annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
    Perv Ale e Verde: ma l'ultima edizione del Tesauro è di maggio 2011 o di settembre 2011? Se non sbaglio Giovanni qualche post dietro aveva scritto maggio 2011. Qualcuno me lo conferma?
    Pare che per la sola parte generale ci sia una nuova edizione autunno 2011, ma bisogna vedere se è aggiornata sino (o anche oltre!) alla L. 14 Settembre 2011 n. 148 (conversione in legge del D.L. 138/2011, manovra correttiva bis).
    Io nel mese di Agosto avevo preso l'edizione 2009 Ristampa 2010 perché quella 2011 non c'era ancora in libreria.
    A me non risulta un'edizione di Maggio 2011, forse lo era per qualcos'altro perché se ricordo bene Giovanni disse che non era sicuro circa le date delle nuove edizioni del Tesauro (parte gen., parte spec., compendio)...
    Ciao a tutti, a presto!

Commenta

Buon Novembre a tutti, come va con lo studio???
      Non scoraggiatevi....fortuna questo forum...mal comune mezzo gaudio, è proprio vero!!!
      Con tutte le notizie negative che ci sono in giro verrebbe voglia solo di lasciar perdere tutto, figuriamoci lo studio!!
      Fortuna che ci siete tutti quanti voi....non molliamo..insieme è meno triste tutto!

Buona giornata!!

Commenta

Originariamente inviato da sonia.antonini Visualizza il messaggio
        Arrendersi??? Giammai!!! Da sempre per me il bicchiere è mezzo pieno e mai mezzo vuoto... Sebbene sia sempre piantata saldamente a terra sono convinta che non si debba mai perdere la speranza e che siamo noi che dobbiamo aiutarci a vivere bene.
        Avanti verde riprendi in mano i libri e dacci dentro..........
        Io spero con tutto il cuore che tra qlc mese saremo ancora sul forum a scambiarci consigli e questions per preparare l'orale...
        Troppo ottimista??? Ma sììììììììììììììììììììììììììììì!
        Sonia
        Ciao Sonia,
        grazie!
        la mia speranza più grande è di essere qui, fra qualche mese con voi tutti a discutere animatamente di diritto per la preparazione dell' orale...
        anche perchè se questo è l' antipasto...
        a

Commenta

Originariamente inviato da verde.71 Visualizza il messaggio
          ciao sonia,
          grazie!
          La mia speranza più grande è di essere qui, fra qualche mese con voi tutti a discutere animatamente di diritto per la preparazione dell' orale...
          Anche perchè se questo è l' antipasto...
          A
          condivido appieno...

Commenta

Ho elaborato personalmente un pò di domande di tributario. Alcune escono un pò dagli schemi ma vi posso garantire che anche riflettere su casi paradossali può aiutare a capire bene gli argomenti.
            Buon lavoro a tutti

L’interpello:

1) a) È impugnabile presso la commissione tributaria di competenza

2) b)Non è impugnabile

3) c) E’ impugnabile, ma soltanto in alcuni casi

L’Asservazione :
            1) a) È applicabile ai soli contribuenti soggetti a studi di settore

2) b) E’ applicabile alle sole persone fisiche

3) c) Non è mai applicabile alle società

La dichiarazione dei redditi di un giovane di 15 anni:
            1) a) Può essere presentata autonomamente dal minore

2) b) Deve essere presentata da uno dei genitori nella sua dichiarazione

3) c) Deve essere presentata da uno dei genitori con due dichiarazione separate

Nei rimborsi d’imposta eseguiti su richiesta dell’interessato:
            1) a)La mancata risposta da parte dell’A.E. entro 90 giorni vale come silenzio assenso

2) b)La mancata risposta da parte dell’A.E. entro 60 giorni vale come silenzio inadempimento

3) c) La mancata risposta da parte dell’A.E. entro 90 giorni vale come silenzio rifiuto

In caso di controllo presso il contribuente per l’accesso al Pc del contribuente è necessaria l’autorizzazione:

1) a)Del proprio dirigente

2) b)Della Procura della repubblica

3) c) Del direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate

Il controllo formale (36 ter) delle dichiarazioni:
            1) a) Si può fare per tutte le imposte

2) b) Non si può fare per l’IVA

3) c) Si può fare solo per le imposte indirette

Se il contribuente riceve un avviso bonario derivante da controllo automatizzato può entro 60 giorni:
            1) a) Definire la controversia pagando la maggiore imposta, gli interessi e le sanzioni ridotte ad un 1/3

2) b) Definire la controversia pagando la maggiore imposta, gli interessi e le sanzioni ridotte ad un 2/3

3) c) Definire la controversia pagando la maggiore imposta, gli interessi e una sanzione variabile a seconda dell’imposta evasa.

