annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I soci di una spa:
    1 partecipano agli utili e alle xdite della società
    2 sono obbligati a rimanere soci fino alla scadenza del contratto
    3 possono essere amministratori




    I limiti nell’interesse privato alla proprietà comprendono:
    1 i diritti reali di godimento e le immissioni
    2 la requisizione e gli atti di emulazione
    3 le distanze e l’occupazione




    Nel mercato di concorrenza perfetta l’imposta generale si trasla
    1 sempre nel breve xiodo
    2 nel breve xiodo ma solo se straordinaria
    3 nel lungo xiodoo


    L'imposta generale si trasla nel lungo xiodo xchè siccome colpisce tutti nessun impresa si sposta in altri settori. Tuttavia a lungo andare il peso dell’imposta espelle dal mercato le imprese marginali poichè x loro i costi finiscono x superare i ricavi.
    L’uscita delle imprese margin abbassa l’offerta e dunque, a parità di domanda, il prezzo sale. Quindi l’imposta si trasla.

    Commenta


      Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
      Piccola rettifica avevo letto rientrano mentre la domanda chiede quelli tra i non tassabili che non rientrano.....
      4)b......

      Commenta


        PENALE

        L'esercizio abusivo di una professione è:
        1 un reato contro la p.a.
        2 un illecito amministrativo
        3 un reato contro l'amministrazione della giustizia

        I delitti sono:
        1 solo dolosi
        2 anche preterintenzionali
        3 solo colposi


        Commenta


          Originariamente inviato da Ludovica2007 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi,
          complimenti Paolino per il file .. purtroppo ho fatto 15 errori, totalizzando 28.096 .. ho paura che non sia sufficiente..
          complimenti siete davero preparatissimi..
          potete postare altri file cosi ci esercitiamo??
          dimenticavo concorro per Emilia Romagna
          Ciao ludovica concorro anch'io per l'emilia-romagna.....saremo concorrenti allora.
          Anch'io ho fatto il test di paolino e ne ho sbagliate due, però ammetto che molte me le ricordavo dai quiz
          della simone...non erano tutte domande nuove infatti! anzi molte già lette e rilette
          Però è sempre utile esercitarsi....e speriamo bene il giorno della prova!

          Commenta


            3) In generale, i redditi di capitale:
            a) vengono tassati al netto, ossia deducendo i relativi oneriaccessori
            b) vengono tassati nel periodo d'imposta in cui sono maturati
            c) vengono tassati nel periodo d'imposta in cui sonopercepiti, senza alcuna deduzione.


            4) Fra i redditi di lavoro dipendente non tassabili, nonrientrano:
            a) le erogazioni liberali concesse in occasione di festività
            b) i fringe benefits, ossia i compensi in natura concessi aldipendente, di qualsiasi importo
            c) le prestazioni di vitto (ad esempio, la mensa aziendale).

            Reduce dal pranzo ho letto piuttosto velocemente qualcuna di queste domande. Per quanto riguarda la n.3 credo che sia la c, le spese relative ai redditi di capitale non vengono portate in deduzione, penso sia giustificato dal fatto che i redditi di capitale hanno una natura diversa rispetto ai redditi di impresa, per i quali è essenziale la previsione di deduzioni di oneri in quanto la maturazione dei redditi deriva da dall'impegno economico e finanziario del soggetto imprenditore.I redditi di capitale inoltre sono tassati nel periodo di imposta in cui sono percepiti in virtù del principio di cassa.

            Per quanto riguarda la n.2 credo sia la a) in quanto vige dal 1975 il divieto del cumulo dei redditi ed essi non sono più imputati al capofamiglia ma ad entrambi i coniugi

            La 5) è la b) perchè le imprese minori nonostante siano considerate tali e nonostante possano usufruire delle agevolazioni derivanti dalla contabilità semplificata, se non ricordo male possono scegliere di tenere la contabilità ordinaria con tutti gli adempimenti previsti per essa (tenuta del libro giornale, il libro degli inventari, le scritture ausiliarie relative all'attività svolta).

            Commenta


              Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggio
              PENALE

              L'esercizio abusivo di una professione è:
              1 un reato contro la p.a.
              2 un illecito amministrativo
              3 un reato contro l'amministrazione della giustizia

              I delitti sono:
              1 solo dolosi
              2 anche preterintenzionali
              3 solo colposi


              Premetto che penale non l'ho ancora fatto..
              la prima domanda rispondo 1 mi ricordo che sia un reato contro la p. a.
              alla seconda domanda rispondo 2..

              Commenta


                Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
                posto un nuovo quiz, domande solo di tributario, volutamente difficili (spero che mai capitino), ma a cui si potrebbe rispondere anche intuitivamente. In seguito ne posterò altre un pò + "umane". Soluzioni questo pomeriggio intorno alle 15 ;-)

                1) Quale delle seguenti risposte è errata? Si consideraresidente in Italia, ai fini fiscali:
                a) chi ha la residenza anagrafica in Italia, per la maggiorparte del periodo d'imposta.
                b) solo chi ha la residenza anagrafica in Italia e,congiuntamente, anche il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile,per la maggior parte del periodo d'imposta.
                b) chi, pur non avendo la residenza anagrafica in Italia, hail domicilio o la residenza ai sensi del codice civile in Italia, per lamaggior parte del periodo d'imposta.

