una persona che supera le due prove scritte ma non può al momento praticare il tirocinio, può rinviare il tutto al concorso successivo. Mi chiedevo: è obbligato cmq al tirocinio nella stessa regione o può sceglierne un'altra? (credo la prima, ma non si sa mai!)
Le norme relative all'iscrizione nel registro delle imprese si applicano agli imprenditori agricoli? A) No, fatto salvo il caso delle società e delle cooperative. B) Sì, in ogni caso. C) No, in nessun caso
È indicata con A la risposta esatta….????????
Si è giusta la A)
Art. 2136 Inapplicabilità delle norme sulla registrazione Le norme relative all'iscrizione nel registro delle imprese (2188 e seguenti) non si applicano agli imprenditori agricoli, salvo quanto e disposto dall'art. 2200.
Art. 2200 Società Sono soggette all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese le società costituite secondo uno dei tipi regolati nei Capi III e seguenti del Titolo V e le società cooperative (2511 e seguenti), anche se non esercitano un'attività commerciale.
Non sono soggetti all’obbligo del registro delle imprese a)Gli imprenditori agricoli b)Le società semplici c)Gli enti pubblici che non hanno per oggetto esclusivo o principale un’attività commerciale d)I piccoli imprenditori Il quesito riporta come soluzione la c
Come se ne esce?..... Io credo che la questione vada risolta così….se il quesito recita specificatamente alle norme del codice civile…(es “Ai sensi dell’art 2136 del cc….”oppure più genericamente” ai sensi del codice civile…”la risposta A è corretta, ma se la domanda viene posta in via generica non è affatto corretto rispondere la A…(non esistono solo le norme del codice civile del 42)…infatti nel quesito 2…….
una persona che supera le due prove scritte ma non può al momento praticare il tirocinio, può rinviare il tutto al concorso successivo. Mi chiedevo: è obbligato cmq al tirocinio nella stessa regione o può sceglierne un'altra? (credo la prima, ma non si sa mai!)
Ciao
P.
3.16 I candidati già ammessi al tirocinio teorico-pratico della procedura selettiva per 825 unità
per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività
amministrativo-tributaria, che non abbiano potuto iniziare o proseguire la frequenza del
tirocinio per maternità o gravi motivi di salute e che abbiano chiesto con apposita istanza
l’ammissione al tirocinio della successiva procedura concorsuale, devono presentare domanda
di partecipazione alla procedura nei termini previsti dal presente bando e, previa verifica della
sussistenza dei requisiti prescritti, verranno ammessi direttamente al tirocinio nella regione per
la quale avevano concorso. Qualora per tale regione non siano presenti posti a concorso, i
candidati potranno scegliere di partecipare per una regione confinante.
Ciao a tutti, mi sn iscritto al bando di quest'anno dell'AE.
Vorrei chiedere se sapete se le domande saranno scelte tra quelle dei test di preparazione (io ho il Simone), oppure se sono solo esempi e saranno diverse.
Inoltre, io mi sono laureato in Economia e ci ho messo un po' a capire per esempio penale. Ma, guardando i test del 2008 e 2009, mi sembra che in realtà i quesiti siano prevalentemente di materia tributaria, societaria e contabile.
Le domande della Simone sono solo esercitazioni. Le prove del concorso avranno domande diverse e/o simili. Esercitarsi però non guasta, allena la mente al tipo di ragionamento e velocizza la comprensione dei test. Fin'ora, hai scritto bene, sono state scelte prevalentemente quelle materie.
Si, Anna, infatti! Saranno cambiate certamente delle cose, ma suppongo che il n. pagg. sia rimasto pressoché lo stesso...
Tu hai la 10° edizione (2009 ristampa 2010) della parte generale? Io si, avevo preso quella già da tempo (non pensavo che ci sarebbe stato un rinvio del concorso), ma se dovessi averne bisogno, magari prenderò quella del 2011.
Per ora inizio col manuale Maggioli (da 560 pagg.), poi si vedrà...
Ps: non preoccuparti, Anna, e se posso ancora tirarti su aggiungo che ogni giorno combatto con me stessa chiedendomi quale possa essere il metodo migliore di studio...per fortuna c'è il forum e ci sono persone a dir poco meravigliose (come te e tanti/e altri/e) che non mi fanno sentire sola in questa "mission", che non è altro che un tassello appartenente al grande puzzle della vita vera (quella fatta di impegno e sacrificio, di studio e/o di lavoro)...per cui mai fermarsi, mai arrendersi...non lo abbiamo fatto finora e non lo faremo nenche adesso!
Ciao, a presto!
Perv Ale e Verde: ma l'ultima edizione del Tesauro è di maggio 2011 o di settembre 2011? Se non sbaglio Giovanni qualche post dietro aveva scritto maggio 2011. Qualcuno me lo conferma?
Arrendersi??? Giammai!!! Da sempre per me il bicchiere è mezzo pieno e mai mezzo vuoto... Sebbene sia sempre piantata saldamente a terra sono convinta che non si debba mai perdere la speranza e che siamo noi che dobbiamo aiutarci a vivere bene.
Avanti verde riprendi in mano i libri e dacci dentro..........
Io spero con tutto il cuore che tra qlc mese saremo ancora sul forum a scambiarci consigli e questions per preparare l'orale...
Troppo ottimista??? Ma sììììììììììììììììììììììììììììì!
Sonia
Buongiorno a tutti, prima volta che scrivo ma vi seguo già da luglio cioè da quando ho deciso di iscrivermi al concorso...
vorrei chiedere a tutti Voi e a chi del Forum è già Funzionario dell'AE (soprattutto): complice anche il fatto che ieri ho seguito la puntata di Ballarò (!!) mi sorge un dubbio: ma se questo rinvio del concorso all'anno 2012 fosse dovuto all'effetto dell'indicazione della BCE di tagliare i dipendenti pubblici o comunque spostarli da un ufficio dove ci sono gli esuberi a uno in cui ci sono posti vacanti??? Cerco disperatamente qualcuno che possa dimostrarmi che All'Agenzia delle entrate i concorsi si fanno e poi i posti si occupano VERAMENTE, giusto?? Voi che dite?
Grazie a tutti.
Commenta