annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

qualcuno ha degli schemi corretti e inequivocabili sulle categorie di reddito (determinazione, tassazione...)?l'argomento sul manualone è talmente incasinato...
    eventualmente please potete postarlo? :-(
    grazie

Commenta

Originariamente inviato da sidney Visualizza il messaggio
      ...inoltre gli utili derivanti da partecipazioni qualificate concorrono a formare reddito nella misura del 40% o del 49,72%???ho trovato su un testo un dato e su altro materiale un altro dato

ho trovato su fisco oggi il seguente articolo. Spero ti sia utile:

Con il decreto ministeriale del 2 aprile 2008 sono state rideterminate le percentuali di concorso al reddito complessivo dei dividendi nonché delle plusvalenze e minusvalenze originate da partecipazioni in società. Come noto, infatti, la Finanziaria 2008 (articolo 1, comma 33, lettera e) della legge 244/2007) ha ridotto l'aliquota nominale Ires dal 33% al 27,5% a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31/12/2007. La stessa legge finanziaria ha previsto che, con apposito decreto ministeriale, venissero proporzionalmente rideterminate le percentuali di imponibilità di dividendi e plusvalenze al fine di garantirne l'invarianza del livello di tassazione.

Il provvedimento del 2 aprile scorso ha stabilito che concorrono alla formazione del reddito complessivo nella misura del 49,72% del loro ammontare (la percentuale previgente era del 40%):
      • gli utili di cui all'articolo 47, comma 1, del Tuir, derivanti da partecipazioni qualificate detenute da persone fisiche non nell'esercizio di impresa, in società ed enti soggetti all'Ires, e dei proventi equiparati a tali utili
      • le plusvalenze e le minusvalenze di cui all'articolo 68, comma 3, del Tuir, derivanti dal realizzo delle medesime partecipazioni qualificate nonché dei titoli e strumenti finanziari e dei contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza a esse equiparati
      • gli utili di cui all'articolo 59 del Tuir, derivanti da partecipazioni qualificate e non qualificate detenute da persone fisiche nell'esercizio dell'impresa, società in nome collettivo e società in accomandita semplice, in società ed enti soggetti all'Ires e dei proventi a essi equiparati.

Commenta

Per quanto riguarda la formazione del TFR vedi l'art. 2120 del codice civile.
        Sull'annuario 2012 a pag. 71 è spiegato brevemente come viene applicata l'Irpef sul TFR e qui riporto il testo: è calcolata in via provvisoria dal datore di lavoro e definitivamente dall'Agenzia Entrate. Per la tassazione si tiene conto dell'aliquota media dei cinque anni precedenti a quello in cui è maturato il diritto alla percezione del TFR. Per la tassazione del TFR il datore di lavoro applica le aliquote in vigore dal 01/01/2007. E' prevista la possibilità di determinare l'imposta dovuta, dove risulti più conveniente, utilizzando le aliquote in vigore al 31/12/2006. L'Agenzia Entrate controlla e riliquida l'imposta confrontando i risultati ottenuti applicando la tassazione separata con quelli della tassazione ordinaria. In base a questo verrà applicata la tassazione più favorevole per il contribuente. NB. Per le somme erogate da chi non è sostituto d'imposta (es.privati per le colf), è previsto un versamento dell'imposta in acconto pari al 20%. La verifica del trattamento più favorevole viene fatta solo dall'Agenzia Entrate in sede di riliquidazione.

Commenta

Originariamente inviato da Paolino Visualizza il messaggio
          Ciao a tutto il popolo dei futuri funzionari AE!

Con il buon Ezio, ho pensato di realizzare batterie di prove d'esame autovalutate. La mia idea è che una trentina di persone armate di buona volontà, preparino un file di 25domande NUOVE e SERIE, secondo uno schema che vi indicherò. Una volta creato, può essere inoltrato alla solita email: materiale.sicuro@gmail.com

Chi è dei nostri, si faccia sentire

.....e visto che manca proprio pochissimo .... una buona e serena Pasqua a tutti

P.
          ci sono anch'io. Fatemi sapere come bisogna organizzarci.La mia e-mail è giusy.villani@libero.it

Commenta

Ciao a tutti! Io ho appena mandato le mie 15 domande all indirizzo di posta materiale.sicuro@gmail.com! Appena riesco ve le posto anche qui. Buono studio!!!

Commenta

Buongiorno a tutti,

vi allego il file per preparare le 25domande. Se avete dubbi chiedete
              File allegati

Commenta

Buone feste fatte a tutti!...oggi ho incominciato con l'iva,mi sto scervellando con il pro rata ed il pro quota!

Commenta

Originariamente inviato da Paolino Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti,

vi allego il file per preparare le 25domande. Se avete dubbi chiedete
                  ciao Paolino, due cose devo chiederti: 1) si può cambiare il nome della materia? vedo solo tributario. 2) l'ordine delle risposte giuste lo cambi tu?

Commenta

Si ezio! Fate tutto ciò che volete

Ci penserò io poi a creare i test cattivi

Commenta

paolino ed ezio, a che pag. lo trovo il file di cui sopra per preparare le domande?
                      grazie

Commenta

Sto operando...
                      X