annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
    Lo stato ha bisogno di soldi... dove può, ti mette la tassa.... perchè le accise sulla benzina sono giuste? e chi non paga le tasse perchè non emette scontrino (ma magari è un piccolo negoziante)... tutto questo è giusto?
    Le accise cosi elevate su un bene ormai primario come il carburante non sono giuste ma quantomeno giustificate essendo imposte INDIRETTE che colpiscono il consumo ... la libertà del contribuente è in parte tutelata dall'usare i mezzi pubblici oppure scegliere di non avere l'auto o farne un uso limitato alle esigenze impellenti ...

Nel caso della rendita catastale il soggetto non ha alternative se non privarsi del bene ... meglio non approfondire altrimenti arriviamo ai principi dello Stato liberale

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
      mi domando ma invece di tassare patrimoni... tassare la ricchezza no...
      sei o non sei un funzionario, giustizia! mi meraviglio di te.

Sai bene come è difficile rintracciare la ricchezza. E sai altrettanto bene come questa ricchezza è "fluida".

Commenta

ma tanto parlate di irpef su terreni e immobili, ma avete mai visto di che cifre state parlando? esigue..... Chi non può permettersi di tenersi 15 immobili sfitti, perchè non li vende? chi glielo impedisce? si prende il malloppo e se lo mette sul conto corrente, così almeno un pò di interessi se li fa.
        Altrimenti, perchè tenerli? per la mania del collezionista? perchè vuole fare un mese in un appartamento, un mese alla casa al mare, un mese al paese natale? e certo.... e il povero Cristo che ha solo la prima casa deve essere spremuto come un limone, mentre l'altro che ha 15 case se le gode... sono improduttive....
        io non ho fatto il discorso 1 casa o 15 case... ma semplicemente che condivido la tassazione dove vi è ricchezza. L'imprenditore è libero di fare le sue scelte può decidere un cittadino di non fittare una casa o magari non riuscire a fittarla? Non parliamo di enormi patrimoni, ma magarii di gente che pur avendo una casa fa fatica ad arrivare a fine mese

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
          sei o non sei un funzionario, giustizia! mi meraviglio di te.

Sai bene come è difficile rintracciare la ricchezza. E sai altrettanto bene come questa ricchezza è "fluida".
          già... si parla di scelte eque... che poi vi sia l'esigenza di fare cassa questa è altra storia...

Commenta

e chi non le paga perchè falsifica il bilancio ed evade congrue somme è giusto? L'evasione non è mai giusta e va contrastata, ma trovo ben piu grave l'evasione di chi ha tanto piuttosto che quella del piccolo negoziante che non arriva a fine mese
            si come no... perchè invece l'operaio che paga dal primo all'ultimo euro e non si scarica nulla, lui si che è un privilegiato. L'evasione è sbagliata, punto. Chiunque la ponga in essere. Mi pare inoltre che la tassazione sia proporzionale all'utile, al povero imprenditore vengono applicate le stesse aliquote che si applicano all'operaio.. quindi perchè dovrebbe sentirsi autorizzato a non emettere lo scontrino? tanti piccoli negozianti si sono costruiti case per loro e per tutti i figli, nipoti e generazione... alle spalle dell'operaio che paga tutto. E magari hanno anche l'asilo gratis...

Commenta

Evidentemente laureato in giurisprudenza. A ogni scureggio si grida all'incostituzionalità

In merito all' Irap ti invito a documentarti sul sito della corte di giustizia europea, ci stanno un paio di sentenze a riguardo.
              Adesso non ho i riferimenti a portata di mano, ma ti assicuro che alcuni stati membri stanno pensando all'introduzione di una imposta simile all'Irap.

