annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da IO82 Visualizza il messaggio
    ciao..le domande che hai nel libro della maggioli sono le stesse che si trovano nel sito della maggioli?.. in caso per verificare, se tu non lo sai, puoi postarne qualcuna? grazie ;-)
    chi ha il libro dei quiz della maggioli.. o altri test (tranne simone) riesce a postare qualche domanda?

Commenta

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
      dai, calma.... è ancora presto per farci prendere dall'ansia
      le prove saranno quando saranno, l'importante è non perdere neanche un giorno di studio (per quanto possibile) per poter dire A NOI STESSI: NON HO NULLA DA RIMPROVERARMI, PIU' DI COSI' NON POTEVO FARE!

la tecnica di rilassamento non serveeeeeeee :-/ sono una pila elettrica.. vabbè continuo a far civile.. buono studio a tutti voi.

uno mooooolto più in gamba di noi, Gabriele D'Annunzio, diceva: Memento audere semper (ricordati di OSARE sempre!!)

ps: forse dovrei aprire una scuola zen (om.... ) per chi interessato alla tecnica di rilassamento:

http:// www. etanali.it / tecnica_om.htm
      ahhhhhhh la tecnica di rilassamento non serve, sono una pila elettrica.. vabbè vado a far civile.. buono studio a tutti!

Commenta

buongiornooooooooooooo. allora ieri sono andato in libreria e sono rimasto 1 ora x scegliere i libri. ho preso:

- tributario, manuale maggioli. sembra fatto davvero bene, è aggiornato a settembre 2011.

- commerciale, schemi e schede della simone. è aggiornato ad agosto 2010, le ultimissime modifiche le farò dal manualone. è fatto bene, schematico e completo.

- amministrativo, ipercompendio simone collana start-up. 200 pagg, fatto bene, aggiornato al 2011

- contabilità, ipercompendio economia aziendale simone, collana start-up. il libro della simone economia aziendale e ragioneria generale nn c'era e il libraio mi ha detto che ci voleva tempo x farlo arrivare xchè finito. allora lui mi ha consigliato questo testo che è chiaro e ha un linguaggio semplice. mancano xò i principi internazionali (li farò magari dalle dispense postate qui), i criteri di valutazione di bilancio (li farò dal codice mooolto sinteticamente) e il bilancio consolidato (lo farò dal manualone).

io sn soddisfatto della mia scelta, il mio libraio mi ha sempre consigliato ottimi libri e nn mi sn mai pentito di aver scelto i libri da lui segnalati. spero di trovarmi bene. cmq me li devo far piacere x forza xchè io nn spenderò più soldi x questo concorso, ne ho già spesi troppi.

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
          al di là della percentuale di detraibilità, io attiverei immediatamente una verifica per capire come mai l'IVA a debito è INFERIORE dell'IVA a credito (in una NORMALE gestione aziendale questo è raro e giustificato eccezionalmente), il che equivale a dire che ha comprato più "merce o servizi" di quelli erogati (è un professionista),e cioè:

ha reso prestazioni di servizio IN NERO!!!!

Non so chi l'abbia postato, ma provo a dire la mia... non è affatto strano..le liquidazioni iva si fanno trimestralmente o mensilmente, e può capitare benissimo che si sia a credito, anche per + mesi consecutivi. Si può essere a credito anche per diversi anni consecutivi, specialmente se si sono fatti degli investimenti, acquistati dei cespiti ad esempio (iva a credito molto elevata, che solo dopo mesi o anni si riesce a "scalare", compensandola con l'iva a debito). Oppure in fase di avvio di un'attività (stesso discorso), l'azienda ancora non ha "ingranato"..
          Oppure può darsi che si svolga un'attività che sconti aliquote iva acquisti e vendita diverse: ad esempio un panificio vende beni con iva al 4%, ma acquista beni anche al 10% o al 20% (le bollette dell'energia elettrica ad esempio, alcune materie prime ecc.), quindi è sistematicamente a credito! o una macelleria (iva al 10%).

Certo, se la cosa diventa sistematica, e senza giustificati motivi, è "strano": indice di mancata fatturazione (non si emettono fatture di vendita, o scontrini), oppure le fatture d'acquisto sono "gonfiate" o addirittura riguardano operazioni inesistenti..
          Ma non mi pare che a partire da questa situazione scattino delle misure particolari, o dei controlli, almeno, preso come dato "singolo"... (correggetemi se sbaglio).
          Di recente (fra il 2010 e il 2011) sono stati introdotti dei vincoli alle compensazioni di iva a credito superiori a 10.000 e/o a 15.000 euro.

