di elementi e non di argomenti approfonditi, quindi vi chiedo: qualcuno di voi ha idea del tipo di domande che ci potranno fare? Scusatemi, è il mio primo concorso ed io non ho proprio idea di come affrontare la cosa....

Io per il momento sto studiando il Simone, scienza delle finanze è andata giù come l'acqua (fra l'altro, molto interessante per chi come me ama l'attualità ), ragioneria è ARABOOOOOO, qualcuno sa dove posso trovare qualche compendio sull'argomento più chiaro? Anche su internet magari... Io tirerò fuori anche le 2 o 3 lezioncine di bilancio che ho fatto all'università, ma erano veramente poca roba.... I due diritti li affronterò nei prossimi giorni, fra una poppata ed un rigurgitino... Spero di finire a luglio comunque (come più o meno tutti )

Commenta

Originariamente inviato da ClaMa Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,

anch'io sto studiando per l'orale, ma a basi sto a zero, e con due bimbi piccola (la minore ha un mese e mezzo ) non è semplicissimo....

Leggo comunque che molti di voi pongono l'accento sul fatto che si parla di elementi e non di argomenti approfonditi, quindi vi chiedo: qualcuno di voi ha idea del tipo di domande che ci potranno fare? Scusatemi, è il mio primo concorso ed io non ho proprio idea di come affrontare la cosa....

Io per il momento sto studiando il Simone, scienza delle finanze è andata giù come l'acqua (fra l'altro, molto interessante per chi come me ama l'attualità ), ragioneria è ARABOOOOOO, qualcuno sa dove posso trovare qualche compendio sull'argomento più chiaro? Anche su internet magari... Io tirerò fuori anche le 2 o 3 lezioncine di bilancio che ho fatto all'università, ma erano veramente poca roba.... I due diritti li affronterò nei prossimi giorni, fra una poppata ed un rigurgitino... Spero di finire a luglio comunque (come più o meno tutti )
              siamo in 2!! anche io sono completamente zero in materia anche se ho fatto altri concorsi!! Provate a mettervi nei panni degli esaminatori! Quali sono le cose fondamentali che ritornano sempre nel discorso?Quali sono le differenze fondamentali tra 2 argomenti/definizioni simili??
              Insomma questo modo di ragionare si applica a tutti i concorsi indipendentemente dalla materia specifica!!

ho letto fino ad ora che tutti vanno considerazioni, ma non domande specifiche... quindi inizio io e chiedo ai più esperti:
              QUAL'È LA DIFFERENZA TRA IMPOSTA CATASTALE E IPOTECARIA? (fondamentalmente non ho ben chiari i concetti di catasto ed ipoteca)

Commenta

all'imposta catastale sono soggette le volture catastali,a seguito di atti di compravendita, donazione, successione.
                l'imposta ipotecaria ha riguardo a iscrizioni,cancellazioni e rinnovazioni ipotecarie

Commenta

Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggio
                  all'imposta catastale sono soggette le volture catastali,a seguito di atti di compravendita, donazione, successione.
                  l'imposta ipotecaria ha riguardo a iscrizioni,cancellazioni e rinnovazioni ipotecarie
                  Sull'argomento non ci sono ancora... ma causa la mia deformazione professionale credo:

1) Se acquisti un immobile "in contanti" (es. assegno circolare) si è soggetti passivi della sola imposta catastale
                  2) Se acquisti lo stesso immobile per mezzo di un mutuo ipotecario si è soggetti oltre che dell'imposta catastale anche dell'imposta ipotecaria per le spese cui accenna giak

Commenta

Originariamente inviato da Giak Visualizza il messaggio
                    per le successioni è dovuta anche l'imposta ipotecaria nella misura del 2% dell'asse ereditario..idem per le successioni....

Commenta

Originariamente inviato da masaniello77 Visualizza il messaggio
                      Sull'argomento non ci sono ancora... ma causa la mia deformazione professionale credo:

1) Se acquisti un immobile "in contanti" (es. assegno circolare) si è soggetti passivi della sola imposta catastale
                      2) Se acquisti lo stesso immobile per mezzo di un mutuo ipotecario si è soggetti oltre che dell'imposta catastale anche dell'imposta ipotecaria per le spese cui accenna giak
                      in qualunque modo paghi l'acquisto di un immobile sei tenuto al pagamento di tutte e due le imposte (catastale e ipotecaria)

Commenta

Sto operando...
                      X