Incostituzionale o meno....bisogna mettersi in testa che siamo in Europa....e che in Europa non tutto il mondo è incostituzionale....ADRIANAAAAAAAAAAAAAAA
              Si, ho seguito la questione dell'IRAP ... questo non toglie che si possano avere opinioni contrarie, la libertà è anche questo ... e se un'impresa è in perdita tu non puoi chiederle l'irap solo perchè dalla base imponibile irap devi scomputare alcuni costi ( al momento non ricordo quali) che riportano la base imponibilein utile ... se l'impresa non ha prodotto reddito non puoi chiederle imposte in via di principio ....

Sull'irpef non credo di aver gridato allo scandalo dell'incostituzionalità in maniera del tutto infondata dato che, dal prossimo anno il legislatore ha messo mano al sistema ed ha fatto si che la rendita catastale sia assorbita dall'imposta imu ... quindi, in un certo qualsenso, in un periodo in cui si tenta di tassare anche l'aria che respiriamo, il legislatore si è accorto di questa vistosissima ingiustizia

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
                Le accise cosi elevate su un bene ormai primario come il carburante non sono giuste ma quantomeno giustificate essendo imposte INDIRETTE che colpiscono il consumo ... la libertà del contribuente è in parte tutelata dall'usare i mezzi pubblici oppure scegliere di non avere l'auto o farne un uso limitato alle esigenze impellenti ...

Nel caso della rendita catastale il soggetto non ha alternative se non privarsi del bene ... meglio non approfondire altrimenti arriviamo ai principi dello Stato liberale
                I mezzi pubblici non vanno ad aria compressa.
                Si decide di introdurre un'accisa per far subito cassa e non per una scelta programmatica di tassazione.

Commenta

io non ho fatto il discorso 1 casa o 15 case... ma semplicemente che condivido la tassazione dove vi è ricchezza. L'imprenditore è libero di fare le sue scelte può decidere un cittadino di non fittare una casa o magari non riuscire a fittarla? Non parliamo di enormi patrimoni, ma magarii di gente che pur avendo una casa fa fatica ad arrivare a fine mese
                  Come sai, una casa sfitta è considerata "a disposizione".... questo è il semplice motivo perchè ti fanno pagare qualche euro di tasse... per il fatto che te la puoi godere. Se rinunci a godertela, la dai in affitto, o in concessione gratuita a un familiare, e allora il trattamento cambia.

Commenta

si come no... perchè invece l'operaio che paga dal primo all'ultimo euro e non si scarica nulla, lui si che è un privilegiato. L'evasione è sbagliata, punto. Chiunque la ponga in essere. Mi pare inoltre che la tassazione sia proporzionale all'utile, al povero imprenditore vengono applicate le stesse aliquote che si applicano all'operaio.. quindi perchè dovrebbe sentirsi autorizzato a non emettere lo scontrino? tanti piccoli negozianti si sono costruiti case per loro e per tutti i figli, nipoti e generazione... alle spalle dell'operaio che paga tutto. E magari hanno anche l'asilo gratis...
                    ti ho detto infatti che l'evasione va sempre contrastata. Ma che è molto più grave evadere ciifre congue che somme irrisorie. Questo non lo dico io... lo dice il legislatore, saprai bene che oltre certe soglie i fatti hanno rilevanza penale... ci sarà un motivo o no?
                    Appunto si potrebbe discutere sulla proporzionalità... per l'IRPEF se ho di più aumentano le aliquote per ogni scaglione di reddito, forse mi domando se quei pochi davvero ricchi e che hanno davvero tanto in più dessero di più, non sarebbe poi una scelta così poco in linea con la capacità contributiva

Commenta

I mezzi pubblici non vanno ad aria compressa.
                      Si decide di introdurre un'accisa per far subito cassa e non per una scelta programmatica di tassazione.
                      Si, non andranno ad aria compressa ma il costo grava sull'impresa e non sulla collettività ... che poi l'impresa trasli l'imposta sui consumatori l'effetto è sempre meno gravoso che usare l'auto e rifornirsi di diesel ogni giorno

Commenta

Sto operando...
                      X