annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate ma lo spesometro è stato eliminato??
    Avevo sentito del ripristino elenco clienti-fornitori, ma questo particolare mi era sfuggito...
    Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
    L’obbligo di comunicare anche le operazioni effettuate a privati (con scontrino fiscale o ricevuta) per importi superiori a 3.600,00 euro al lordo dell’IVA scatterà unicamente dal 1° luglio 2011. Per tale ragione, da tale data, il negoziante dovrà preoccuparsi di acquisire dai clienti i dati identificativi (codice fiscale) necessari per effettuare la comunicazione. Per i soggetti non residenti nel territorio dello Stato, privi di codice fiscale, i dati di da indicare nella nuova comunicazione sono invece quelli di cui all’articolo 4, primo comma, lettere a) e b), del decreto del presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605 (per le persone fisiche il cognome ed il nome, il luogo e la data di nascita il sesso ed il domicilio fiscale; per i soggetti diversi dalle persone fisiche, oltre ai dati personali del rappresentante, la denominazione, la ragione sociale o la ditta, il domicilio fiscale).

Questa normativa è in vigore appunto da luglio 2011, ed era stata emanata proprio per consentire la corretta compilazione dello spesometro (per il 2012 il limite è sempre quello, cioè 3.000 euro nette: lo spesometro per il 2012 però andrà compilato nei primi mesi del 2013). Visto però che nei giorni scorsi è stato approvato un decreto fiscale che elimina lo spesometro e lo sostituisce con l'elenco clienti-fornitori, molto probabilmente verrà ritoccato anche l'obbligo di indicazione del c.f. negli scontrini. Si vedrà...

Commenta

civile, ho un dubbio su questa domanda
      tizio può vendere i beni che gli potrebbero pervenire dalla successione:
      a-no
      b- si
      c- si, con il consenso del testatore

Commenta

Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggio
        ............ sappi solo che secondo gli IAS/IFRS l'avviamento non si ammortizza, il LIFO non è ammesso, prevale il criterio del fair value sul costo storico e in bilancio non è possibile esporre poste straordinarie di reddito (quest'ultimo è l'argomento della tesi che sto scrivendo ).
        scusa Big Tony, ma sul manualone della Simone (pag. 358-359) c'è scritto che secondo i principi contabili internazionali, l'avviamento deve essere armonizzato sistematicamente nell'arco della sua vita utile. Il periodo di ammortamento deve riflettere la stima del periodo nel corso del quale si prevede che l'impresa perceprà benefici economici futuri. Vi è una presunzione relativa che la vita utile dell'avviamento non superi i venti anni dalla rilevazione iniziale.
        Forse volevi dire che per gli IAS non si ammortizzano i costi di ricerca o c'è altro?
        Ciao a tutti

Commenta

Originariamente inviato da mic.dur Visualizza il messaggio
          a-no
          b- si
          Direi la A , poiché ,stando all'art. 458 c.c., " e' nullo ogni atto col quale taluno dispone di diritti che gli possono spettare su una successione non ancora aperta ..."

Commenta

Per tributario uso il tesauro (istituzioni) prima e seconda parte. Per le altre materie simone/maggioli/altri libri, e approfondisco singoli argomenti cercando anche in rete.. Poi quiz su vari siti e vari concorsi (inps, mef ecc.), aggiornamenti su siti specializzati tipo fiscoetasse, fiscooggi ecc.
            Ciao Karel, anch'io ho Istituzioni di diritto tributario del Tesauro.
            Della parte generale ho l'11a edizione (2011), mentre della parte speciale ho l'8a edizione (Ristampa 2011).
            Anche tu hai queste edizioni?
            Grazie mille in anticipo!

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
              scusa Big Tony, ma sul manualone della Simone (pag. 358-359) c'è scritto che secondo i principi contabili internazionali, l'avviamento deve essere armonizzato sistematicamente nell'arco della sua vita utile. Il periodo di ammortamento deve riflettere la stima del periodo nel corso del quale si prevede che l'impresa perceprà benefici economici futuri. Vi è una presunzione relativa che la vita utile dell'avviamento non superi i venti anni dalla rilevazione iniziale.
              Forse volevi dire che per gli IAS non si ammortizzano i costi di ricerca o c'è altro?
              Ciao a tutti
              io parlavo di principi contabili intenazionali, ciò che hai letto tu riguarda i principi contabili nazionali

Commenta

Originariamente inviato da mic.dur Visualizza il messaggio
                a-no
                b- si
                dico B, non si tratta di vendita di cosa futura??

Commenta

Però ezio vedila anche da un altro punto di vista.... stai facendo fruttare dei beni già ammortizzati, ti sei scaricato tutti i costi gli anni precedenti, e ora stai ottenendo dei ricavi a fronte di nessun costo, per l'imprenditore è un bene far fruttare dei macchinari per molti anni ancora!
                  Il problema è però che avrai ricavi, ma non avrai + i relativi costi da scaricarti, quindi aumenterebbero gli utili (situazione positiva) e le tasse (situazione negativa)... e ciò potrebbere renderebbe conveniente l'acquisto di nuovi macchinari (ecco perchè molti professionisti ogni 5 anni si cambiano la macchina!)
                  se un'azienda ha ammortizzato tutti i beni e comunque questi sono ancora utili all'attività d'impresa alla fine del periodo di ammortamento, l'azienda dovrebbe l'incenziare l'amministratore perchè ha sbagliato a stimare la vita utile dei beni

Commenta

ragazzi, buonasera,
                    se mercoledi ci sarà un rinvio per il concorso per diplomati, secondo voi ci sarà eguale sorte per noi???

Commenta

Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggio
                      dico B, non si tratta di vendita di cosa futura??
                      La risposta dovrebbe essere la A, perchè secondo il codice civile non è ammesso "cedere una successione". Il dubbio mi sorge vedendo la terza opzione. Secondo il codice civile la fonte normativa della successione è la legge o il testamento e quindi sono vietati i vari patti, che potrebbero ledere l'interesse sia di chi dona, sia di chi riceve la donazione. Potrei infatti cedere una cosa che dovrei ricevere per stato di necessità, o nel caso del donante per bisogno potrei essere condizionato. Il dubbio però è dovuto al fatto che nella terza opzione è lo stesso donante ad accettare questa cessione.

Commenta

Sto operando...
                      X