annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao Laura

Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Vi sottopongo un caso concreto che mi riguarda personalmente (e spero che Christian e altri funzionari possano darmi delucidazioni in merito)
    Faccio dichiarazione dei redditi 730 congiunto con mio marito dal 2007...quindi tramite CAF.
    Quest'anno abbiamo presentato 730 a maggio e solo successivamente l'azienda di mio marito ha comunicato che era applicabile l'accordo sulla detassazione 10% su tutti gli straordinari relativi agli anni: 2008 2009 2010 2011 (tassati in busta secondo aliquota IRPEF). L'azienda ha consegnato il CUD rettificato e ha detto che era necessario fare integrazione del 730 x recuperare soldi arretrati degli anni 2008, 2009, 2010, 2011. Oggi abbiamo ricevuto arretrati relativi al 2011, ma NON QUELLI PRECEDENTI. Il CAF ha effettuato "un'integrazione del 730 per il 2010" (e i soldi verrano dati con rimborso 730 2012 relativo ai redditi 2011) e invece ha fatto l'UNICO per gli anni 2008 2009 perchè sostengono la comunicazione che era possibile procedere con integrazione del 730 è arrivata successivamente e NON SONO RIUSCITI A METTERSI IN CONTATTO CON MIO MARITO. Quindi telefonicamente ci hanno comunicato che il rimborso per gli anni 2008 e 2009 arriveranno con ASSEGNO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE tra 3 E 5 ANNI... tutto perchè avevano un numero di telefono fisso al quale nessuno ha risposto per comunicare la possibilità di sostituire l'UNICO con l'"INTEGRAZIONE DEL 73O". Ma io vi chiedo: che assistenza è questa quando hai tutti i dati del datore di lavoro e potresti contattare il tuo "cliente" (come lo ha definito la persona che ha gestito la pratica) in tempo zero?? Ha detto che non spetta al CAF comunicare con i datori di lavoro... e che è un problema nostro se non eravamo reperibili... quindi noi dovremmo aspettare 5 anni per un rimborso che l'azienda si è intascata già ora? Christian aiutami a capire, funziona proprio così? Scaduto il tempo per l'integrazione al 730 (per colpa di un'impiegata del CAF) i contribuenti devono attendere il rimborso di soldi ben 5 anni???? Scusate lo sfogo ma qualcosa proprio non mi torna e non ricordo neanche di aver letto qualcosa in merito sui manuali... arghhhhhh........

Da esperienza personale mi pare che il credito derivate da un unico si possa portare come credito da utilizzare sulla prossima dichiarazione o come richiesta di rimborso. In quest'ultimo caso se vai in agenzia e comunichi gli estremi di un conto corrente le procedure si velocizzano molto e nel giro di un paio di anni hai il rimborso (il tempo necessario x l'elaborazione e il controllo), altrimenti nel primo caso l'anno prossimo, quindi nel prossimo 730 ti porterai il credito "derivante da precedente dichiarazione" e entrerà nel calcolo del nuovo 730/4. Nel caso tu sia a credito ti verrà rimborsato nel cedolino paga di luglio... altrimenti nel caso fosse a debito lo useresti in compensazione.... A me è successo cosi... è giusto Chris???

Commenta

Originariamente inviato da Meteora78 Visualizza il messaggio
      Da esperienza personale mi pare che il credito derivate da un unico si possa portare come credito da utilizzare sulla prossima dichiarazione o come richiesta di rimborso. In quest'ultimo caso se vai in agenzia e comunichi gli estremi di un conto corrente le procedure si velocizzano molto e nel giro di un paio di anni hai il rimborso (il tempo necessario x l'elaborazione e il controllo), altrimenti nel primo caso l'anno prossimo, quindi nel prossimo 730 ti porterai il credito "derivante da precedente dichiarazione" e entrerà nel calcolo del nuovo 730/4. Nel caso tu sia a credito ti verrà rimborsato nel cedolino paga di luglio... altrimenti nel caso fosse a debito lo useresti in compensazione.... A me è successo cosi... è giusto Chris???
      ma il suo problema, se ho capito bene il messaggio, non è il credito ma il fatto che in unico è stato chiesto a rimborso, oltre la seccatura naturalmente che non gli hanno fatto il 730/integratico......