Nell’accertamento induttivo puro (o extracontabile):
            1) a) È ammesso solo in presenza di presunzioni semplici anche se non gravi, precise e concordanti

2) b) E’ ammesso solo in presenza di presunzioni semplici purché gravi precise e concordanti

3) c) E’ammesso solo in presenza di qualsiasi presunzione.

In tema di sanzioni è’ causa di “non punibilità”:
            1) L’aver sentito al Tg4 Emilio Fede riferire che da domani non si paga più l’Irpef
            2) Una situazione di incertezza dovuta alla scarsa chiarezza delle norme tributarie.
            3) Una situazione di difficoltà economica dovuta alla perdita del proprio posto di lavoro.

Ai fini Irpef, non è residente in Italia:
            1) a) Il cittadino italiano residente in un paese black list, sempre e comunque

2) b) Il cittadino italiano che si è cancellato dalle liste dei residenti per trasferirsi la propria residenza in un bungalow (a casa della fidanzata) nelle Isole Cayman e con la quale gestisce un locale chiamato “Da Gennarino - la Vera Pizza Napoletana”.

3) c) Il cittadino italiano che ha un parente in linea retta residente in uno stato a fiscalità privilegiata

Il reddito proveniente da un centro estetico, che di fatto svolge un servizio di casa d’appuntamento con squillo d’alto borgo dedite al noto “bunga-bunga party”:
            1) a) Sono redditi della stessa categoria che li ha prodotti, fin tanto che non si viene scoperti

2) b) Sono redditi esenti fin tanto che non si viene scoperti

3) c) Non sono mai imponibili

Le spese per l’adozione internazione sono oneri:
            1) a) Detraibili interamente

2) b) Deducibili interamente

3) c) Deducibili al 50%

Gli stipendi arretrati (del 2008) percepiti dal un dipendente sono:
            1) a) Redditi soggetti a tassazione separata con opzione eventuale per la tassazione ordinaria

2) b) Redditi soggetti a tassazione separata senza possibilità di tassazione ordinaria

3) c) Redditi esenti da imposta

Sono esclusi dal reddito fondiario:
            1) a) Il titolare di diritti di garanzia sul terreno

2) b) Il titolare di enfiteusi su un terreno

3) c) Il titolare di usufrutto su un terreno

Ai fini Irpef, per i redditi di capitale è previsto che:
            1) a) Nessuna deduzione è consentita dal reddito prodotto

2) b) Sono consentite le deduzioni dal reddito prodotto

3) c) Sono consentite le deduzioni ma nel solo caso di utili da partecipazione (dividendi)

L’assicurazione sulla vita di un soggetto:
            1) a) È un’operazione soggetta a tassazione separata

2) b) Appartiene alla categoria dei redditi diversi

3) c) Appartiene alla categoria dei redditi di capitale

Secondo il Tuir in tema di Ires:
            1) a) I componenti negativi sono tassabili anche in assenza di contabilizzazione a Conto economico

2) b) I componenti positivi o negativi non sono tassabili in assenza di contabilizzazione a conto economico

3) c) I componenti positivi sono tassabili anche in assenza di contabilizzazione a Conto economico

Come sono deducibili i costi relativi alla benzina sulle auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti di una Srl?
            1) a) Sono interamente deducibili, previa presentazione al benzinaio della carta fedeltà, che tra le altre cose serve anche per accumulare i punti per vincere “fantastici premi” disponibili nei cataloghi.

2) b) Sono deducibili al 90%, se concesse in uso per la maggior parte del periodo d’imposta

3) c) Sono deducibili 100%, se concesse in uso per la maggior parte del periodo d’imposta.

