annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

e l'interpretazione estensiva?esiste come in diritto penale questa sfumatura concettuale?

Commenta

giusto per disturbarvi (spero tanto di no) volevo solo ringraziare voi e chris x il grande aiuto che mi state dando, non so se un giorno ci incontreremo mai di persona (magari come colleghi, chissà) ma lo voglio sperare ... voi per quale regione concorrete?

Commenta

Originariamente inviato da la_fenice Visualizza il messaggio
        giusto per disturbarvi (spero tanto di no) volevo solo ringraziare voi e chris x il grande aiuto che mi state dando, non so se un giorno ci incontreremo mai di persona (magari come colleghi, chissà) ma lo voglio sperare ... voi per quale regione concorrete?
        io piemonte

Commenta

Scusate non riesco ad aprire i test di pasquale fg a pagg. 1279 e 1285.
          Qualcuno potrebbe aiutarmi?
          Grazie mille!!!

Commenta

Ciao ragazzi,
            qualcuno avrebbe delle dispense aggiornate di diritto amministrativo da condividere?
            Spero nel buon cuore di qualche utente...
            Grazie e buono studio

Commenta

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
              In generale si ha integrazione analogica per porre rimedio ad una lacuna;
              quest’ ultima deve essere una lacuna in senso tecnico altrimenti non sono possibili integrazioni tramite analogia.

In diritto tributario, conseguentemente, se è presente una lacuna in termini di fattispecie tassabili non si è di fronte ad una lacuna in senso tecnico ma ad una scelta del legislatore, (Tesauro parla di lacuna in senso ideologico) e quindi l' integrazione analogica non sarebbe possibile.
              in altre parole, potremmo affermare che le norme impositrici si atteggiano come le norme penali, sono, per loro intrinseca natura, complete.

Le norme di esenzione o agevolazione si atteggiano al pari delle norme impositrici.

Lo stesso dicasi per le norme tributarie sanzionatorie (e qui penso che valgano i principi di penale)

Ciò premesso l’ integrazione analogica è possibile solo quando si riscontra una lacuna nelle norme sui procedimenti o su quelle processuali.

Es. se una legge tributaria definisce l’ imponibilità di un fatto economico ma non ne determina i criteri di determinazione della base imponibile, o non ne determina le modalità di pagamento, l’ interprete può ricorrere all’ analogia riferendosi a casi simili e a materie analoghe.
              Grazie Verde per la spiegazione dettagliata e chiarissima!!

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi! passo per un saluto! vi seguo ogni tanto!
                sto aspettando l'esito di un concorso.. l'ansia dell'attesa mi ha portato ad uno stop nello studio. spero di riprendere al più presto!
                buon proseguimento!
                IN bocca al lupo Tonga...
                Un abbraccio
                Laura

Commenta

Ho allegato un questionario sull'IVA, ma rileggendo ho avuto un dubbio su una domanda.
                  5- Sono operazioni non imponibili ai fini IVA:
                  A- le cessioni di beni e servizi intracomunitarie
                  B- cessioni all’esportazione
                  C- tutte le cessioni di beni e servizi sono sempre imponibili ai fini IVA

La risposta esatta è la B, ma anche la A, perchè le cessioni di beni e servizi non sono imponibili, in quanto soggetto passivo dell'IVA è il destinatario. Esempio: se vendo un maglia a un tedesco l'IVA dovrà essere assolta dal tedesco nel suo paese, e quindi non è operazione imponibile in Italia.
                  Confermate il mio ragionamento?

Commenta

Chris

Chris, nessuna buona nuova?
                    Ciao, buon lavoro e a presto!

Ci manchi...

Commenta

Originariamente inviato da agoruggi Visualizza il messaggio
                      per chi vuole l'aggiornamento del simone ve lo posto quà. Si legge solo scaricando dal sito di Adobe il programma Adobe Digital Edition
                      Ho scaricato l'adobe ma non si apre l'aggiornamento come mai?

Commenta

Sto operando...
                      X