Commenta

Originariamente inviato da saveriopal Visualizza il messaggio
        ma il suo problema, se ho capito bene il messaggio, non è il credito ma il fatto che in unico è stato chiesto a rimborso, oltre la seccatura naturalmente che non gli hanno fatto il 730/integratico......
        @vecchio77
        @meteora78
        @saveriopal
        grazie x il supporto!!!!
        In effetti il rimborso non è in questione, ma se mi facevano l'integrativo del 730 li avrei avuti a luglio 2012, con l'Unico mi hanno detto che li vedrò non prima di 3 o 5 anni, allora io mi sono chiesta:
        - non si può fare un integrativo 730 anche se i termini sono scaduti? Tipo l'integrativo dell'integrativo?
        - se è obbligatorio notificare al domicilio la richiesta di accertamento, perchè il CAF non può farlo se si tratta di rimborsi? In fondo la risposta "non siamo obbligati a contattarvi su recapiti diversi da quelli indicati" non mi sembra esaustiva se il loro compito è quello di fornire assistenza, giusto? Soprattutto perchè i dati del datore di lavoro li hanno eccome (oltre al domicilio...)
        - possibile che si debba aspettare così tanto per rimborsi relativi agli anni 2008, 2009 (che peraltro IL SOSTITUTO D'IMPOSTA cioè IL DATORE DI LAVORO ha già incassato?

Comunque non volevo tediarvi eccessivamente... grazie per il supporto... tenterò di chiedere attraverso un INTERPELLO ???? vale anche per i rimborsi???? Credo di no ora verifico sul mio manuale... e settimana prox mi faccio un giro alla più vicina Agenzia delle Entrate

Commenta

Originariamente inviato da Meteora78 Visualizza il messaggio
          Ciao Silvia!
          Perdona la latitanza... ho letto la tua mail e domani ti risponderò con calma (su FB non ci vado quasi mai... a lavoro non ho accesso e da casa è mooolto difficile...) meglio la mail o il Forum... sono presente più sul Forum (virtualmente) che a casa mia (fisicamente)... Buona serata! A domani...

Commenta

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Chiara un ve sto dietro.
            Che dramma, non rispetto minimamente i miei programmi!! Sono indietrissimo sulla mia tabella di marcia. Nell'ultimo mese ho avuto alcuni imprevisti che hanno decisamente pesato sul ritmo, ma nei prossimi giorni dovrei riuscire a rimettermi in carreggiata....
            Un abbraccio

Originariamente inviato da chiaralauri Visualizza il messaggio
            Soniettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
            Non ti sei vista piu' sul forum...
            che faiiiiiiiiiiiii??

Commenta

Originariamente inviato da Laura Io ce la devo fare Visualizza il messaggio
              @vecchio77
              @meteora78
              @saveriopal
              grazie x il supporto!!!!
              In effetti il rimborso non è in questione, ma se mi facevano l'integrativo del 730 li avrei avuti a luglio 2012, con l'Unico mi hanno detto che li vedrò non prima di 3 o 5 anni, allora io mi sono chiesta:
              - non si può fare un integrativo 730 anche se i termini sono scaduti? Tipo l'integrativo dell'integrativo?
              - se è obbligatorio notificare al domicilio la richiesta di accertamento, perchè il CAF non può farlo se si tratta di rimborsi? In fondo la risposta "non siamo obbligati a contattarvi su recapiti diversi da quelli indicati" non mi sembra esaustiva se il loro compito è quello di fornire assistenza, giusto? Soprattutto perchè i dati del datore di lavoro li hanno eccome (oltre al domicilio...)
              - possibile che si debba aspettare così tanto per rimborsi relativi agli anni 2008, 2009 (che peraltro IL SOSTITUTO D'IMPOSTA cioè IL DATORE DI LAVORO ha già incassato?