Rappresenta un’operazione imponibile ai fini IVA:
            1) a) La cessione di valori bollati

2) b) L’abbonamento al “Sole 24 ore”

3) c) Il prestito di personale ad un’altra impresa

Cosa comporta ai fini IVA un acquisto intracomunitario?:
            1) a) Una doppia annotazione sul registro vendite e acquisti

2) b) Nessuna registrazione nei registri IVA

3) c) Una sola registrazione nel registro vendite

Le importazioni (extra UE) comportano:
            1) a) Una sola registrazione nel registro vendite

2) b) Una doppia registrazione nel registro acquisti e vendite

3) c) Nessuna registrazione

E’ ammessa la detrazione integrale dell’Iva pagata sulla gasolio di macchina aziendale immatricolata come autocarro?
            1) a) No

2) b) Dipende dai casi

3) c) Si

Si può parlare di detraibilità Iva per una ricevuta intestata ad una Spa per un pranzo aziendale:
            1) a) Ovviamente si

2) b) Purtroppo no

3) c) Dipende dall’umore del contabile aziendale

In tema di imposta di bollo su cosa va applicata la marca da 1,81?
            1) a) Sulle note di accredito

2) b) Su qualsiasi fattura di vendita

3) c) Sulla nota spese di un dirigente aziendale che, in seguito ad una trasferta, ha allegato anche la fattura intestata all’azienda per una cena al ristorante a base di bavette con bottarga e vongole, astice alla Catalana, più una bottiglia di vino bianco “Costamolino” del 2008. Il tutto per un totale di 136 euro.

Commenta

Ciao a tutti, io sto studiando per il concorso, mi sono concentrata sulla parte di diritto tributario. Dal sito sembra che le date del concorso saranno pubblicate non prima del 27 Gennaio 2012. Giusto???

Commenta

Scusa andrea975
                domande interessanti che non ho trovato sul testo sul quale mi alleno per i quiz...dove le hai trovate???

Commenta

Non le trovi in nessun libro me le sono inventate io

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    1. Originariamente Scritto da ROL
                    Le norme relative all'iscrizione nel registro delle imprese si applicano agli imprenditori agricoli?
                    A) No, fatto salvo il caso delle società e delle cooperative.
                    B) Sì, in ogni caso.
                    C) No, in nessun caso

È indicata con A la risposta esatta….????????

1. Si è giusta la A)

Art. 2136 Inapplicabilità delle norme sulla registrazione
                      Le norme relative all'iscrizione nel registro delle imprese (2188 e seguenti) non si applicano agli imprenditori agricoli, salvo quanto e disposto dall'art. 2200.

Art. 2200 Società
                      Sono soggette all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese le società costituite secondo uno dei tipi regolati nei Capi III e seguenti del Titolo V e le società cooperative (2511 e seguenti), anche se non esercitano un'attività commerciale.

Non sono soggetti all’obbligo del registro delle imprese
                    a) Gli imprenditori agricoli
                    b) Le società semplici
                    c) Gli enti pubblici che non hanno per oggetto esclusivo o principale un’attività commerciale
                    d) I piccoli imprenditori
                    Il quesito riporta come soluzione la c

Come se ne esce?.....
                    Io credo che la questione vada risolta così….se il quesito recita specificatamente alle norme del codice civile…(es “Ai sensi dell’art 2136 del cc….”oppure più genericamente” ai sensi del codice civile…”la risposta A è corretta, ma se la domanda viene posta in via generica non è affatto corretto rispondere la A…(non esistono solo le norme del codice civile del 42)…infatti nel quesito 2…….

BHO!!!! se la domanda viene posta in via generica non è affatto corretto rispondere la A... questa non l'ho capita!
                    proprio perchè generica UNO SI RIFA' AL CODICE CIVILE...
                    ma poi...tutto è possibile!

Commenta

Originariamente inviato da eli2212 Visualizza il messaggio
                      se fosse possibile vorrei essere aggiunta anch'io alla mailing list..la mia mail è: eli2212@hotmail.it
                      grazie mille
                      e va bene...ma io non ricevo ancora nulla....!

DOVE SONO LE DOMANDE????

Commenta

Sto operando...
                      X