                2) I redditi dei coniugi:
                a) sono tassati separatamente
                b) sono tassati congiuntamente, presentando un'unicadichiarazione dei redditi
                c) sono tassati separatamente, pur potendo presentare ladichiarazione dei redditi congiunta.

                3) In generale, i redditi di capitale:
                a) vengono tassati al netto, ossia deducendo i relativi oneriaccessori
                b) vengono tassati nel periodo d'imposta in cui sono maturati
                c) vengono tassati nel periodo d'imposta in cui sonopercepiti, senza alcuna deduzione.


                4) Fra i redditi di lavoro dipendente non tassabili, nonrientrano:
                a) le erogazioni liberali concesse in occasione di festività
                b) i fringe benefits, ossia i compensi in natura concessi aldipendente, di qualsiasi importoc) le prestazioni di vitto (ad esempio, la mensa aziendale).

                5) Le imprese minori:
                a) sono quelle esercitate da persone fisiche e da società dipersone che non hanno ricavi superiori ad un dato ammontare e sono ammesse alregime di contabilità semplificatab) sono quelle esercitate da persone fisiche e da società dipersone che non hanno ricavi superiori ad un dato ammontare, anche se hannooptato per il regime di contabilità ordinaria
                c) sono quelle che adottano il c.d. “regime dei minimi”.
                Ecco le soluzioni: 1)b; 2)c; 3)c; 4)b; 5)a;

                Commenta


                  Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
                  6) L'acconto Iva:
                  a) può essere determinato applicando diversi metodi dicalcolob) deve essere determinato secondo il metodo storico
                  c) deve essere versato entro la scadenza della primaliquidazione Iva del trimestre successivo a quello di chiusura del periodod'imposta (16 gennaio per i mensili, 16 marzo per i contribuenti trimestrali).

                  7) Il DPR 633/72 disciplina un regime particolare per quantoriguarda la liquidazione dell'Iva, i cui soggetti ammessi vengono comunemente denominati“trimestrali speciali”. Fra questi rientrano:
                  a) gli autotrasportatori di cose per conto terzi, iscritti alrelativo albob) le imprese agricole, che superano determinate soglie difatturato e numero di dipendenti
                  c) le agenzie viaggio

                  8) Il DPR 633/72 disciplina un regime particolare per quantoriguarda la liquidazione dell'Iva, i cui soggetti ammessi vengono comunementedenominati “trimestrali speciali”. Le caratteristiche di tale regime sono:
                  a) la liquidazione dell'Iva può essere effettuata trimestralmente,a prescindere dal volume d'affari o dai ricavi conseguitib) la liquidazione deve essere effettuata trimestralmente, masulla somma a debito si applica l'interesse dell'1% come previsto per itrimestrali ordinari
                  c) la liquidazione deve essere effettuata trimestralmente

                  9) Se un contribuente, a seguito della liquidazione Iva,risulta sistematicamente a credito:
                  a) l'imponibile degli acquisti effettuati è superioreall'imponibile delle vendite effettuate: ciò è sicuramente indice di mancatafatturazione dei ricavi quindi di evasione fiscale
                  b) può accadere nel caso di aziende che hanno effettuatoingenti investimenti, quindi hanno un rilevante credito Iva da compensarec) potrebbe essere indice di mancata fatturazione dei ricaviquindi di evasione fiscale: se ciò si verifica per due periodi d'impostaconsecutivi vengono automaticamente sottoposti a controlli e accertamenti.


                  10) Si considerano non residenti in Italia:
                  a) coloro che hanno trasferito la loro residenza anagraficaall'estero e si sono iscritti all'AIRE (registro degli italiani residentiall'estero).
                  b) coloro che hanno trasferito la loro residenza anagraficaall'estero e si sono iscritti all'AIRE (registro degli italiani residentiall'estero), sempre che abbiano, nel paese estero, anche il centro dei propriaffari ed interessi, nonché la dimora abituale.
                  c) coloro che hanno trasferito la loro residenza anagraficaall'estero, sempre che non si tratti di un paese c.d. “black list”, a regimefiscale privilegiato.

                  11) I non residenti in Italia che percepiscono redditiall'estero, ma che detengono immobili in Italia:
                  a) non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditiin Italia, ma solo nel paese estero in cui risiedono
                  b) sono comunque tenuti a presentare la dichiarazione deiredditi in Italia, per i redditi qui prodotti, salvo eccezioni.
                  c) sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi soloin uno dei due Stati.
                  Soluzioni: 6)a; 7)a ; 8)a ; 9)b; 10)b;11)b;

                  Commenta


                    Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
                    Ecco le soluzioni: 1)b; 2)c; 3)c; 4)b; 5)a;
                    Grazie Karel ne ho sbagliate 2 ora non me le scordero piu...
                    Grazie di cuore
                    Michela

                    Commenta


                      Ragazzi purtroppo posso partecipare poco al forum perchè sono in vacanza e mi collego solo qualche volta molto velocemente, il tre rientro e cercherò di partecipare di più.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X