annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da albalie Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    oggi sulla mia scrivania ho trovato una fattura di un ristorante intestata alla
    societa' per cui lavoro.
    Il ristorante si trova ad 80 km dalla sede di ubicazione dell'azienda e indica
    il conteggio per 4 persone. Non c'era nessun corso, nessun nominativo
    indicato nella fattura, mi dicono che si è spostato un mio collega e che
    ha offerto il pranzo a tre possibili clienti.

Bene, ma io come dovrei registrarla? Ci sono diverse possibilita', forse giusta
    piu' di una.
    Per esempio potrei fare la nota spese sono per una persona,
    oppure potrei registrarla con iva indetraibile....
    Dai ditemi la vostra.....
    Se il dip è agente:
    La fattura va "regolarizzata" se la vuoi spesare (e comunque rientra tra le spese di rappresentanza).
    Se non si inserisce il nominativo del dipendente della società che ha pagato il conto per tutti (che generoso) e che tra l'altro deve rientrare tra i commerciali (agente) o tra gli amministratori questo costo è NON INERENTE e pertanto NON deducibile ex art. 109, c. 5 TUIR.
    Altro particolare: se il giorno di "bisboccia" cade di domenica, io ti recupero (a tassazione, sempre come costo non inerente) la fattura in toto
    Oppure puoi registrarla così com'è ma poi fai una bella variazione in auomento del medesimo importo in dichiarazione (escludendola ovviamente tra il conteggio delle spese di rappresentanza).

Qui leggete il trattamento IVA (variabile a scelta della società):

Aspetti I.V.A. delle spese di rappresentanza

La tua soluzione (nota spese) va bene, ma attenta che la "documentazione giustificativa" (in questo caso fattura), abbia sempre sopra indicati gli estremi minimi a norma di legge (nominativo del dipendente, data, importo, IVA ecc...)

Se il dip. non è agente ma autorizzato ad effettuare una trasferta vedi:

L'esenzione fiscale dei rimborsi spese e dell'indennità di trasferta per lavoro | Job Fanpage

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da albalie Visualizza il messaggio
      ciao a tutti,
      oggi sulla mia scrivania ho trovato una fattura di un ristorante intestata alla
      societa' per cui lavoro.
      Il ristorante si trova ad 80 km dalla sede di ubicazione dell'azienda e indica
      il conteggio per 4 persone. Non c'era nessun corso, nessun nominativo
      indicato nella fattura, mi dicono che si è spostato un mio collega e che
      ha offerto il pranzo a tre possibili clienti.
      Bene, ma io come dovrei registrarla? Ci sono diverse possibilita', forse giusta
      piu' di una.
      Per esempio potrei fare la nota spese sono per una persona,
      oppure potrei registrarla con iva indetraibile....
      Dai ditemi la vostra.....
      Io lo considero come spese di rappresentanza e l’Iva è totalmente indetraibile (che a fine anno ti chiude a costo d’esercizio), in quanto il pranzo con i clienti rientra in un generico rapporti con i clienti, inerenti l’attività d’impresa (con potenziali ricavi futuri). Il costo va prima ridotto (deducibile) al 75 %, la differenza, cioè il 25%, la mandi a spese di ristorazione non deducibili (io mi ero aperto in contabilità quel sottoconto). Anche se poi le spese di rappresentanza ridotte del 75% diventano deducibili solo in % variabile a seconda dei ricavi caratteristici.

Per semplificare il tutto, in PD può gestirla così:

Diversi a Ristorante X 100
      Iva a credito indetraibile
      Spese ristorazione deducibili (75%)
      Spese ristorazione indeducibili (25%)

Al pagamento storni il fornitore:

Ristorante x a Cassa 100

Diverso sarebbe se fosse una fattura per il pranzo degli operai, allora lo mandi a spese di ristorazione sempre al 75% e differenza al 25%indeducibile), ma l’IVA sarà detraibile al 100%.
      Ciao
      Ultima modifica di andrea975; 25-01-2012, 15:00.

Commenta

volevo sapere se qualcuno ha seguito i corsi dell'istituto cappellari per sapere come si è trovato. se pensa che sono utili o no visto il costo in vista dei nuovi corsi sono indecisa di seguire il loro corso oppure no. cosa mi consigliate???

Commenta

Originariamente inviato da fiorel Visualizza il messaggio
          volevo sapere se qualcuno ha seguito i corsi dell'istituto cappellari per sapere come si è trovato. se pensa che sono utili o no visto il costo in vista dei nuovi corsi sono indecisa di seguire il loro corso oppure no. cosa mi consigliate???
          Ciao,
          ieri mattina mi ha contattato la referente del corso Rossella benvenuti per invitarmi alla lezione gratuita dimostrativa a Mi sabato 28 c.m.
          Io non sono interessata per cui l'ho liquidata
          Cmq il video di presentazione puoi vederlo su Facebook a questo indirizzo:Presentazione Corsi di Preparazione al CONCORSO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE - Istituto Cappellari - YouTube
          Mich

Commenta

grazie mich ))

Commenta

Per Christian
              puoi inserire anche la mia mail: fiorel1977@libero.it
              ti ringrazio tanto e ringrazio tanto tutti quelli del forum.
              ciao
              f.

Commenta

Originariamente inviato da mollflanders Visualizza il messaggio
                nessuno ti impedisce di concentrarti su studio e date. Sul forum da qualche giorno si batte un pò la fiacca in tal senso perchè siamo tutti in attesa dell'avviso del 27. Attesa che deconcentra e destabilizza lo studio inevitabilmente. E nell'attesa si inganna il tempo discorrendo di altro, considerato che non essendoci novità, non ha molto senso fare congetture sulla data del rinvio.
                Il rinvio è certo, ma non si conosce ancora il "quando". Probabilmente domani si potrebbe sapere qualcosa alla luce della decisione del tar di oggi.
                rimango davvero allibito e amareggiato nel leggere questarisposta…
                forse “qualcuno” dimentica che questo forum nasce perfavorire scambi di materiale, aggiornarsi su rinvii e date o ancora, per discuteresu temi e materie del concorso…non per “ingannare il tempo discutendo di altro”perche’ si e’ deconcentrati…
                se “nessuno vieta a twin e persone che la pensano come luidi concentrarsi sullo studio e sulle date”, nessuno impedisce a te ed altri chevogliano discutere di temi non inerenti al concorso, di scambiarsi mail, contattihotmail,face book e altro…dato che non trovo corretto, per chi come me siconnette al forum del sito concorsi.it peraggiornarsi sulle novita’, trovare paginee pagine colme di tutt’altro.
                se volete fare amicizia o chiaccherare fatelo cortesemente sulle vostre mail…

Commenta

Mi unisco nella richiesta per Christian.. magritte_@live.it
                  Grazie, siete utilissimi..vi seguo da sempre anche se non scrivo. Mi avete dato delle dritte incredibili..
                  Anto

Commenta

Ciao sono Miriam, partecipo x il Veneto e sono nuova qui.
                    Ho letto che c'è una mail list.
                    Per Christianfunzionario, potresti inserire anche me?
                    la mia mail è miriam.aprile@yahoo.it
                    Grazie a tutti quelli dell forum!!!!

Commenta

Chi partecipa per il conc ae in Veneto o viene dalla Puglia?

Commenta

Sto operando...
                      X