Ciao Karel, quella osservazione l'ho postata io (tra le altre cose, con un senso non proprio didattico , ogni tanto emerge il mio lato "indagatore"..)...ma hai fatto benissimo a evidenziare i tuoi dubbi. Forse avrei dovuto meglio indicare che la situazione prospettata era "anomala" al netto di eccezioni (p.es può anche capitare che il professionista acquisti un macchinario elettrico per la riabilitazione assistita, di elevato costo, in tal caso il credito iva avrebbe potuto superare il debito!)

"Ma non mi pare che a partire da questa situazione scattino delle misure particolari, o dei controlli, almeno, preso come dato "singolo"... (correggetemi se sbaglio). "
          Qui invece devo osservare che TUTTI I RIMBORSI O LE COMPENSAZIONI vengono vagliate dai competenti Uffici e persino i rimborsi IVA ai non residenti vengono (stra)controllati dal centro operativo di Pescara che ci comunica i dati per un EVENTUALE accertamento.
          Posso garantirti che il controllo sui rimborsi, pur non facendo scattare un controllo automatico, è elemento di criticità fortemente considerato.
          ciao

Commenta

Originariamente inviato da floingra Visualizza il messaggio
            Buon pome a tutti!
            Domanda di contabilità
            Per competenza economica si intende:
            1- il tipo di costo
            2- l'esercizio amministrativo al quale appartiene un costo
            3- l'esercizio amministrativo al quale appartiene un valore economico
            4- l'esercizio amministrativo al quale appartiene un valore finanziario

E' la 3, perchè il principio di competenza rileva il momento di maturazione dei fatti gestionali e non quelli dell'incasso o del pagamento!!!!!

Commenta

Una domanda: le domande a risposta multipla su cosa vertono? nella prima, o seconda prova scritta? fino adesso ho visto solo domande a risposta unica...

Commenta

Originariamente inviato da giovanni.fas Visualizza il messaggio
                buongiornooooooooooooo. allora ieri sono andato in libreria e sono rimasto 1 ora x scegliere i libri. ho preso:

- tributario, manuale maggioli. sembra fatto davvero bene, è aggiornato a settembre 2011.

- commerciale, schemi e schede della simone. è aggiornato ad agosto 2010, le ultimissime modifiche le farò dal manualone. è fatto bene, schematico e completo.

- amministrativo, ipercompendio simone collana start-up. 200 pagg, fatto bene, aggiornato al 2011

- contabilità, ipercompendio economia aziendale simone, collana start-up. il libro della simone economia aziendale e ragioneria generale nn c'era e il libraio mi ha detto che ci voleva tempo x farlo arrivare xchè finito. allora lui mi ha consigliato questo testo che è chiaro e ha un linguaggio semplice. mancano xò i principi internazionali (li farò magari dalle dispense postate qui), i criteri di valutazione di bilancio (li farò dal codice mooolto sinteticamente) e il bilancio consolidato (lo farò dal manualone).

io sn soddisfatto della mia scelta, il mio libraio mi ha sempre consigliato ottimi libri e nn mi sn mai pentito di aver scelto i libri da lui segnalati. spero di trovarmi bene. cmq me li devo far piacere x forza xchè io nn spenderò più soldi x questo concorso, ne ho già spesi troppi.

allora ora, con tutti i libri che hai, POSTACI LE TUE DOMANDE!!!!

Commenta

Ciao Giovanni,
                  mi potresti scrivere alla mia mail fabiola980@yahoo.it ti vorrei chiedere delle info sui libri.....grazie.

Commenta

Buongiorno a tutti!!!

Ciao Giov....hai fatto bene...con tutto il materiale postato sul forum!!!non avremo tempo tempo nenache di leggerlo tutto!!!

Io sto ricominciando da capo...non appena mi verrà qualche argomento ostico..lo posterò sicuramente..per adesso leggo e ripeto e rimando tutti i quiz a gennaio!!!

@ Cris. ma dove le vai a prendere certe citazioni???...ne dovresti postare una per ogni occorrenza!!troppo forte!!

Chiara

Commenta

io invece riprendo lunedì a studiare, fino a domenica solo quiz e sex & the vatican

al quiz di civile di ieri ho fatto 4 errori, contento sono.

Commenta

Sto operando...
                      X