Comunque non volevo tediarvi eccessivamente... grazie per il supporto... tenterò di chiedere attraverso un INTERPELLO ???? vale anche per i rimborsi???? Credo di no ora verifico sul mio manuale... e settimana prox mi faccio un giro alla più vicina Agenzia delle Entrate

Se sono scaduti i termini non è più possibile presentare il 730 integrativo, puoi fare sono l'unico integrativo e questo prevede la possibilità di portare in compensazione (e quindi recuperare con il prossimo 730) il credito per la detassazione solo per l'anno 2010; gli anni precedenti saranno liquidati direttamente dall'AE.

Non credo ci siano i presupposti per l'interpello.

Ma tu al Caf hai presentato nei termini il Cud 2011 che riportava gli importi da detassare per gli anni precedenti?

Commenta

Originariamente inviato da CAR Visualizza il messaggio
                Se sono scaduti i termini non è più possibile presentare il 730 integrativo, puoi fare sono l'unico integrativo e questo prevede la possibilità di portare in compensazione (e quindi recuperare con il prossimo 730) il credito per la detassazione solo per l'anno 2010; gli anni precedenti saranno liquidati direttamente dall'AE.

Non credo ci siano i presupposti per l'interpello.

Ma tu al Caf hai presentato nei termini il Cud 2011 che riportava gli importi da detassare per gli anni precedenti?
                Ciao Car! Sì i termini per la presentazione del Cud rettificato erano corretti (e infatti ci siamo mossi subito) e il CAF ci ha fatto fare 730integrativo per 2010 e UNICO per 2008 e 2009 (hanno detto che non potevano fare 730 integrativo). Quella che è avvenuta DOPO è stata la comunicazione ai CAF (da parte della AE??) che al posto dell'UNICO per i rimborsi 2008, 2009 poteva essere fatto anche il 730 integrativo (già fatto per 2010), quindi i CAF hanno ricontattato le persone assistite per dire di fare una nuova dichiarazione (730 integrativo) al posto dell'UNICO già fatto. il nostro CAF ha detto che non è riuscito a contattarci e quindi non hanno potuto fare 730 integrativo e, scaduti i termini del 730 integrativo, hanno presentato l'UNICO.
                Da qui la mia polemica sullo sforzo fatto per contattarci (faccio io il mio 730 ed ero certa di aver messo anche cell e mail, ma dicono che non risulta da loro database... verificherò sulla copia che ho a casa)... se anche fosse vero che non avevano altri contatti che un numero fisso, possibile che non abbiano fatto lo sforzo di chiamare l'azienda (sostituto d'imposta, e tutti i dati su 730 ci sono di sicuro) e dire di farsi contattare dall'interessato??
                Insomma delusione e un po' di rabbia perchè i soldi l'azienda li ha già presi... e sono nostri!!

Grazie per il sostegno!!!
                Laura

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                  Università della Calabria - Ragioneria Generale ed Applicata AA 2011_2012 Bilancio
                  Ecco un link ove trovate teoria ed esercizi di contabilità

sei un segugio!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                    Ahia....speriamo che non capiti mai un quesito del genere...
                    salutissimi
                    Mich
                    Infatti....io avevo risposto SI...perchè sapevo della passività IRAP (ad es.) ed era la 2 risposta sbagliata che ho dato del questionario di Toni!!! ma il tenore letterale delle risposte..era un po stronza!!!diciamo!!

Commenta

Ragazzi,
                      come promesso ,ecco il mio regalino per voi sotto l'albero
                      e' un breve questionario di 20 domande con tutte le materie
                      Entro sera le risposte
                      Buon lavoro e perdonate la semplicitàQuestionario Ae Miky.doc delle domande

Commenta

Sto operando...
                      X